Il lavoro dei Moderatori
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il lavoro dei Moderatori
Allora vorrei spendere due parole a favore del lavoro che stanno compiendo i moderatori: 1) prima di tutto hanno accettato di dedicare il loro tempo per seguire con maggiore assiduità il forum in maniera del tutto gratuita e già questo è meritevole di doppia considerazione da parte di tutti noi forumisti e normali utenti, che beneficiamo del maggior ordine creato nelle varie stanze; 2)appunto l'ordine, da quando hanno iniziato ad operare finalmente non si leggono più messaggi del tutto inutili e privi di alcun contenuto meteorologico, inoltre gli utenti che provano a creare il caos vengono gentilmente corretti, senza che ci sia alcun tipo di censura (questa parola viene troppo spesso chiamata in causa, ma inutile dire che la censura è tutta un'altra cosa, non centra assolutamente un bel niente con i forum meteo); 3)il regolamento, quante volte è stato chiamato in causa da Meteo-live per incoraggiare tutti a rispettarlo, e invece niente, ora i moderatori non fanno altro che applicarne le regole esponendosi in prima persona e giù che piovono le critiche gratuite da parte di alcuni (ma vi sembra giusto?); 4)ricordo infine che qualsiasi forum che si rispetti ha una moderazione, dalla mia esperienza di frequentatore di altri forum anche con tematiche diverse dalla meteo, vi posso assicurare che i moderatori di Meteo-live sono davvero molto comprensivi, anche troppo, mentre in altri lidi i moderatori non si fanno tanti scrupoli nel bannare chi non rispetta le regole.
Ho detto tutto quello che pensavo e mi auguro che i miglioramenti avuti da quando i moderatori hanno iniziato il loro lavoro (questo ha consentito anche il ritorno di alcune vecchie volpi del forum) possano far riflettere tutti noi al fine di fare anche la nostra parte.
Saluti
Ho detto tutto quello che pensavo e mi auguro che i miglioramenti avuti da quando i moderatori hanno iniziato il loro lavoro (questo ha consentito anche il ritorno di alcune vecchie volpi del forum) possano far riflettere tutti noi al fine di fare anche la nostra parte.
Saluti
-
ginghe
Caro twister,
concordo assolutamente sui punti 1) e 2)...sul 3) avrei qualcosa da obiettare. Premetto che sono stato uno dei fautori della moderazione, tuttavia mi sono accorto che la cosa è stata presa troppo sul "serio", ovvero sia si mette in atto un controllo troppo rigido a mio giudizio (perdonami la parola "censura", che era volutamente ad effetto), specie in relazione a messaggi educati, che certo non disturbano la quiete o l'ordine del forum, purchè non raggiungano una data percentuale.
Per me, moderazione è appunto moderare i messaggi non attinenti al forum, o alla stanza, non "censurare" qualsiasi messaggio inidoneo operando una valutazione asettica.
Con questo volevo esprimere il mio desiderio, che vedo è condiviso da pochi, per una moderazione messa in atto solo nei casi eclatanti (maleducazione/arrogaza in ogni caso, reiterate e/o gravi violazioni del regolamento), non a prescindere dal contesto.
Per fare un esempio recente. Il messaggio di Giulys di prima: benchè inadeguato alla stanza, mi pareva educatissimo e non creava certo disordine o che altro,. tra l'altro in un periodo in cui il forum è frequentato poco/niente (praticamente deserto per molte ore al giorno, come non vedevo da tempo!). Ecco, io non vedevo questa necessità di intervenire a tutti i costi., come in altri casi.
Chiudo, ribadendo il mio totale accordo sul fatto di moderare il forum, ma in modo più tollerante e meno iperattivo.
concordo assolutamente sui punti 1) e 2)...sul 3) avrei qualcosa da obiettare. Premetto che sono stato uno dei fautori della moderazione, tuttavia mi sono accorto che la cosa è stata presa troppo sul "serio", ovvero sia si mette in atto un controllo troppo rigido a mio giudizio (perdonami la parola "censura", che era volutamente ad effetto), specie in relazione a messaggi educati, che certo non disturbano la quiete o l'ordine del forum, purchè non raggiungano una data percentuale.
Per me, moderazione è appunto moderare i messaggi non attinenti al forum, o alla stanza, non "censurare" qualsiasi messaggio inidoneo operando una valutazione asettica.
Con questo volevo esprimere il mio desiderio, che vedo è condiviso da pochi, per una moderazione messa in atto solo nei casi eclatanti (maleducazione/arrogaza in ogni caso, reiterate e/o gravi violazioni del regolamento), non a prescindere dal contesto.
Per fare un esempio recente. Il messaggio di Giulys di prima: benchè inadeguato alla stanza, mi pareva educatissimo e non creava certo disordine o che altro,. tra l'altro in un periodo in cui il forum è frequentato poco/niente (praticamente deserto per molte ore al giorno, come non vedevo da tempo!). Ecco, io non vedevo questa necessità di intervenire a tutti i costi., come in altri casi.
Chiudo, ribadendo il mio totale accordo sul fatto di moderare il forum, ma in modo più tollerante e meno iperattivo.
-
ginghe
nicolò88 ha scritto:Caro twister,
ma è normale che all'inizio siamo ingerenti!!!!!!!!!
il forum è stato abituato da alcuni anni a fare come gli pare ed è dura cambiare abitudini.
Vedrai che col tempo saremo meno ingerenti.
Moderazione rigida??
una curiosità...quali forum frequenti oltre a questo???
Quanto al messaggio di Giulys la risposta la trovi li e mi sa ti sei perso pure un passaggio perchè ho dovuto cancellare un post estremamente maleducato.
ciao
ti quoto e aggiungo: attenzione che si rischia di vedere calare molto gli interventi nuovi perché molti per paura di sbagliare non scrivono quelle due righe che gli vengono in mente (nn tutti hanno idee per scrivere un post bello corposo). Quel dibattito che vien fuori dal tizio che per esempio dice che va a piantare fiori secondo me non va c-ensurato (tra l'altro se tolgo il trattino la parola viene censurata, ahahah!). Infatti da cosa nasce cosa e si sviluppano le discussioni. Ecco: la moderazione va fatta soprattutto sui messaggi volgari aggressivi e sobillatori.nicolò88 ha scritto:.
Ciao
-
ginghe
se ne discute pure qui, nella stanza principale, fra gli annunci importanti.
viewtopic.php?t=19434
trovatemi, però, oltre alle critiche giuste o no, una forumula che vadi bene a tutti (se ci riuscite....
)
saluti

viewtopic.php?t=19434
trovatemi, però, oltre alle critiche giuste o no, una forumula che vadi bene a tutti (se ci riuscite....
saluti
Guarda da un lato ti posso capire, perchè se un mio messaggio venisse luchettato forse anche io avrei qualcosa da ridire. Il problema secondo mè non è tanto la questione di ingerenza o meno dei moderatori o di troppa rigidità e poca flessibilità degli stessi (concetti alquanto soggettivi sui quali potremmo stare a parlare ore ed ore e sui quali ognuno potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto), il discorso da fare a mio avviso è che qui c'è un regolamento, un codice comportamentale che coloro che vengono ospitati nelle varie stanze, se vogliono appunto intervenire, devono rispettare. Allora se il regolamento vieta di aprire Topic del tipo "che bello..." oppure "psssfkjdkf" hai capito quello che festeggiava con lo spumante i 1.000 messaggi oppure "qui piove..." nella stanza principale, allora non si tratta di essere più o meno ingerenti, si tratta semplicemente di far rispettare il regolamento, quello che i moderatori stanno facendo, tutto qui.nicolò88 ha scritto:Caro twister,
Ciao ciao
purtoppo nessun altro forum *****, fatico a frequentare questo per motivi di tempo. Non discuto sulla moderazione degli altri forum che tu conoscerai molto bene, facevo presente la mia posizione.***** ha scritto:nicolò88 ha scritto:Caro twister,
ma è normale che all'inizio siamo ingerenti!!!!!!!!!
il forum è stato abituato da alcuni anni a fare come gli pare ed è dura cambiare abitudini.
Vedrai che col tempo saremo meno ingerenti.
Moderazione rigida??
una curiosità...quali forum frequenti oltre a questo???
Quanto al messaggio di Giulys la risposta la trovi li e mi sa ti sei perso pure un passaggio perchè ho dovuto cancellare un post estremamente maleducato.
ciao
Ho letto la risposta volgare di giulys. Avete fatto bene ad espellerlo...mah?non ti viene da riflettere sulle motivazioni che spingono a una sceneggiata del genere? Forse gli sono saltati i nervi per vedersi moderare un messaggio, che - francamente - poteva essere tollerato...
il punto toccato da te, adriano è quello fondamentale.adriano ha scritto:ti quoto e aggiungo: attenzione che si rischia di vedere calare molto gli interventi nuovi perché molti per paura di sbagliare non scrivono quelle due righe che gli vengono in mente (nn tutti hanno idee per scrivere un post bello corposo). Quel dibattito che vien fuori dal tizio che per esempio dice che va a piantare fiori secondo me non va c-ensurato (tra l'altro se tolgo il trattino la parola viene censurata, ahahah!). Infatti da cosa nasce cosa e si sviluppano le discussioni. Ecco: la moderazione va fatta soprattutto sui messaggi volgari aggressivi e sobillatori.nicolò88 ha scritto:.
Ciao
Così si rischia ( anzi, sta già avvenendo ) che non scriva quasi più nessuno (specie nella stanza principale, visto che non tutti abbiamo una preparazione per proporre previsioni a lungo termine).
Volevo ricordare inoltre che il forum è costituito (ai sensi di regolamento), oltre che dagli esperti, anche dai semplici appassionati.
Il problema peggiore della moderazione è uno e solo uno: i precedenti.
Tolleri un solo messaggio fuori le righe e hai creato un precedente molto pericoloso.
Perché arriverà un secondo e vorrà il proprio messaggio 'fuori le righe' tollerato come il primo, e se non lo farai ti dirà "perché lui sì e io no?".
A quel punto dovrai tollerare tutto per non fare preferenze e la moderazione avrà finito d'essere.
La libertà di parola non significa essere liberi di scrivere qualunque cosa passi per la testa senza filtro... io preferisco di gran lunga un forum più "concentrato" ma con interventi di qualità (che siano anche "oggi piove!") piuttosto che un marasma di messaggi senza senso tra i quali tocca scavare con le unghie per trovare un qualcosa che dia uno spunto interessante. Tutti i forum sono più o meno così, e le autorità, specie in Italia, che siano moderatori o uomini politici, sono bersaglio di critiche continue e a 360°, quindi non c'è nulla di nuovo sotto al sole
Ci vuole purtroppo un'integrità fuori dal comune e soprattutto non bisogna guardare in faccia a nessuno per fare bene il lavoro del moderatore.
Tolleri un solo messaggio fuori le righe e hai creato un precedente molto pericoloso.
Perché arriverà un secondo e vorrà il proprio messaggio 'fuori le righe' tollerato come il primo, e se non lo farai ti dirà "perché lui sì e io no?".
A quel punto dovrai tollerare tutto per non fare preferenze e la moderazione avrà finito d'essere.
La libertà di parola non significa essere liberi di scrivere qualunque cosa passi per la testa senza filtro... io preferisco di gran lunga un forum più "concentrato" ma con interventi di qualità (che siano anche "oggi piove!") piuttosto che un marasma di messaggi senza senso tra i quali tocca scavare con le unghie per trovare un qualcosa che dia uno spunto interessante. Tutti i forum sono più o meno così, e le autorità, specie in Italia, che siano moderatori o uomini politici, sono bersaglio di critiche continue e a 360°, quindi non c'è nulla di nuovo sotto al sole
Ci vuole purtroppo un'integrità fuori dal comune e soprattutto non bisogna guardare in faccia a nessuno per fare bene il lavoro del moderatore.
Ultima modifica di fenrir il gio feb 28, 2008 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ginghe
-
ginghe
fenrir ha scritto:Il Ci vuole purtroppo un'integrità fuori dal comune e soprattutto non bisogna guardare in faccia a nessuno per fare bene il lavoro del moderatore.
questa è la cosa più difficile e antipatica.....
pensa che ho chiuso un post a Marvel e non ha fatto tante tranie (ci conosciamo, ci stimiamo e ci saimo conosciuti ad un meteopranzo)
-
ginghe
mi chiedo se è così difficile cpaire questo passaggio?
vado via, a domani
Allora se il regolamento vieta di aprire Topic del tipo "che bello..." oppure "psssfkjdkf" hai capito quello che festeggiava con lo spumante i 1.000 messaggi oppure "qui piove..." nella stanza principale, allora non si tratta di essere più o meno ingerenti, si tratta semplicemente di far rispettare il regolamento, quello che i moderatori stanno facendo, tutto qui. Ciao ciao
vado via, a domani
io sono d'accordo con te.nicolò88 ha scritto:Caro twister,
da quando è iniziata la moderazione, il nuemro di messaggi è calato drasticamente.
Se si continua così il numnero degli utenti del forum inevitabilmente calerà e mi sembra che la qualità dei messaggi non è aumentata (e su questo fatto dico che la qualità dei mesaggi magari era più alta prima della moderazione perchè a volte da messaggi stupidi nascevano ottime discussioni).
per me moiderare, significa cancellare i messaggi maleducati o quelli per niente pertinenti (anche se questi possono essere spostati).
Speriamo che le cose miglioreranno.
Sono curioso di vedere cosa succederà nel momento in cui arriva qualche evento meteo importante!!
un saluto Vincenzo