Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

Ecmwf
Immagine
Ukmo
Immagine
Gfs
Immagine
Gem
Immagine

Est-shift rispetto alle precedenti emissioni...hp sempre un po' ingombrante
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Omonimo e tutti gli esperti di questo thread ma sbaglio o le carte di Reading (futuro Bologna e non intendo la mortadella come dicono i lombardi tra cui mia moglie :D ) sembrano mostrare una particolare attività e possibilità che questo dicembre presenti caratteri non per forza eccezionali ma con possibilità per il nord come avveniva "nei bei anni andati" (frase romantica)?

Stavo guardando le mappe e sembrano più vive rispetto agli ultimi 4 anni ed anche l'anticiclone non sembra essere, per ora, un problema.

Paradossalmente potrebbero, per ora (si lo ripeto scaramanticamente), essere più "noiose" per centro e sud ma per il nord mi danno un impressione positiva come inizio d'inverno.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Omonimo e tutti gli esperti di questo thread ma sbaglio o le carte di Reading (futuro Bologna e non intendo la mortadella come dicono i lombardi tra cui mia moglie :D ) sembrano mostrare una particolare attività e possibilità che questo dicembre presenti caratteri non per forza eccezionali ma con possibilità per il nord come avveniva "nei bei anni andati" (frase romantica)?

Stavo guardando le mappe e sembrano più vive rispetto agli ultimi 4 anni ed anche l'anticiclone non sembra essere, per ora, un problema.

Paradossalmente potrebbero, per ora (si lo ripeto scaramanticamente), essere più "noiose" per centro e sud ma per il nord mi danno un impressione positiva come inizio d'inverno.
Buongiorno omonimo, buongiorno bestiacce e buon Lunedì :wink:

"Bologna" pregiata oserei anche dire, grandi profumi segno di ottima fattura e prelibatezza :lol:

A parte gli scherzi, già parlato anche altrove di questa possibilità che Dicembre possa avere con se importanti elementi per il mantenimento di una prevalenza di Pattern con NAO mediamente negativa, AO Negativa e un EA/WR-. La disposizione delle SSTA in Atlantico-Nord Atlantico consentono di ipotizzare un mantenimento della radice Subtropicale Anticiclonica in Oceano. La restante componente Pacifica coadiuvata dal segno Enso deb- in EP Based, cambio di disposizione SSTA Pacifiche in relazione alla PDO/PNA ritengo che il Jet Stream possa operare in modo tale da mantenere attiva l'Onda Atlantica.
Di conseguenza ritengo l'Europa Centrale-Mediterraneo "fortezza" di Gpt-. :wink:
LucaWlaNeve!!!!

luca90 ha scritto: "Bologna" pregiata oserei anche dire, grandi profumi segno di ottima fattura e prelibatezza :lol:
:D
luca90 ha scritto:A parte gli scherzi, già parlato anche altrove di questa possibilità che Dicembre possa avere con se importanti elementi per il mantenimento di una prevalenza di Pattern con NAO mediamente negativa, AO Negativa e un EA/WR-. La disposizione delle SSTA in Atlantico-Nord Atlantico consentono di ipotizzare un mantenimento della radice Subtropicale Anticiclonica in Oceano. La restante componente Pacifica coadiuvata dal segno Enso deb- in EP Based, cambio di disposizione SSTA Pacifiche in relazione alla PDO/PNA ritengo che il Jet Stream possa operare in modo tale da mantenere attiva l'Onda Atlantica.
Di conseguenza ritengo l'Europa Centrale-Mediterraneo "fortezza" di Gpt-. :wink:

Perfetto grazie come sempre per il dettaglio tecnico!
Dovresti diventare meteorologo ufficiale! Non so che lavoro tu faccia ma caspita che preparazione.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto: "Bologna" pregiata oserei anche dire, grandi profumi segno di ottima fattura e prelibatezza :lol:
:D
luca90 ha scritto:A parte gli scherzi, già parlato anche altrove di questa possibilità che Dicembre possa avere con se importanti elementi per il mantenimento di una prevalenza di Pattern con NAO mediamente negativa, AO Negativa e un EA/WR-. La disposizione delle SSTA in Atlantico-Nord Atlantico consentono di ipotizzare un mantenimento della radice Subtropicale Anticiclonica in Oceano. La restante componente Pacifica coadiuvata dal segno Enso deb- in EP Based, cambio di disposizione SSTA Pacifiche in relazione alla PDO/PNA ritengo che il Jet Stream possa operare in modo tale da mantenere attiva l'Onda Atlantica.

Perfetto grazie come sempre per il dettaglio tecnico!
Dovresti diventare meteorologo ufficiale! Non so che lavoro tu faccia ma caspita che preparazione.
serietà, umiltà nell'approccio alla materia.buone guide, voglia di imparare.
un esempio per tutti i non professionisti che amano la meteo e che frequentano queste pagine.
per il resto penso che anche lui sia un testina niente male... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahah see magari omonimo. Per fare il Meteorologo di professione ci vuole alle spalle uno studio forsennato e possibilità di avere quotidianamente a che fare con la Meteorologia per apprendere con tranquillità tutti gli studi che vengono aggiornati o di nuovi portati alla luce. Fidati che so ben poco, mi piace però nel tempo libero quello minimo rimanente ( :lol: ) leggere che sò, qualche libro inerente o confrontarmi con le utenze proprio per poter riuscire ad immagazzinare un buon bagaglio culturale. Lupo tocca un aspetto che effettivamente traspare di me per certe questioni, mi ritengo abbastanza "dittatoriale" nel momento di apprendimento e stesura di un qualcosa che mi appassiona, ma proprio perchè io non sono nessuno, sono un semplice appassionato che non si può permettere, ne ha le basi necessarie per sostenere tesi scorrette alla materia. :wink:

Mi fa piacere comunque apprezzate l'idea del post e che date una mano oltre a fare gruppo anche a discutere di Meteo con leggerezza e concretezza. 8)

Nel frattempo le Ens Ecmwf confermano un'interessante evoluzione prossima sul finire della settimana quando l'azione dell'H Atlantica modulata dalla corrente a Getto favorirà l'innesco di una LP da cui trarrà aria più fredda Artica-Marittima verso l'Europa Centrale. Successivamente si mette in evidenza un secondo impulso, Polare Marittimo che andrà a collocarsi anch'esso alla circolazione di bassa pressione presente in Europa Centrale:

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche le Ens di Gefs confermano l'ipotesi vista in precedenza dalle Ens di Ecmwf seppur con un cavo Polare Marittimo in uscita dal Canadese successivo alla prima perturbazione meno importante come Gpt Ciclonici:

Immagine
Immagine
LucaWlaNeve!!!!

luca90 ha scritto:Ahahahah see magari omonimo. Per fare il Meteorologo di professione ci vuole alle spalle uno studio forsennato e possibilità di avere quotidianamente a che fare con la Meteorologia per apprendere con tranquillità tutti gli studi che vengono aggiornati o di nuovi portati alla luce. Fidati che so ben poco, mi piace però nel tempo libero quello minimo rimanente ( :lol: ) leggere che sò, qualche libro inerente o confrontarmi con le utenze proprio per poter riuscire ad immagazzinare un buon bagaglio culturale. Lupo tocca un aspetto che effettivamente traspare di me per certe questioni, mi ritengo abbastanza "dittatoriale" nel momento di apprendimento e stesura di un qualcosa che mi appassiona, ma proprio perchè io non sono nessuno, sono un semplice appassionato che non si può permettere, ne ha le basi necessarie per sostenere tesi scorrette alla materia. :wink:

Mi fa piacere comunque apprezzate l'idea del post e che date una mano oltre a fare gruppo anche a discutere di Meteo con leggerezza e concretezza. 8)
Ci mancherebbe immagino che ci voglia ben di più ma mi permetto di dirti una cosa. Io "purtroppo" tra lavoro e bimbo piccolo (in futuro gli voglio insegnare a capire la meteo) il tempo è poco per documentarmi (nonostante abbia libri, stazione meteo fissa e portatile oltre che app) però quando leggo le analisi tue e di altri esperti (e non catastrofisti o veggenti scusate i termini) è un piacere perché poi guardando le mappe inizio ad intuire e capire alcuni disegni dei modelli anch'io!

Poi dammi solo la possibilità di avere più tempo e finalmente mi svilupperò il mio piccolo software interno meteo con machine learning integrata! :)
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:Ahahahah see magari omonimo. Per fare il Meteorologo di professione ci vuole alle spalle uno studio forsennato e possibilità di avere quotidianamente a che fare con la Meteorologia per apprendere con tranquillità tutti gli studi che vengono aggiornati o di nuovi portati alla luce. Fidati che so ben poco, mi piace però nel tempo libero quello minimo rimanente ( :lol: ) leggere che sò, qualche libro inerente o confrontarmi con le utenze proprio per poter riuscire ad immagazzinare un buon bagaglio culturale. Lupo tocca un aspetto che effettivamente traspare di me per certe questioni, mi ritengo abbastanza "dittatoriale" nel momento di apprendimento e stesura di un qualcosa che mi appassiona, ma proprio perchè io non sono nessuno, sono un semplice appassionato che non si può permettere, ne ha le basi necessarie per sostenere tesi scorrette alla materia. :wink:

Ci mancherebbe immagino che ci voglia ben di più ma mi permetto di dirti una cosa. Io "purtroppo" tra lavoro e bimbo piccolo (in futuro gli voglio insegnare a capire la meteo) il tempo è poco per documentarmi (nonostante abbia libri, stazione meteo fissa e portatile oltre che app) però quando leggo le analisi tue e di altri esperti (e non catastrofisti o veggenti scusate i termini) è un piacere perché poi guardando le mappe inizio ad intuire e capire alcuni disegni dei modelli anch'io!

Poi dammi solo la possibilità di avere più tempo e finalmente mi svilupperò il mio piccolo software interno meteo con machine learning integrata! :)

zio mortadella, questo td diventerà il faro di meteolive in futuro :lol:
tra un 40-50anni forse anche io riesco a postare un qualche contributo :|
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:
zio mortadella, questo td diventerà il faro di meteolive in futuro :lol:
:lol: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

intanto la qbo a 50 mb scende leggermente con molta fatica...

http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2017.dat
michele57

Messaggio da michele57 »

Stamattina ci sarebbe da porsi una domanda. Come mai la redazione di Meteolive ci ha indicato le sue proiezioni in data odierna?
Un pò tutti aspettavamo le suddette stagionali almeno una settimana fa.
Non ho dubbi sulla spiegazione.
Da diversi giorni ho sempre parlato di una evoluzione artica per la nostra penisola che avrebbe caratterizzato la prima parte del mese di dicembre.
Al seguito una probabile fase interlocutoria, prima di attenderci un finale di mese e prima parte di gennaio interessante per noi tutti.
Ieri sera ho deciso di non pubblicare ancora le mie proiezioni sul sito in cui emetto previsioni settimanali.
Decisione dovuta ad un obiettivo interrogativo che mi ponevo da diversi giorni: ma la W1, vista da tutti i modelli molto pimpante, sebbene non in posizione favorevole per le nostre lande, non ha nessuna intenzione di cedere il ...passo. Questo fatto mi induceva a prendere in considerazione una eventuale evoluzione che non avrebbe portato al famoso CW e al classico e relativo displacement che avrebbe visto il core del VP portarsi in area euro-asiatica. Svuotando di fatto il vortice canadese. Evoluzione che probabilmente ha messo gli amici della redazione in "campana".
Al momento questa eventualità sembra sempre più allontanarsi, e questo potrebbe allontanare il classico reset barico(magari anche un pò lungo)che pure era in piedi(lo è ancora?).
Successivamente, non cambiano le prospettive che anche la redazione di Meteolive sembra aver preso in considerazione.
Coloro che mi seguono con attenzione, non possono che confermare la mia ipotesi che vedeva una fase molto importante per la nostra penisola, fra il 25 e il 15 gennaio(giorno più, giorno meno).
Nel frattempo cosa possiamo attenderci da questa variazione, e cosa potrebbe comportare il periodo che ci porterà intorno al 20 dicembre?
In sostanza cosa possa succedere nel periodo fra il 12/13 dicembre fin verso alcuni giorni prima dell'inizio delle festività natalizie?
Qui subentrano, obiettivamente le maggior difficoltà previsionali.
Mi sembra che anche la direzione(giustamente) non se le sentita di trattare proprio questo lasso di tempo.
Quindi in conclusione: il periodo che andrà dall'inizio della seconda decade all'inizio della terza di dicembre, resta un pò un campo...minato. Probabilmente aperto ancora ad evoluzioni decisamente labili che non escluderebbero evoluzioni interlocutorie ad evoluzioni più interessanti che però(mia umile considerazione) non avrebbero le potenzialità invernali che sono attese nelle festività natalizie.
Ma questa eventualità va aggiornata... giorno dopo giorno.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto: zio mortadella, questo td diventerà il faro di meteolive in futuro :lol:
Ma sto male :lol: Mitico Brixia!

Omonimo, molto interessante, di cosa si tratterebbe in linea più specifica? :wink:
Oh splendido, avremo presto un nuovo piccolo appassionato? 8)

@IMade, ho chiesto al moderatore la tua mail, ma non ho ricevuta risposta. :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:

@IMade, ho chiesto al moderatore la tua mail, ma non ho ricevuta risposta. :roll:
:lol: :lol: :lol:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

East Atlantic / Western Russia (EA/WR):

E' un pattern correlato con le configurazioni euroasiatiche. Nella fase positiva si hanno anomalie geopotenziali positive sull'Europa occidentale e sul nord della Cina , anomalie negative in Atlantico centro-settentrionale e a nord del Mar Caspio. Pattern EA/WR negativi comportano intense precipitazioni in Europa occidentale

Ottobre a chiuso con un valore a: -0.02

Domanda:
Potrebbe essere questo il pattern che va ad instaurarsi nel prossimo futuro??

:wink:
Bloccato