Di CW non se ne vedevano nemmeno nei giorni indietro. Si è sempre visionata una cresta d'Onda Stratosferica mantenersi tra settore Alskano e Bering. Ciò quindi resta lontano dalla dottrina ideologica di un CW. Tuttavia è chiaro che siamo di fronte ad un'azione di disturbo da parte di una 1Wave che tende elletticcizzare il VPS verso il comparto EurAsia. Con core che sempre a 30hpa probabilmente si manterrà con disposizione tra Mar di Norvegia, Barents e Lara.michele57 ha scritto:Stamattina ci sarebbe da porsi una domanda. Come mai la redazione di Meteolive ci ha indicato le sue proiezioni in data odierna?
Un pò tutti aspettavamo le suddette stagionali almeno una settimana fa.
Non ho dubbi sulla spiegazione.
Da diversi giorni ho sempre parlato di una evoluzione artica per la nostra penisola che avrebbe caratterizzato la prima parte del mese di dicembre.
Al seguito una probabile fase interlocutoria, prima di attenderci un finale di mese e prima parte di gennaio interessante per noi tutti.
Ieri sera ho deciso di non pubblicare ancora le mie proiezioni sul sito in cui emetto previsioni settimanali.
Decisione dovuta ad un obiettivo interrogativo che mi ponevo da diversi giorni: ma la W1, vista da tutti i modelli molto pimpante, sebbene non in posizione favorevole per le nostre lande, non ha nessuna intenzione di cedere il ...passo. Questo fatto mi induceva a prendere in considerazione una eventuale evoluzione che non avrebbe portato al famoso CW e al classico e relativo displacement che avrebbe visto il core del VP portarsi in area euro-asiatica. Svuotando di fatto il vortice canadese. Evoluzione che probabilmente ha messo gli amici della redazione in "campana".
Al momento questa eventualità sembra sempre più allontanarsi, e questo potrebbe allontanare il classico reset barico(magari anche un pò lungo)che pure era in piedi(lo è ancora?).
Successivamente, non cambiano le prospettive che anche la redazione di Meteolive sembra aver preso in considerazione.
Coloro che mi seguono con attenzione, non possono che confermare la mia ipotesi che vedeva una fase molto importante per la nostra penisola, fra il 25 e il 15 gennaio(giorno più, giorno meno).
Nel frattempo cosa possiamo attenderci da questa variazione, e cosa potrebbe comportare il periodo che ci porterà intorno al 20 dicembre?
In sostanza cosa possa succedere nel periodo fra il 12/13 dicembre fin verso alcuni giorni prima dell'inizio delle festività natalizie?
Qui subentrano, obiettivamente le maggior difficoltà previsionali.
Mi sembra che anche la direzione(giustamente) non se le sentita di trattare proprio questo lasso di tempo.
Quindi in conclusione: il periodo che andrà dall'inizio della seconda decade all'inizio della terza di dicembre, resta un pò un campo...minato. Probabilmente aperto ancora ad evoluzioni decisamente labili che non escluderebbero evoluzioni interlocutorie ad evoluzioni più interessanti che però(mia umile considerazione) non avrebbero le potenzialità invernali che sono attese nelle festività natalizie.
Ma questa eventualità va aggiornata... giorno dopo giorno.

Parliamo pur sempre quindi di un Displancement a cui seguirà motivo d'interesse posteriore alla risoluzione del disturbo.