Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che delizia Lities, che delizia! Te ne ha buttata giù davvero un bel pò. Sazio? :lol:

Comunque fanciulli, run molto bello di Gfs12 8)

Nel long poi c'è un aggancio umido molto promettente :P :lol:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

io vedo carte simili al 2010 e al 2012 alla faccia di chi parlava già a settembre di inverno game over secco e sopramedia...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:io vedo carte simili al 2010 e al 2012 alla faccia di chi parlava già a settembre di inverno game over secco e sopramedia...
Io vedo carte simili al 2017. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:io vedo carte simili al 2010 e al 2012 alla faccia di chi parlava già a settembre di inverno game over secco e sopramedia...
Io vedo carte simili al 2017. :wink:
Per buona pace di persone qui dentro che vedevano solo est ma le cose andavano cambiando ed i segnali si potevano scorgere.....
teino85

Messaggio da teino85 »

lities ha scritto:Qualche foto di questa stupenda nevicata :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
be ragazzi ma voi non siete piemontesi... fate parte dell'estremo nord :lol: qui nel novarese e come penso in piu di metà della regione non ha fatto nulla se non due gocce insulse :roll:
Cmq tutto veramente troppo bello cavolo beati voi, mi vergogno a postare le foto di Alagna di ieri sera che a confronto delle vostre, sembrano solo avanzi di pane 8)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Situazione neve Torino nord e collina.

Da me caduti nella notte 2/3 cm ora quasi completamente spariti dopo che per più ore ha piovuto.
Zona Falchera/autostrada TO-MI caduti 3/5 cm, terreni ancora completamente bianchi.
Corso Casale inizio strada Superga caduti 5/6 cm, ancora presente un discreto accumulo di neve marcia.
Salendo verso Superga a partire dai 350 mt si passa rapidamente a 10/15 cm e poi dai 400/500 sino in cima ai 672 di Superga vi sono sui 25/30 cm di neve, con piante ancora completamente coperte e temperatura a 0°.

Questo dimostra che questa volta non sono mancate le precipitazioni, come temevo, ma sono state le temperature più elevate del previsto a inibire e/o quasi annullare le nevicate, con notevoli differenze nelle diverse zone della città.

Ecco alcune foto scattate all'imbrunire.

Sullo sfondo in mezzo ai pali la collina di Superga
Immagine

La Basilica di Superga in mezzo alla nebbia
Immagine

Ricami di neve
Immagine

Immagine

Uno sguardo verso il basso
Immagine

In direzione di casa
Immagine

Immagine
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

posso assicurarti che le precipitazioni c erano ahah da me anche le termiche ma il cuneese e fatto cosi XD

secondo voi il prossimo affondo se comfermato puo riportare neve su tutto il nord compreso il NO ?
teino85

Messaggio da teino85 »

Nessun dubbio che le precipitazioni ci fossero ma diciamo pure che erano per la maggiore concentrate tt tra il cuneese e il torinese. Ad est credimi si è visto poco niente sia in termini di precipitazioni che in termini di termiche.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Freddo84 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:Nevicata in fase di esaurimento, 50 cm di manna al suolo :D
Ieri accumulati 20 cm, dalla mezzanotte alle 12 di oggi altri 37 cm.
Però superare in un giorno la media nivometrica del mese di dicembre che è di 30/35 cm circa non ha prezzo... :lol: :lol: :lol:
ossigeno per i fiumi
come al soito nevica ovunque tranne che in Lombardia
Veramente ha nevicato solo nel lembo occidentale e sud occidentale del Piemonte
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Spettacolare il grafico neve di Limone Pancani, 170 cm caduti in 24 ore scarse

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui come da tradizione degli ultimi 4 anni (con la parziale eccezione del 2014-15 che ha visto qualche nevicata modesta) continuano le toppate previsionali su nevicate, sia pur leggere e con poca speranza di accumulo, che puntualmente non si verificano, a questo giro darei più responsabilità alla mancanza di prp (qui caduto in totale meno di 1 mm) che non ha permesso un calo termico maggiore (minima notturna +2.9°), fatto sta che comunque ieri sera l'ur era già superiore all'80% e il dew point superiore a +1°, quindi anche l'arrivo di prp moderate penso non sarebbe servito a far nevicare, forse solo in caso di forti rovesci in grado di far scendere l'aria piuttosto fredda in quota.
Continua quindi per ora il tabù neve per buona parte della pianura lombarda, non tutta in realtà, ad esempio in questi 4 anni il pavese ha sempre visto qualcosa, e l'anno scorso l'alta pianura riuscì seppur lievemente ad imbiancarsi; rispetto agli anni scorsi sono un po' più ottimista, perlomeno la stagione è iniziata relativamente fredda e senza l'HP pronta a posticipare il prossimo tentativo a data da destinarsi.

Qualche fiocco tra ieri sera e stanotte si è comunque visto nel pavese, soprattutto nel sud-ovest della provincia ai confini con l'alessandrino, e sulla pedemontana oltre i 300 m, tra varesotto (capoluogo compreso) e bergamasca.
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

quanto e bella la carota di reading alle 216h e 240 h ? :)
valla

Messaggio da valla »

Qui niente di eccezionale ma cmq pensavo peggio vista la posizione del minimo...invece
:)
La webcam e' a m 685 a meta' valsesia ....

http://www.meteopila.altervista.org/_al ... ebcam2.jpg
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

Bella torino imbiancata.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buonasera! Qui nella parte est di Moncalieri caduti... 0 cm! Infatti, a causa della collina che domina a settentrione la mia città, il vento da NE qui ha inibito le precipitazioni e mantenuto le temperature quel grado più alto del previsto. Situazione pressochè uguale andando da casa mia qualche km verso ovest (Trofarello, Cambiano) e qualche km verso sud (Carignano). Notevole invece la differenza sia con Torino, che avendo la collina a est e non a nord non è stata interessata da questo effetto "favonico", sia con la parte orientale di Moncalieri, meno soggetta al "buco" dove vi sono tutt'ora ancora 2-3 cm di neve
Bloccato