Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

forever2012 ha scritto:
Matese88 ha scritto:Quest’inverno sarà molto movimentato, ci sarà un po’ di tutto!!!!
Speriamo ci sia anche quello che inizia con B e termina con N....
onestamente per fare un inverno normale può anche non servire il burian. io non ho la smania di vedere il titolo giornalistico che narra la nevicata storica a reggio calabria o i siti meteo in fibrillazione.... ripensate ai disagi avuti lo scorso gennaio o nel febbraio 2012. non voglio fare il moralista ma mi piacerebbe auspicare a stagioni normali non a eventi
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

ventomoderato ha scritto:
forever2012 ha scritto:
Matese88 ha scritto:Quest’inverno sarà molto movimentato, ci sarà un po’ di tutto!!!!
Speriamo ci sia anche quello che inizia con B e termina con N....
onestamente per fare un inverno normale può anche non servire il burian. io non ho la smania di vedere il titolo giornalistico che narra la nevicata storica a reggio calabria o i siti meteo in fibrillazione.... ripensate ai disagi avuti lo scorso gennaio o nel febbraio 2012. non voglio fare il moralista ma mi piacerebbe auspicare a stagioni normali non a eventi
e magari con neve costante :)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Terremoto stratosferico che vuole dire la.redazione...credo che stia andando.tutto a favote nostro anche ciò che sta succedendo in stratosfera...o.sbaglio...ditemi.voi
Si parla di uno strat warming in terza decade
Ricordo a tutti che lo scorso inverno abbiamo avuto L evento con vp in compattsmento e 40 giorni di primavera con lo strat warming .....
Comunque ormai probabile un altro affondo artico tra una settimana
Al momento non se ne vede traccia neanche nelle code modellistiche, potrebbe anche accadere e non è una possibilità remota assolutamente, ma non vedo perchè sottolinearlo quando sulle mappe ancora non c'è, si vede un po di attrito con la wave 1 dovuto al riaccentramento del VPS dopo il displacement, per quello compare quel giallino alla fine sulla Siberia, ma per lo SSW servono le onde convergenti, e ora non se ne vede neanche l'ombra di attacchi convergenti a 10 hpa :roll:, di terremoti modellistici in stratosfera io non ne vedo francamente, è rimasto tutto come prima.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:
nibuck ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: quindi condividi l'analisi di sopra di matese?
è questa la tua previsione per l'inverno?
l'accendiamo e la salviamo a futura memoria?
o ti pare un pò prematura ed azzardata per essere fatta al 2 di dicembre?
mah lo dico io.
Io la mia previsione per l'inverno l'ho fatta i primi di ottobre e per ora è l'immediato futuro manco avessi avuto la palla di vetro sarei riuscito a disegnare meglio le dinamiche in atto. ....artico e meridianita esasperata e questo sarà la dinamica dominante per l'intero inverno.....io non mi limito a intervenire postando qualche carta con gli spaghi e tutto li.....come solitamente fa qualcun'altro :wink: .....e a parte questo matese può liberamente dire come pensa andrà l'inverno e senza nemmeno bisogno di scusarsi se lo fa.....e non mi venire a dire che deve suffragare con dati e spiegazioni le sue ipotesi perché qui dentro si contano sul palmo di una mano nemmeno chi argomenta le proprie previsioni o sparate nel mucchio che dir si voglia :wink:
ok nubuck.
abbiamo 2 visioni differenti di vedere come dovrebbe essere l'andamento sul forum.
non condivido assolutamente la tua.
ognuno fa quel che può.
però se dico che domani piove io qualcosa che possa sostenere quello che dico ritengo opportuno scriverlo.
se non sono capace di sostenere quello che dico con carte o comunque con argomentazioni vuol dire che sto tirando ad indovinare, che sto avendo le visioni o che mi sto divertendo un pò alle spalle di chi mi legge.
proprio quello che non vorrei vedere su un forum di una materia scientifica.
se ci sono altri che fanno come dici tu e non dici niente vuol dire che così ti sta bene.
a me no.
ciao
ah, a proposito, perchè non vai ad insegnare fisica alla M.I.T. di boston?
loro tra studi, satelliti, boe e supercomputer non arrivano quasi ad un mese...
vai tu, er principe della borgata, che a 5 mesi vai a gonfie vele :wink:
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
nibuck ha scritto: Io la mia previsione per l'inverno l'ho fatta i primi di ottobre e per ora è l'immediato futuro manco avessi avuto la palla di vetro sarei riuscito a disegnare meglio le dinamiche in atto. ....artico e meridianita esasperata e questo sarà la dinamica dominante per l'intero inverno.....io non mi limito a intervenire postando qualche carta con gli spaghi e tutto li.....come solitamente fa qualcun'altro :wink: .....e a parte questo matese può liberamente dire come pensa andrà l'inverno e senza nemmeno bisogno di scusarsi se lo fa.....e non mi venire a dire che deve suffragare con dati e spiegazioni le sue ipotesi perché qui dentro si contano sul palmo di una mano nemmeno chi argomenta le proprie previsioni o sparate nel mucchio che dir si voglia :wink:
ok nubuck.
abbiamo 2 visioni differenti di vedere come dovrebbe essere l'andamento sul forum.
ognuno fa quel che può.
però se dico che domani piove io qualcosa che possa sostenere quello che dico ritengo opportuno scriverlo.
se non sono capace di sostenere quello che dico con carte o comunque con argomentazioni vuol dire che sto tirando ad indovinare, che sto avendo le visioni o che mi sto divertendo un pò alle spalle di chi mi legge.
se ci sono altri che fanno come dici tu e non dici niente vuol dire che così ti sta bene.
a me no.
ciao
Lo vedi che poi te le tiri addosso da solo?.....dai su aspetta un'altra oretta e poi posta la carrellata di spaghi su :wink: .......il principe di borgata.....tu che vivi a Cosenza mi prendi in giro perché sono di Roma????......ma per favore! ......sai che è che quando uno esprime una tendenza per come pensa andrà l'inverno.....non fa una previsione ma appunto abbozzato una tendenza sulla base di tanti fattori che hanno iniziato ad emergere durante l'estate e settembre. ....non bisogna insegnare al Mit per fare questo. ....basta solo capirci un po di meteo. ....e comunque ripeto.....due mesi fa ti ho fatto la fotografia di quello che sta accadendo dalla fine di novembre e che perlomeno continuerà ad accadere fino a che i modelli arrivano al momento. ...
e guarda che non ho sparato sulla croce rossa dicendo mite e hp dominante ma artico e scambi meridiani esasperati escludendo(e continuo assolutamente ad escluderlo anche solo come posdibilita) l'est. ....burian e simili.......va bene?.....ok Buona serata e posta le ens appena escono mi raccomando. ....buona domenica
:wink:
Ultima modifica di nibuck il sab dic 02, 2017 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Immagine
blizzard73

Immagine
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

blizzard73 ha scritto:Immagine
Vedo male o l entrata è ancora migliore?
blizzard73

oscar 87 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:Immagine
Vedo male o l entrata è ancora migliore?
Un pelo meglio..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grande run
Guardate le isoterme a 500hpa
Roba grossa
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Prima:
Immagine
Ora:
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nibuck ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: ok nubuck.
ognuno fa quel che può.
a me no.
ciao
Lo vedi che poi te le tiri addosso da solo?.....dai su aspetta un'altra oretta e poi posta la carrellata di spaghi su :wink: .......il principe di borgata.....tu che vivi a Cosenza mi prendi in giro perché sono di Roma????......ma per favore! ......sai che è che quando uno esprime una tendenza per come pensa andrà l'inverno.....non fa una previsione ma appunto abbozzato una tendenza sulla base di tanti fattori che hanno iniziato ad emergere durante l'estate e settembre. ....non bisogna insegnare al Mit per fare questo. ....basta solo capirci un po di meteo. ....e comunque ripeto.....due mesi fa ti ho fatto la fotografia di quello che sta accadendo dalla fine di novembre e che perlomeno continuerà ad accadere fino a che i modelli arrivano al momento. ...
e guarda che non ho sparato sulla croce rossa dicendo mite e hp dominante ma artico e scambi meridiani esasperati escludendo(e continuo assolutamente ad escluderlo anche solo come posdibilita) l'est. ....burian e simili.......ba bene?.....ok Buona serata e posta le end appena escono mi raccomando. ....buona domenica
:wink:
roma?
si vabbè roma... si fa per dire...
o correggi l'indirizzo sul forum.
si vede un borghetto nella foto.
o è il colosseo e non lo ricordo???
ciaooooo
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

iniestas ha scritto:Grande run
Guardate le isoterme a 500hpa
Roba grossa
Infatti col telefono non riesco a vedere bene meteociel
Ma ad occhio alle 1 44 h mi sembrava migliore!!!
blizzard73

Immagine
Bloccato