Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per la prossima settimana ci credo ... O voglio crederci.. Sembra che la dinamicità sia concreta e la porta a ovest aperta da una LP civetta". Oltretutto con termiche di tutto rispetto che garantirebbero neve fino praticamente al piano

Nel frattempo incredibile il freddo qui e la neve che resiste anche attaccata agli alberi. Attualmente ho già -5 dopo una massima di +3,6 sembra assurdo ma tutto grazie al suolo innevato ancora da 25/30cm di neve polverosa dove il sole non ha agito .. :o
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Per la prossima settimana ci credo ... O voglio crederci.. Sembra che la dinamicità sia concreta e la porta a ovest aperta da una LP civetta". Oltretutto con termiche di tutto rispetto che garantirebbero neve fino praticamente al piano

Nel frattempo incredibile il freddo qui e la neve che resiste anche attaccata agli alberi. Attualmente ho già -5 dopo una massima di +3,6 sembra assurdo ma tutto grazie al suolo innevato ancora da 25/30cm di neve polverosa dove il sole non ha agito .. :o
Un inizio dicembre d'altri tempi, fantastico :D
Per la prossima settimana sembra che dovremmo nuovamente divertirci, ti vedo abbastanza positivo in prospettiva :wink:
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

GiulianoPhoto ha scritto:Per la prossima settimana ci credo ... O voglio crederci.. Sembra che la dinamicità sia concreta e la porta a ovest aperta da una LP civetta". Oltretutto con termiche di tutto rispetto che garantirebbero neve fino praticamente al piano

comfermo tutto dalle mie zone il sole sembra non avere alcun effetto e la neve al suolo e qui pronta a far da fondo alla nevicata dell 11 12 ora speriamo che arrivi forza reading :)
ormai siamo a dicembre se vedono temperature in media al NW dovrebbe e puo essere neve se poi viene anticipato da un ingresso freddo come quello dell immacolata siamo a cavallo
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:

Un inizio dicembre d'altri tempi, fantastico :D
Per la prossima settimana sembra che dovremmo nuovamente divertirci, ti vedo abbastanza positivo in prospettiva :wink:
Si, se le carte sono così certamente mi sale l'ottimismo! perchè è qualcosa di concreto con pattern che potrebbero smuovere finalmente la stantia persistenza che si è creata nel mediterraneo.

Spesso mi sono rabbuiato nell'ultimo periodo, criticato da molti, ma ero solo realista in un contesto di schifo totale.

Ora vediamo se raccoglieremo altre soddisfazioni!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Carnate

Altra minima negativa e forte gelata. -4.1°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Si, se le carte sono così certamente mi sale l'ottimismo! perchè è qualcosa di concreto con pattern che potrebbero smuovere finalmente la stantia persistenza che si è creata nel mediterraneo.

Spesso mi sono rabbuiato nell'ultimo periodo, criticato da molti, ma ero solo realista in un contesto di schifo totale.

Ora vediamo se raccoglieremo altre soddisfazioni!
Ma certe critiche meglio lasciarle perdere. Arrivano sempre da chi di questa materia mastica ben poco e parla solo per evidenti pensieri personali. :P

Comunque prossimo periodo indicato interessante. Ens Ecmwf confermano:

Immagine
Immagine
Immagine
JiX

Messaggio da JiX »

Est shift di ECMWF 0z. Le ENS comunque ancora buone. Monitoriamo!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

C'è uno Spread piuttosto accentuato che ci dice di stare calmi :lol: Evidente anche grazie a questo dato che nelle successive uscite deterministiche possano esserci ulteriori Shift. :wink:
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

luca90 ha scritto:C'è uno Spread piuttosto accentuato che ci dice di stare calmi :lol: Evidente anche grazie a questo dato che nelle successive uscite deterministiche possano esserci ulteriori Shift. :wink:
per il NW forse meglio gfs al momento ? pero per il nord nel suo complessivo meglio ecmwf credo ? comunque ancora siamo lontani gli shift sono dietro l angolo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs è succulento ma serve fare una buona opera precedente all'arrivo delle perturbazione Nord Atlantiche. Ovvero cuscino e mantenere un basso livello d'UR. :wink: Ecmwf Ens molto interessante.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

inverno per tutti ha scritto:
luca90 ha scritto:C'è uno Spread piuttosto accentuato che ci dice di stare calmi :lol: Evidente anche grazie a questo dato che nelle successive uscite deterministiche possano esserci ulteriori Shift. :wink:
per il NW forse meglio gfs al momento ? pero per il nord nel suo complessivo meglio ecmwf credo ? comunque ancora siamo lontani gli shift sono dietro l angolo
Per noi e specialmente per te Gfs molto ma molto meglio. Però come ha detto Luca lo spread è ancora altissimo (in fondo siamo ancora anche a 144-168 h), quindi tutto è ancora in gioco, vediamo i prossimi aggiornamenti cosa dicono
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nordici!

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

168h, Wonderful run! :lol:

Immagine
teino85

Messaggio da teino85 »

Domanda ai più esperti... L'ultimo articolo di ml in termini di precipitazioni vede il nw completamente saltato. Come mai è così difficile che piova su queste zone?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Nordici!

Immagine
a termiche come siamo messi? non vorrei essere il solito sfigato in tutta Lombardia che si prende acqua o misto acqua-neve
Bloccato