tirrenici e laziali,a rapporto (nowcasting fasi perturbate 07-13 dicembre)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nibuck ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto: +8???.....ma sul serio?.....mi sembra troppo. ....io sto a +2.5° cavolo :shock:
Ma hai una tua stazione meteo? Mi sembrano esagerati 2 gradi e mezzo, castel madama segna 7 gradi, carsoli 5.6 e Arsoli 5.1... mi pare strano che ha 3 gradi di meno di Carsoli e 5 di meno di castel madama, hai controllato che la tua stazione meteo funziona?

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/carsoli.htm

http://www.kappu86.altervista.org/_alte ... arsoli.htm
Certo....con schermo passivo sarà anche inversione.....ora ho il sereno sopra. .......comunque dubito Carsoli stia a +5. ....sono stato li mezz'ora fa e anche se era termo auto ma segnava +3
il comune di Carsoli e vasto e da una zona all altra ci possono stare 2 o addirittura 3 gradi
nibuck

Messaggio da nibuck »

Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma hai una tua stazione meteo? Mi sembrano esagerati 2 gradi e mezzo, castel madama segna 7 gradi, carsoli 5.6 e Arsoli 5.1... mi pare strano che ha 3 gradi di meno di Carsoli e 5 di meno di castel madama, hai controllato che la tua stazione meteo funziona?

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/carsoli.htm

http://www.kappu86.altervista.org/_alte ... arsoli.htm
Certo....con schermo passivo sarà anche inversione.....ora ho il sereno sopra. .......comunque dubito Carsoli stia a +5. ....sono stato li mezz'ora fa e anche se era termo auto ma segnava +3
Mah se due stazioni meteo così vicine segnano entrambi +5 penso sia affidabile, come i +7 di castel madama, fosse solo Carsoli che segnasse +5 potrebbe essere sballato il dato, ma essendo più di una stazione vicina a questa e a soli 100 mt più in basso che segna valori concordi il dubbio mi sorge ecco
Guarda Lo scarto di circa 4 gradi con castel madama se c'è inversione è del tutto normale. ....anzi nemmeno tanto.....castel madama è su una collinetta esposta a ovest e a sud come ti dicevo qualche giorno fa......ti faccio un esempio. ..

Stamattina esco di casa con -2. .....inizio a fare la tiburtina e subito dopo Vicovaro il termo inizia a salire veloce. ....a castel madama.....che poi sotto al paese quindi in conca il termo segnava +1.4......ed ero in basso rispetto al paese
nibuck

Messaggio da nibuck »

Ah e una notizia in anteprima.....io sto nella protezione civile da anni ormai e finalmente sono riuscito a convincere l'amministrazione comunale a finanziare l'installazione di stazione e meteo e cam on line....prima di natale vengono i ragazzi di caput frigoris a installare il tutto...quindi avrete tutti la possibilità di vedere e monitorare mandela e che tempo fa qui da prima di Natale :wink:
colmoschin

Messaggio da colmoschin »

La t È poco indicativa... se fossimo sotto rovescio potrebbe calare tranquillamente anche di 3 gradi e più in base all’intens... il problema è che le precipitazioni non entrano.. sia gfs che reading davano dalle 20 alle 24 buone precipitazioni.. ma al momento non è così.. ma dal sat si vede bene come il minimo un po’ troppo ad est.. risucchia le precipitazioni in mare. Comunque vediamo un po’... ma un miracolo ci vorrebbe.. anche perché tutti i siti davano precipitazioni abbondanti la sera e notte...
colmoschin

Tra l’altro la ventilaZione ora è da est.... le precipitazioni sono ad ovest :lol: insomma niente che va per il verso giusto
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

colmoschin ha scritto:Tra l’altro la ventilaZione ora è da est.... le precipitazioni sono ad ovest :lol: insomma niente che va per il verso giusto
il minimo sta troppo ad ovest guardando il sat
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

A breve dovrebbero entrare le precipitazioni

Immagine
colmoschin

nevofilo80 ha scritto:
colmoschin ha scritto:Tra l’altro la ventilaZione ora è da est.... le precipitazioni sono ad ovest :lol: insomma niente che va per il verso giusto
il minimo sta troppo ad ovest guardando il sat
Immagine
Il problema secomdo me è il secondo minimo venutosi a formare molto vicino alla Campania ed insieme al minimo principale al largo della Sardegna entrambi girandando in senso antiorario il primo sarebbe adatto a mandarci le precipitazioni ma il secondo minimo a ridosso della Campania inibisce il tutto risucchiando di nuovo la nuvolosita in mare aperto... unica speranza è l’allontanamento del secondo e sperare in una sorta di ritornante in piena notte..peccato perché anche UR non è male siamo al 70%
colmoschin

Comunque l’italo inglese non l’avevo visto :lol: lasciamo aperto questo trhead che ci servirà :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nibuck ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto: Certo....con schermo passivo sarà anche inversione.....ora ho il sereno sopra. .......comunque dubito Carsoli stia a +5. ....sono stato li mezz'ora fa e anche se era termo auto ma segnava +3
Mah se due stazioni meteo così vicine segnano entrambi +5 penso sia affidabile, come i +7 di castel madama, fosse solo Carsoli che segnasse +5 potrebbe essere sballato il dato, ma essendo più di una stazione vicina a questa e a soli 100 mt più in basso che segna valori concordi il dubbio mi sorge ecco
Guarda Lo scarto di circa 4 gradi con castel madama se c'è inversione è del tutto normale. ....anzi nemmeno tanto.....castel madama è su una collinetta esposta a ovest e a sud come ti dicevo qualche giorno fa......ti faccio un esempio. ..

Stamattina esco di casa con -2. .....inizio a fare la tiburtina e subito dopo Vicovaro il termo inizia a salire veloce. ....a castel madama.....che poi sotto al paese quindi in conca il termo segnava +1.4......ed ero in basso rispetto al paese
Si ma senza inversione avete le stesse temperature, comunque anche carsoli e arsoli però non ha senso che abbiano temperature più alte delle tue, ora c'è vento e l'inversione col vento sai bene che non ci può essere
nibuck

Messaggio da nibuck »

tutti a ballà è!...beata gioventu! :lol:
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

nada de nada calma piatta il peggioramento più fake della serie :D
colmoschin

sun_shine ha scritto:nada de nada calma piatta il peggioramento più fake della serie :D
Tutto in mare aperto che tristezza manco l’acqua.. de che c’ha paura che dopo se lavamo

Ma da Ostia niente fulminazioni?
nibuck

Messaggio da nibuck »

mi stavo facendo un giro su un po di siti e tutti mettono precipitazioni nella notte mattinata di domani......anche l'allerta meteo protezione civile ha messo allerta per temporali sul Lazio dalla mezzanotte di oggi.....che te devo di?...dovrebbe entrare nella notte
colmoschin

nibuck ha scritto:mi stavo facendo un giro su un po di siti e tutti mettono precipitazioni nella notte mattinata di domani......anche l'allerta meteo protezione civile ha messo allerta per temporali sul Lazio dalla mezzanotte di oggi.....che te devo di?...dovrebbe entrare nella notte
Boh a me sembrano che spompano appena provino a toccare la costa... causa vento da Est.. staremo a vedere
Rispondi