Ukmo
Gfs

Gem

Est-shift rispetto alle precedenti emissioni...hp sempre un po' ingombrante
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno omonimo, buongiorno bestiacce e buon LunedìLucaWlaNeve!!!! ha scritto:Omonimo e tutti gli esperti di questo thread ma sbaglio o le carte di Reading (futuro Bologna e non intendo la mortadella come dicono i lombardi tra cui mia moglie) sembrano mostrare una particolare attività e possibilità che questo dicembre presenti caratteri non per forza eccezionali ma con possibilità per il nord come avveniva "nei bei anni andati" (frase romantica)?
Stavo guardando le mappe e sembrano più vive rispetto agli ultimi 4 anni ed anche l'anticiclone non sembra essere, per ora, un problema.
Paradossalmente potrebbero, per ora (si lo ripeto scaramanticamente), essere più "noiose" per centro e sud ma per il nord mi danno un impressione positiva come inizio d'inverno.
luca90 ha scritto: "Bologna" pregiata oserei anche dire, grandi profumi segno di ottima fattura e prelibatezza![]()
luca90 ha scritto:A parte gli scherzi, già parlato anche altrove di questa possibilità che Dicembre possa avere con se importanti elementi per il mantenimento di una prevalenza di Pattern con NAO mediamente negativa, AO Negativa e un EA/WR-. La disposizione delle SSTA in Atlantico-Nord Atlantico consentono di ipotizzare un mantenimento della radice Subtropicale Anticiclonica in Oceano. La restante componente Pacifica coadiuvata dal segno Enso deb- in EP Based, cambio di disposizione SSTA Pacifiche in relazione alla PDO/PNA ritengo che il Jet Stream possa operare in modo tale da mantenere attiva l'Onda Atlantica.
Di conseguenza ritengo l'Europa Centrale-Mediterraneo "fortezza" di Gpt-.
serietà, umiltà nell'approccio alla materia.buone guide, voglia di imparare.LucaWlaNeve!!!! ha scritto:luca90 ha scritto: "Bologna" pregiata oserei anche dire, grandi profumi segno di ottima fattura e prelibatezza![]()
luca90 ha scritto:A parte gli scherzi, già parlato anche altrove di questa possibilità che Dicembre possa avere con se importanti elementi per il mantenimento di una prevalenza di Pattern con NAO mediamente negativa, AO Negativa e un EA/WR-. La disposizione delle SSTA in Atlantico-Nord Atlantico consentono di ipotizzare un mantenimento della radice Subtropicale Anticiclonica in Oceano. La restante componente Pacifica coadiuvata dal segno Enso deb- in EP Based, cambio di disposizione SSTA Pacifiche in relazione alla PDO/PNA ritengo che il Jet Stream possa operare in modo tale da mantenere attiva l'Onda Atlantica.
Di conseguenza ritengo l'Europa Centrale-Mediterraneo "fortezza" di Gpt-.
Perfetto grazie come sempre per il dettaglio tecnico!
Dovresti diventare meteorologo ufficiale! Non so che lavoro tu faccia ma caspita che preparazione.
Ci mancherebbe immagino che ci voglia ben di più ma mi permetto di dirti una cosa. Io "purtroppo" tra lavoro e bimbo piccolo (in futuro gli voglio insegnare a capire la meteo) il tempo è poco per documentarmi (nonostante abbia libri, stazione meteo fissa e portatile oltre che app) però quando leggo le analisi tue e di altri esperti (e non catastrofisti o veggenti scusate i termini) è un piacere perché poi guardando le mappe inizio ad intuire e capire alcuni disegni dei modelli anch'io!luca90 ha scritto:Ahahahah see magari omonimo. Per fare il Meteorologo di professione ci vuole alle spalle uno studio forsennato e possibilità di avere quotidianamente a che fare con la Meteorologia per apprendere con tranquillità tutti gli studi che vengono aggiornati o di nuovi portati alla luce. Fidati che so ben poco, mi piace però nel tempo libero quello minimo rimanente () leggere che sò, qualche libro inerente o confrontarmi con le utenze proprio per poter riuscire ad immagazzinare un buon bagaglio culturale. Lupo tocca un aspetto che effettivamente traspare di me per certe questioni, mi ritengo abbastanza "dittatoriale" nel momento di apprendimento e stesura di un qualcosa che mi appassiona, ma proprio perchè io non sono nessuno, sono un semplice appassionato che non si può permettere, ne ha le basi necessarie per sostenere tesi scorrette alla materia.
![]()
Mi fa piacere comunque apprezzate l'idea del post e che date una mano oltre a fare gruppo anche a discutere di Meteo con leggerezza e concretezza.![]()
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Ci mancherebbe immagino che ci voglia ben di più ma mi permetto di dirti una cosa. Io "purtroppo" tra lavoro e bimbo piccolo (in futuro gli voglio insegnare a capire la meteo) il tempo è poco per documentarmi (nonostante abbia libri, stazione meteo fissa e portatile oltre che app) però quando leggo le analisi tue e di altri esperti (e non catastrofisti o veggenti scusate i termini) è un piacere perché poi guardando le mappe inizio ad intuire e capire alcuni disegni dei modelli anch'io!luca90 ha scritto:Ahahahah see magari omonimo. Per fare il Meteorologo di professione ci vuole alle spalle uno studio forsennato e possibilità di avere quotidianamente a che fare con la Meteorologia per apprendere con tranquillità tutti gli studi che vengono aggiornati o di nuovi portati alla luce. Fidati che so ben poco, mi piace però nel tempo libero quello minimo rimanente () leggere che sò, qualche libro inerente o confrontarmi con le utenze proprio per poter riuscire ad immagazzinare un buon bagaglio culturale. Lupo tocca un aspetto che effettivamente traspare di me per certe questioni, mi ritengo abbastanza "dittatoriale" nel momento di apprendimento e stesura di un qualcosa che mi appassiona, ma proprio perchè io non sono nessuno, sono un semplice appassionato che non si può permettere, ne ha le basi necessarie per sostenere tesi scorrette alla materia.
![]()
Mi fa piacere comunque apprezzate l'idea del post e che date una mano oltre a fare gruppo anche a discutere di Meteo con leggerezza e concretezza.![]()
Poi dammi solo la possibilità di avere più tempo e finalmente mi svilupperò il mio piccolo software interno meteo con machine learning integrata!
Ma sto maleBrixiaFidelis ha scritto: zio mortadella, questo td diventerà il faro di meteolive in futuro![]()
tra un 40-50anni forse anche io riesco a postare un qualche contributo