Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Trenoartico29 ha scritto:Si vabbè...
Immagine
Ondata di gelo epocale negli USA! Gli States, non solo quelli della East Coast potrebbero vivere l'ondata di gelo più forte degli ultimi 20 anni almeno!

Se fosse così, io inizierei a monitorare con un TD apposito tra una settimana!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
Immagine
Ondata di gelo epocale negli USA! Gli States, non solo quelli della East Coast potrebbero vivere l'ondata di gelo più forte degli ultimi 20 anni almeno!

Ma chissene...
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Immagine

Ma chissene...
Perché capita negli Stati Uniti e non da noi?

Guarda Gemi, la meteorologia è affascinante in tutte le sue forme e incertezze che ci riserva!

Un'ondata di gelo del genere è da monitorare, poi tu lo sai, io sono appassionato di GELO! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ondata di gelo epocale negli USA! Gli States, non solo quelli della East Coast potrebbero vivere l'ondata di gelo più forte degli ultimi 20 anni almeno!

Ma chissene...

Guarda Gemi, la meteorologia è affascinante in tutte le sue forme e incertezze che ci riserva!

Un'ondata di gelo del genere è da monitorare, poi tu lo sai, io sono appassionato di GELO! :wink:
Il td è aperto da anni.
Non sprecare spazio e tempo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian è presto mancano troppi giorni, quella massa gelida dipende dai movimenti della wawe 1

Inoltre non si tratta di isoterme da annali, ti ricordo che nel biennio 2013/14 alcuni stati degli Stati uniti furono attraversati per giorni dalla -32 a 850, con temperature al suolo in alcuni stati settentrionali fino a -45 per effetto albedo...

al momento le isoterme più crude si trovano sul comparto siberiano orientale, vedremo la dislocazione delle masse artiche future, ben sapendo che un'ondata di gelo in USA sarebbe la norma a dicembre e che cmq ai nostri fini non giova un Vortex Polare troppo sbilanciato in Eurasia, ma serve un equilibrio delle masse artiche tra settore alaskiano canadese statunitense e siberiano
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma chissene...

Il td è aperto da anni.
Non sprecare spazio e tempo
Il TD "Monitoriamo la East Coast"?
Quello è morto da tempo, serve un TD apposito per il gelo di questa fase!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ceccoverezzo ha scritto:http://i65.tinypic.com/25sbz90.jpg
ho visto un video su fb di questa tromba marina,favolosa 8)

ecco poi però che si fa la conta dei danni:"Il vortice che dal mare si è formato davanti la costa di Sanremo, dalle ultime segnalazioni e immagini pare aver interessato anche la città con danni in via Roma, nella zona dello Zampillo, un dehor è crollato su una macchina. Alberi sdradicati, insegne cadute, scooter a terra, vetrate in frantumi.

Altra conseguenza: fuga di gas da un deposito in cui era già crollato un muretto, nei pressi di via Cavallotti. Anche il Palafiori è stato colpito e al momento è stato transennato per sicurezza. La casetta vicino alla pista di pattinaggio è stata divelta dal vento, ma le chiamate ai vigili del fuoco continuano per nuove segnalazioni e valutare potenziali situazioni pericolose.

fortunatamente non sembrano esserci feriti
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

gemi65 ha scritto:Qualcuno ieri si chiedeva dubbioso se potesse nevicare a San Remo...
Santa pazienza.
Dicembre di altri tempi. 8)
corsica low.....configurazione unica e rara che si forma ad ovest della Corsica; è l'unica configurazione che porta la neve qui sulla costa.
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Burian2012 ha scritto:
Immagine

Considerami già dentro..
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

freddopungente ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:http://i65.tinypic.com/25sbz90.jpg
ho visto un video su fb di questa tromba marina,favolosa 8)

ecco poi però che si fa la conta dei danni:"Il vortice che dal mare si è formato davanti la costa di Sanremo, dalle ultime segnalazioni e immagini pare aver interessato anche la città con danni in via Roma, nella zona dello Zampillo, un dehor è crollato su una macchina. Alberi sdradicati, insegne cadute, scooter a terra, vetrate in frantumi.

Altra conseguenza: fuga di gas da un deposito in cui era già crollato un muretto, nei pressi di via Cavallotti. Anche il Palafiori è stato colpito e al momento è stato transennato per sicurezza. La casetta vicino alla pista di pattinaggio è stata divelta dal vento, ma le chiamate ai vigili del fuoco continuano per nuove segnalazioni e valutare potenziali situazioni pericolose.

fortunatamente non sembrano esserci feriti
Nessun danno serio freddopungente.....solo in centro in piazza Colombo e zona Ariston ha fatto qualche danno ma molto circoscritto in quel punto ( una tromba marina che si infrange su p.za colombo è un evento unico). Ma che spettacolo signori; il massimo per un meteoappassionato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scusate ma a Sanremo è nevicato o no?
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Immagine
Noi nemmeno tra un milione di anni potremo avere una carta del genere :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cmq non mi risulta la neve sulla costa di san remo
pertanto non so chi qua va a scrivere che a Sanremo sta nevicando
c'è stata una tromba marina
non mi sembra sia neve, ma forse adesso hanno inventato le trombe marine nevose, chissà...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Bloccato