il comune di Carsoli e vasto e da una zona all altra ci possono stare 2 o addirittura 3 gradinibuck ha scritto:Certo....con schermo passivo sarà anche inversione.....ora ho il sereno sopra. .......comunque dubito Carsoli stia a +5. ....sono stato li mezz'ora fa e anche se era termo auto ma segnava +3Blizzard90A ha scritto:Ma hai una tua stazione meteo? Mi sembrano esagerati 2 gradi e mezzo, castel madama segna 7 gradi, carsoli 5.6 e Arsoli 5.1... mi pare strano che ha 3 gradi di meno di Carsoli e 5 di meno di castel madama, hai controllato che la tua stazione meteo funziona?nibuck ha scritto: +8???.....ma sul serio?.....mi sembra troppo. ....io sto a +2.5° cavolo
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/carsoli.htm
http://www.kappu86.altervista.org/_alte ... arsoli.htm
tirrenici e laziali,a rapporto (nowcasting fasi perturbate 07-13 dicembre)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Guarda Lo scarto di circa 4 gradi con castel madama se c'è inversione è del tutto normale. ....anzi nemmeno tanto.....castel madama è su una collinetta esposta a ovest e a sud come ti dicevo qualche giorno fa......ti faccio un esempio. ..Blizzard90A ha scritto:Mah se due stazioni meteo così vicine segnano entrambi +5 penso sia affidabile, come i +7 di castel madama, fosse solo Carsoli che segnasse +5 potrebbe essere sballato il dato, ma essendo più di una stazione vicina a questa e a soli 100 mt più in basso che segna valori concordi il dubbio mi sorge ecconibuck ha scritto:Certo....con schermo passivo sarà anche inversione.....ora ho il sereno sopra. .......comunque dubito Carsoli stia a +5. ....sono stato li mezz'ora fa e anche se era termo auto ma segnava +3Blizzard90A ha scritto: Ma hai una tua stazione meteo? Mi sembrano esagerati 2 gradi e mezzo, castel madama segna 7 gradi, carsoli 5.6 e Arsoli 5.1... mi pare strano che ha 3 gradi di meno di Carsoli e 5 di meno di castel madama, hai controllato che la tua stazione meteo funziona?
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/carsoli.htm
http://www.kappu86.altervista.org/_alte ... arsoli.htm
Stamattina esco di casa con -2. .....inizio a fare la tiburtina e subito dopo Vicovaro il termo inizia a salire veloce. ....a castel madama.....che poi sotto al paese quindi in conca il termo segnava +1.4......ed ero in basso rispetto al paese
Ah e una notizia in anteprima.....io sto nella protezione civile da anni ormai e finalmente sono riuscito a convincere l'amministrazione comunale a finanziare l'installazione di stazione e meteo e cam on line....prima di natale vengono i ragazzi di caput frigoris a installare il tutto...quindi avrete tutti la possibilità di vedere e monitorare mandela e che tempo fa qui da prima di Natale 
-
colmoschin
La t È poco indicativa... se fossimo sotto rovescio potrebbe calare tranquillamente anche di 3 gradi e più in base all’intens... il problema è che le precipitazioni non entrano.. sia gfs che reading davano dalle 20 alle 24 buone precipitazioni.. ma al momento non è così.. ma dal sat si vede bene come il minimo un po’ troppo ad est.. risucchia le precipitazioni in mare. Comunque vediamo un po’... ma un miracolo ci vorrebbe.. anche perché tutti i siti davano precipitazioni abbondanti la sera e notte...
-
colmoschin
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
colmoschin
nevofilo80 ha scritto:il minimo sta troppo ad ovest guardando il satcolmoschin ha scritto:Tra l’altro la ventilaZione ora è da est.... le precipitazioni sono ad ovestinsomma niente che va per il verso giusto

Il problema secomdo me è il secondo minimo venutosi a formare molto vicino alla Campania ed insieme al minimo principale al largo della Sardegna entrambi girandando in senso antiorario il primo sarebbe adatto a mandarci le precipitazioni ma il secondo minimo a ridosso della Campania inibisce il tutto risucchiando di nuovo la nuvolosita in mare aperto... unica speranza è l’allontanamento del secondo e sperare in una sorta di ritornante in piena notte..peccato perché anche UR non è male siamo al 70%
-
colmoschin
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si ma senza inversione avete le stesse temperature, comunque anche carsoli e arsoli però non ha senso che abbiano temperature più alte delle tue, ora c'è vento e l'inversione col vento sai bene che non ci può esserenibuck ha scritto:Guarda Lo scarto di circa 4 gradi con castel madama se c'è inversione è del tutto normale. ....anzi nemmeno tanto.....castel madama è su una collinetta esposta a ovest e a sud come ti dicevo qualche giorno fa......ti faccio un esempio. ..Blizzard90A ha scritto:Mah se due stazioni meteo così vicine segnano entrambi +5 penso sia affidabile, come i +7 di castel madama, fosse solo Carsoli che segnasse +5 potrebbe essere sballato il dato, ma essendo più di una stazione vicina a questa e a soli 100 mt più in basso che segna valori concordi il dubbio mi sorge ecconibuck ha scritto: Certo....con schermo passivo sarà anche inversione.....ora ho il sereno sopra. .......comunque dubito Carsoli stia a +5. ....sono stato li mezz'ora fa e anche se era termo auto ma segnava +3
Stamattina esco di casa con -2. .....inizio a fare la tiburtina e subito dopo Vicovaro il termo inizia a salire veloce. ....a castel madama.....che poi sotto al paese quindi in conca il termo segnava +1.4......ed ero in basso rispetto al paese
-
colmoschin
-
colmoschin
Boh a me sembrano che spompano appena provino a toccare la costa... causa vento da Est.. staremo a vederenibuck ha scritto:mi stavo facendo un giro su un po di siti e tutti mettono precipitazioni nella notte mattinata di domani......anche l'allerta meteo protezione civile ha messo allerta per temporali sul Lazio dalla mezzanotte di oggi.....che te devo di?...dovrebbe entrare nella notte