Grande !iniestas ha scritto:Anche io sono nato all Umberto I.....
Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Faccio un distinguo. .....artico che chiude a continentale si.....è sicuramente un ipotesi plausibile. .....io per est intendo siberia.....burian o retrograssioni che hanno fatto fare inverni storici al meridione.....quando dico scordatevi l'est io intendo quel tipo di circolazioninocerameteouno ha scritto:Belli gli aggiornamenti e resta in piedi la tesi di Nibuck, infatti non finisce qui....
Per quanto mi riguarda resto convinto non dell'est puro, lo dicevo stamane, per ora gli indizi non dicono questo, ma mi aspetto maggiori chiusure continentali; vederemo i prossimi aggiornamenti, ma penso che possiamo andare tranquilli fino a sabato prossimo. Saluti
Ho letto di paragoni con gennaio 2017 e dicembre 2014
Npn scherziamo !
Tipologia di aria diversa e scarto termico di 5-7 gradi nel basso strato
Tenete presente che mentre con L aria continentale i gm limano poco perche essa e’ come L olio che siespande con L artico marittima si va spesso di lima...
Conterà molto l entrata a 500 hp a quella in genere e’ piu stabile
Npn scherziamo !
Tenete presente che mentre con L aria continentale i gm limano poco perche essa e’ come L olio che siespande con L artico marittima si va spesso di lima...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
scordatevi l'est al 2 dicenbre è una caxxata, con rispetto parlando. Prossimo affondo ben supportato dalle ENS, manca tanto e quindi cagionevoli a cambiamenti, speriamo in meglio.nibuck ha scritto:Faccio un distinguo. .....artico che chiude a continentale si.....è sicuramente un ipotesi plausibile. .....io per est intendo siberia.....burian o retrograssioni che hanno fatto fare inverni storici al meridione.....quando dico scordatevi l'est io intendo quel tipo di circolazioninocerameteouno ha scritto:Belli gli aggiornamenti e resta in piedi la tesi di Nibuck, infatti non finisce qui....
Per quanto mi riguarda resto convinto non dell'est puro, lo dicevo stamane, per ora gli indizi non dicono questo, ma mi aspetto maggiori chiusure continentali; vederemo i prossimi aggiornamenti, ma penso che possiamo andare tranquilli fino a sabato prossimo. Saluti
-
forever2012
Infatti il paragone con gennaio 2017 non è proponibile, ricordo che per una decina di giorni almeno sui territori delle ex Jugoslavia, c'erano termiche intorno alla -20 - 21 a 850 hpa.iniestas ha scritto:Ho letto di paragoni con gennaio 2017 e dicembre 2014
Npn scherziamo !
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Scusa amico mio,ma quest'anno ti vedo abbastanza nervoso.picchio70 ha scritto:scordatevi l'est al 2 dicenbre è una caxxata, con rispetto parlando. Prossimo affondo ben supportato dalle ENS, manca tanto e quindi cagionevoli a cambiamenti, speriamo in meglio.nibuck ha scritto:Faccio un distinguo. .....artico che chiude a continentale si.....è sicuramente un ipotesi plausibile. .....io per est intendo siberia.....burian o retrograssioni che hanno fatto fare inverni storici al meridione.....quando dico scordatevi l'est io intendo quel tipo di circolazioninocerameteouno ha scritto:Belli gli aggiornamenti e resta in piedi la tesi di Nibuck, infatti non finisce qui....
Ci permetterai affermare che quando si dice chiusura continentale non si dice est?
Picchio ti ho mai risposto dicendo che quello che scrivi è una caxxata? .....non mi sembra. ...e comunque alla fine dell'inverno conteremo quante articate saranno avvenute e quante retrogressioni......io capisco che da adriatico ti rode e non poco questo andazzo ma io che ti posso dire?......se te rode grattatelopicchio70 ha scritto:scordatevi l'est al 2 dicenbre è una caxxata, con rispetto parlando. Prossimo affondo ben supportato dalle ENS, manca tanto e quindi cagionevoli a cambiamenti, speriamo in meglio.nibuck ha scritto:Faccio un distinguo. .....artico che chiude a continentale si.....è sicuramente un ipotesi plausibile. .....io per est intendo siberia.....burian o retrograssioni che hanno fatto fare inverni storici al meridione.....quando dico scordatevi l'est io intendo quel tipo di circolazioninocerameteouno ha scritto:Belli gli aggiornamenti e resta in piedi la tesi di Nibuck, infatti non finisce qui....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Mi hai preceduto. Sono uscito intorno alle 16,30 con temperatura 9,5. e cielo quasi sereno.iniestas ha scritto:Mi dite sinceramente come giudicate questa irruzione artica narittima in corso?
Così si e’ anche consapevoli delle potenzialità ma anche dei limiti di queste irruzioni rispetto a quelle artico - continentali
Da una decina di minuti temporale mista a grandine e sicuramente neve in montagna visto che la temperatura in questo momento è crollata a solo 4,5 gradi.
Potenzialità enormi se ben supportato in quota e dalle precipitazioni
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'aria artico-marittima non rode a nessuno, anzi offre il tipo di peggioramento invernale più democratico che ci sia da Tirreno ad Adriatico, da Nord a Sud!nibuck ha scritto:Picchio ti ho mai risposto dicendo che quello che scrivi è una caxxata? .....non mi sembra. ...e comunque alla fine dell'inverno conteremo quante articate saranno avvenute e quante retrogressioni......io capisco che da adriatico ti rode e non poco questo andazzo ma io che ti posso dire?......se te rode grattatelopicchio70 ha scritto:scordatevi l'est al 2 dicenbre è una caxxata, con rispetto parlando. Prossimo affondo ben supportato dalle ENS, manca tanto e quindi cagionevoli a cambiamenti, speriamo in meglio.nibuck ha scritto: Faccio un distinguo. .....artico che chiude a continentale si.....è sicuramente un ipotesi plausibile. .....io per est intendo siberia.....burian o retrograssioni che hanno fatto fare inverni storici al meridione.....quando dico scordatevi l'est io intendo quel tipo di circolazioni
I peggioramenti pro-nord pro-tirreno sono quelli artico-continentali che entrano dal rodano e richiamano scirocco sul restante pezzo di paese.
-
inverno per tutti
-
Trenoartico29