Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Io posso dire solo una cosa......fino ad ora è proprio l'inverno come piace a me.....continue discese meridiane di aria artica sempre più "pesanti".....dritte a tuffarsi nel tirreno.....e così proseguirà......occhio alla prossima.....potrebbe essere davvero tosta.....a buon intenditore :wink: ......e intanto vediamo che succede tra stasera e domani che non è per niente tutto scontato :wink:
Guarda per ora e’ meno intensa di quella di adesso vista alla stessa distanza e considerando che limano sempre .... npn e’ buono
Poi certo puoi migliorare e lo spero perché serve qualche grado in meno ....😋
iniestat con le carte attuali come lo vedi il nord ?
Luis97

Messaggio da Luis97 »

nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
trillo75 ha scritto:Ciao a tutti!! Scusate l OT ma il forum ultimamente da cellulare è diventato illeggibile si aprono in continuazione pagine di virus hai vinto di qua hai vinto di la ecc ecc...non so se serve ma vorrei vorrei segnalarlo a chi di dovere..
Anche a me.
col cellulare è davvero impossibile navigare sul sito
virus a tutto spiano e poi anche quando usi il pc se devi postare una cosa ci vogliono 20 minuti
Sarebbe il caso di realizzare un app per il forum oppure renderlo leggibile su app del genere (c'è ne una apposita per i forum che si chiama Tapatalk)
Ultima modifica di Luis97 il sab dic 02, 2017 8:20 am, modificato 1 volta in totale.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Buongiorno. Con qualche miglioramento sono carte ottime....😃
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

inverno per tutti ha scritto:
iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Io posso dire solo una cosa......fino ad ora è proprio l'inverno come piace a me.....continue discese meridiane di aria artica sempre più "pesanti".....dritte a tuffarsi nel tirreno.....e così proseguirà......occhio alla prossima.....potrebbe essere davvero tosta.....a buon intenditore :wink: ......e intanto vediamo che succede tra stasera e domani che non è per niente tutto scontato :wink:
Guarda per ora e’ meno intensa di quella di adesso vista alla stessa distanza e considerando che limano sempre .... npn e’ buono
Molto bene
Meno bene Toscana e Lazio
Per il centro tirrenico e’ dsvvero troppo poco il freddo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Bene ho fatto, col senno di poi non commentare i gm di ieri sera se non mandando un solo messaggio circa l'affidabilità degli stessi.
Affidabilità che stamane è salita di qualche tacca con i due punti fermi che rimarcavo qualche giorno fa.
1) nuovo affondo meridiano a cavallo della fine della prima decade ( ed attenzione!!!!);
2) botta più rigida prettamente continentalizzata tra il 13 ed il 15 del mese.
Questo è quello che in sintesi riesco a vedere secondo una mia lettura che può essere ovviamente diversa dalla Vostra.
In ogni caso un inverno che piace. Saluti
rommix

Messaggio da rommix »

iniestas ha scritto:
inverno per tutti ha scritto:
iniestas ha scritto: Guarda per ora e’ meno intensa di quella di adesso vista alla stessa distanza e considerando che limano sempre .... npn e’ buono
Molto bene
Meno bene Toscana e Lazio
Per il centro tirrenico e’ dsvvero troppo poco il freddo
Secondo te con queste carte nel nord est la neve persisterà per tutto il periodo dell’evento 8-12 o con il passare dei giorni L evento si concentrerà in una data ?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Bene ho fatto, col senno di poi non commentare i gm di ieri sera se non mandando un solo messaggio circa l'affidabilità degli stessi.
Affidabilità che stamane è salita di qualche tacca con i due punti fermi che rimarcavo qualche giorno fa.
1) nuovo affondo meridiano a cavallo della fine della prima decade ( ed attenzione!!!!);
Questo è quello che in sintesi riesco a vedere secondo una mia lettura che può essere ovviamente diversa dalla Vostra.
Intuisci una retrogressione?
nocerameteouno
Forumista senior

ducaneve ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Intuisci una retrogressione?
Retogressione classica è una parola grossa, solo un run perturbatore di gfs la inquadra per il momento, e quindi è ancora una barzelletta e quindi diciamo che sebbene non sia da escludere a priori è veramente aleatoria (dobbiamo ragionare su dati disponibili, la sola statistica non basta come dicevo un paio di giorni fa); magari altri elementi potranno comparire domani ma ad oggi non ci sono. E' probabile invece un terzo affondo con netta chiusura continentale. Saluti
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Buongiorno a tutti.
La mia visione è quasi parallela a quella di nocera.
In un primo momento probabile affondo Artico che potrebbe risultare interessante/issimo per il NW A mio avviso data la chiara tendenza ad est shiftare che si vede sulle carte. Successivamente, nel riassorbimento di questo scambio meridiano si ha un avvicinamento del lobo gelido siberiano di qualche migliaio di km con conseguente aumento fisiologico pressorio a livello mediterraneo. Poi si arriva allo snodo. Se in qiesto momento dovessimo trovarci con waves particolarmente pimpanti e con la 2 poco addossata al continente potremmo avere la fantomatica "retrogressione".
Situazione non impossibile e nemmeno campata in aria poiché:
-Hp che continuano ad insediare il cuore del polo impedendo così il suo ricompattamento immediato (non lo so vede neanche nei modelli). Per ricompattamento immediato intendo il range in cui l'affidabilità dei modelli superi un certo valore....ma lo si può ben vedere ad occhio.
-radice della w2 ben distante da noi (attenzione parlo di radice!!!).
Questa la mia visione simil nocera più in dettaglio, tuttavia mi sento di dire che se questo dovesse succedere si andrà un Po oltre il 13 dicembre. Vedo questa situazione nel periodo 16-19.
Adesso forza nord e tirreno! Sperando che non vada troppo ad est alla fine :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Qualcuno mi sa dire in quante città del nord ha nevicato?
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

da notare il forte raffreddamento sulla siberia previsto dal modello americano qst mattina che coinvolgera pian piano la russia e parte dell'est europa...segnale importantissimo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Qualcuno mi sa dire in quante città del nord ha nevicato?
Il bello che ieri qualcuno ha detto che ha nevicato a Sanremo sul mare
Hanno inventato le trombe marine nevose ....
Che potenza L artico marittima !😋
nocerameteouno
Forumista senior

Non fare il "biricchino", di prima mattina. La giornata è lunga......ciao
Matese88

Messaggio da Matese88 »

iniestas ha scritto:
Mi sa solo Cuneo e Torino
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Matese88 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Mi sa solo Cuneo e Torino
Torino poco e niente. Fino a ieri sera pioggia ora neve debole senza accumulo, massimo macchine bianche. Testimonianza diretta di parenti.
Bloccato