Il lavoro dei Moderatori

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ginghe

Messaggio da ginghe »

da quando è iniziata la moderazione, il nuemro di messaggi è calato drasticamente.

la solita domanda che ho fatto a niccolo...

quanti forum frequenti oltre a questo?

se ne frequenti altri ti accorgerai che in questo periodo è fisiologico un calo dei messaggi, specie in un periodo morto come questo.

al di là della moderazione, che esiste in tutti i forum che si reputano seri......
ginghe

Messaggio da ginghe »

.....e comunque (poi chiudo, perchè questa diatriba intanto mi ha portato via molto tempo) il mio compito è fare rispettare delle regole che sono chiare.

Il resto a me interessa poco, nel senso che tutte le conseguenze della moderazione, il calo dei contatti (mah, ma non sarà che è finito l'inverno e il piattume meteo.....di questi giorni??), gli scontenti (pochi) i soddisfatti (molti di più) casomai riguarda la direzione del sito e se avete delle rimostranze basta scrivere qui....

web@meteoitalia.it

saluti.
sheva78

Re: Il lavoro dei Moderatori

Messaggio da sheva78 »

twuister ha scritto:Allora vorrei spendere due parole a favore del lavoro che stanno compiendo i moderatori: 1) prima di tutto hanno accettato di dedicare il loro tempo per seguire con maggiore assiduità il forum in maniera del tutto gratuita e già questo è meritevole di doppia considerazione da parte di tutti noi forumisti e normali utenti, che beneficiamo del maggior ordine creato nelle varie stanze; 2)appunto l'ordine, da quando hanno iniziato ad operare finalmente non si leggono più messaggi del tutto inutili e privi di alcun contenuto meteorologico, inoltre gli utenti che provano a creare il caos vengono gentilmente corretti, senza che ci sia alcun tipo di censura (questa parola viene troppo spesso chiamata in causa, ma inutile dire che la censura è tutta un'altra cosa, non centra assolutamente un bel niente con i forum meteo); 3)il regolamento, quante volte è stato chiamato in causa da Meteo-live per incoraggiare tutti a rispettarlo, e invece niente, ora i moderatori non fanno altro che applicarne le regole esponendosi in prima persona e giù che piovono le critiche gratuite da parte di alcuni (ma vi sembra giusto?); 4)ricordo infine che qualsiasi forum che si rispetti ha una moderazione, dalla mia esperienza di frequentatore di altri forum anche con tematiche diverse dalla meteo, vi posso assicurare che i moderatori di Meteo-live sono davvero molto comprensivi, anche troppo, mentre in altri lidi i moderatori non si fanno tanti scrupoli nel bannare chi non rispetta le regole.
Ho detto tutto quello che pensavo e mi auguro che i miglioramenti avuti da quando i moderatori hanno iniziato il loro lavoro (questo ha consentito anche il ritorno di alcune vecchie volpi del forum) possano far riflettere tutti noi al fine di fare anche la nostra parte.
Saluti
Beh,sui punti 1/2/3 non ci sono dubbi! Perfettamente in sintonia con te :P
A mio modesto parere,x quel che puo'contare,da quando ci sono i moderatori,il forum e'diventato piu'leggibile e serio. :wink:
Non possiamo che ringraziarli x l'impegno che hanno preso! :wink:

Sul punto 4,mi sento di dire che purtroppo accontentare tutti sulla delimitazione dei confini teorici su quando e'giusto cancellare/cambiare titoli/correggere ecc.ecc. alcuni post,e'praticamente IMPOSSIBILE.
Ognuno ha la propria idea,di conseguenza visto che ci sono i MODERATORI,consiglio di adeguarsi alla loro.
Nel caso ci siano alcuni loro comportamenti che ritenete sbagliati(in fondo sono umani pure loro),e'possibile scrivere(come perarltro ha gia'illustrato *****)al webmaster.

E'giusto chiedere la comprensione hai moderatori,ma cerchiamo x primi di essere comprensivi noi verso il lavoro che svolgono.
Anche a me nei giorni scorsi sono stati cambiati alcuni titoli di alcuni post,ma l'ho presa come una decisione giusta,vista la linea(a mio parere coerente col REGOLAMENTO)intrapresa dal forum.

Aggiungo infine che tutti i moderatori mi sembrano persone piu'che serie,e con cui si possa parlare tranquillamente x chiedere spiegazioni(vedi le loro risposte in questo post)quindi tutte le eventuali polemiche in piu',le ritengo fuori luogo.

Ancora in bocca al lupo a tutti e 5! :wink:

Ciao :wink:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

*****, io tre anni fa ho fatto una scelta.
ho girato su molti siti meteo, poi alla fine ho deciso di iscrivermi nel miglior forum d'Italia (secondo me) che è questo.
ed una volta entrato nel forum, non ho certo bisogno di andare altrove, come fai te, dato che sono convinto che tutto quello che mi serve per condividere la mia passione lo trovo qui.
Quindi la mia risposta è che frequento solo questo forum, anche perchè non avrei mai tempo di seguire altri forum.
Comunque io faccio parte di quei pochi scontenti della tua moderazione, ma non per questo continuerò a risponderti in maniera educata e pacata.
cordialemnte Vincenzo
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

vinsy ha scritto:
nicolò88 ha scritto:Caro twister,
concordo assolutamente sui punti 1) e 2)...sul 3) avrei qualcosa da obiettare. Premetto che sono stato uno dei fautori della moderazione, tuttavia mi sono accorto che la cosa è stata presa troppo sul "serio", ovvero sia si mette in atto un controllo troppo rigido a mio giudizio (perdonami la parola "censura", che era volutamente ad effetto), specie in relazione a messaggi educati, che certo non disturbano la quiete o l'ordine del forum, purchè non raggiungano una data percentuale.
Per me, moderazione è appunto moderare i messaggi non attinenti al forum, o alla stanza, non "censurare" qualsiasi messaggio inidoneo operando una valutazione asettica.
Con questo volevo esprimere il mio desiderio, che vedo è condiviso da pochi, per una moderazione messa in atto solo nei casi eclatanti (maleducazione/arrogaza in ogni caso, reiterate e/o gravi violazioni del regolamento), non a prescindere dal contesto.
Per fare un esempio recente. Il messaggio di Giulys di prima: benchè inadeguato alla stanza, mi pareva educatissimo e non creava certo disordine o che altro,. tra l'altro in un periodo in cui il forum è frequentato poco/niente (praticamente deserto per molte ore al giorno, come non vedevo da tempo!). Ecco, io non vedevo questa necessità di intervenire a tutti i costi., come in altri casi.
Chiudo, ribadendo il mio totale accordo sul fatto di moderare il forum, ma in modo più tollerante e meno iperattivo.
io sono d'accordo con te.
da quando è iniziata la moderazione, il nuemro di messaggi è calato drasticamente.
Se si continua così il numnero degli utenti del forum inevitabilmente calerà e mi sembra che la qualità dei messaggi non è aumentata (e su questo fatto dico che la qualità dei mesaggi magari era più alta prima della moderazione perchè a volte da messaggi stupidi nascevano ottime discussioni).
per me moiderare, significa cancellare i messaggi maleducati o quelli per niente pertinenti (anche se questi possono essere spostati).
Speriamo che le cose miglioreranno.
Sono curioso di vedere cosa succederà nel momento in cui arriva qualche evento meteo importante!!
un saluto Vincenzo
anch'io sto alla finestra e condivido ciò che hai detto Vinsy... :roll: per il resto, fatte le mie rimostranze, mi adeguerò, anche se poi non mi sembra siamo pochissimi che abbiamo questa idea, tra cui anche IL JACKFROST stesso che ha scritto un messaggio spettacolare e magistrale sulla moderazione (nella stanza principale). Sarebbe bello sapere cosa ne pensano il buon Snowstorm e Lupo. :roll:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

so che non servirà a niente, ma intatno ho scritto come da consiglio di ***** al webmaster

ecco cosa scrvie *****:
"infatti...
da ora in poi farò quello a cui sono preposto senza tante spiegazioni e giustificazioni.......
se avrete un messaggio chiuso o cancellato è perchè ho ritenuto di farlo e basta.
E se vedrò qualche gratuita lamentela al ns operato sulla stanza principale cancello subito il messaggio senza nemmeno pensarci due volte.
ho visto che il dialogo e la comprensione non servono a nulla.

comunque ringrazio ML per l'appoggio e tutti gli altri che hanno avuto parole di apprezzamento.

Se poi gli scontenti vogliono abandonare il forum, che lo facciano.....
Sarà dura però che troviate una realtà meteo virtuale serie che vi faccia fare il vostro comodo (ve lo dice uno che è iscritto ad altri 5/6 forum...) "

e cosa vuoi rispondere!!?
per di più un bel messaggio sulla stanza principale del forum per elogiare il suo modo di fare il moderatore. Ma quella stanza non doveva essere riservata alle discussioni meteo?
perchè non è in OT?
è evidente che oramai fa il belle ed il cattivo tempo (questa battuta è davvero bella)
comunque faccio i miei complimenti a jackfrost per il suo intervento, che sto imparando a conoscere ed aprezzare.
ci sono moderatori e moderatori.
la mia speranza è che presto ***** dovrà lascaire il ruolo di moderatore.
cordialmente e con rispetto Vincenzo.
e la chiudo qua oramai ho espresso il mio parere.
ginghe

Messaggio da ginghe »

l'importante, come ho detto ieri, caro Vincy...è che la maggioranza sia contenta o soddisfatta.

quanto a Jack viene già da una esperienza di moderazione e comunque il suo pensiero è come il mio.

C'è una piccola differenza: io mi sto sobbarcando tutto il lavoro della moderazione quasi da solo per motivi contingenti (firenze 3 poco tempo a disposizione....ha beghe più importanti di queste, lupo e snow sono via credo.....jack c'è solo la sera e di rado di giorno)...i pratica durante il giorno sono da solo e oltre a fare un lavoro che impegna parecchio tempo, mi devo pure beccare delle critiche che spesso e volentieri sono assurde e gratuite (visto che sto solo facendo rispettare il regolamento).

L'unica cosa che potrebbe farmi lasciare l'incarico e il tempo che perdo.....che potrei impiegare (come suggerito tempo fa) per fare altro...e non certo le critiche giuste o ingiuste (ognuno è grandicello per giudicare) di pochi.

saluti.

(niente di personale. almeno da parte mia....di fa per confrontarsi)

saluti
ginghe

Messaggio da ginghe »

per di più un bel messaggio sulla stanza principale del forum per elogiare il suo modo di fare il moderatore. Ma quella stanza non doveva essere riservata alle discussioni meteo?
perchè non è in OT?

altra accusa assurda... (mi sa che ne fai una questione personale......sta faccenda mi puzzicchia :-))

Ho messo nella stanza principale, come spesso è stato fatto pure dal WM perchè ho ritenuto che fosse un argomento importante.........

:-)
twuister

Messaggio da twuister »

vinsy ha scritto: e cosa vuoi rispondere!!?
perchè non è in OT?
è evidente che oramai fa il belle ed il cattivo tempo (questa battuta è davvero bella)
comunque faccio i miei complimenti a jackfrost per il suo intervento, che sto imparando a conoscere ed aprezzare.
Dai sù, perchè spari cose che non sono assolutamente vere? Insomma ragazzi siamo tutta gente adulta, perchè bisogna per forza creare polemiche e disturbare il lavoro altrui, mi sembra quasi che la metti sul piano personale. ***** sta facendo il suo lavoro di moderatore altrettanto bene quanto gli altri quattro, adesso ci mettiamo anche a disquisire se uno o l'altro fa il bello o cattivo tempo? Ti ricordo che l'incarico di moderatore ***** non se lo è attribuito da solo, ma gli è stato conferito dalla redazione, infatti se ti leggi bene il post sulla moderazione Meteo-live è intervenuta riconoscendo appieno il buon lavoro svolto da tutti.
Ma poi c'è bisogno di dirle queste cose, insomma, mi sembrano tanto ovvie, ma che siamo tornati all'asilo??? :evil:
Impariamo un po' ad automoderarci, saluti
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi sto seguendo in silenzio, come spesso faccio, questa discussione; non voglio dare giudizi o esprimere opinioni in merito perchè, come frequentemente ho sottolineato, per me questo deve essere uno luogo di svago e distrazione dove poter dadicare un po' del mio tempo libero alla mia più grande passione, la meteorologia.
Solo una cosa ci terrei ad esprimere: sono convinto che il ruolo di moderatore e forumista alla stesso tempo spesso rischi di andare in contrasto, non credo sia facile fare entrambe le cose senza incorrere in intoppi e forse anche in "conflitto d'interessi", tanto per dirla alla Silvio....

Rinnovo comunque i miei auguri ai moderatori che credo siano da apprezzare almeno per lo sforzo che stanno compiendo, allo stesso tempo dico loro di non esagerare.....
A tutti infine dico che un moderazione (moderata....) al forum andava data.....

Buona giornata a tutti!!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

*****, mi piacerebbe parlare con te in privato, senza che tu dai la tua email, ti lascio la mia vinsy@libero.it, così mi mandi la tua mail sulla mia posta
non ho nulla di personale!!
però magari ci possiamo intedere meglio senza che nessuno interviene.
non voglio fare più nessuna polemica, come vedi dal tono del mio messaggio.
un saluto Vincenzo

sono sicuro che così ci intenderemo molto meglio
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

twuister ha scritto:
vinsy ha scritto: e cosa vuoi rispondere!!?
perchè non è in OT?
Dai sù, perchè spari cose che non sono assolutamente vere? Insomma ragazzi siamo tutta gente adulta, perchè bisogna per forza creare polemiche e disturbare il lavoro altrui, mi sembra quasi che la metti sul piano personale. ***** sta facendo il suo lavoro di moderatore altrettanto bene quanto gli altri quattro, adesso ci mettiamo anche a disquisire se uno o l'altro fa il bello o cattivo tempo? Ti ricordo che l'incarico di moderatore ***** non se lo è attribuito da solo, ma gli è stato conferito dalla redazione, infatti se ti leggi bene il post sulla moderazione Meteo-live è intervenuta riconoscendo appieno il buon lavoro svolto da tutti.
Ma poi c'è bisogno di dirle queste cose, insomma, mi sembrano tanto ovvie, ma che siamo tornati all'asilo??? :evil:
Impariamo un po' ad automoderarci, saluti
qunado c'è un problema si cerca di risolverlo!! io sono fatto così ed ora con ***** credo, almeno da parte mia, abbiamo risolto tutti problemi, ci siamo sentiti in modo molto cordiale sia da parte mia che dalla sua.
come detto sopra non voglio fare + polemica, almeno la storia dell'asilo potevi risparmiartela.
Un saluto Vincenzo
ginghe

Messaggio da ginghe »

si, chiudiamola qua.

Fra l'altro ci siamo chiariti...come mi aspettavo vincy e una persona aperta al dialogo e al confronto.

saluti a tutti
Rispondi