Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Generalmente dopo il disturbo a carico della 1° Onda portano ad una successiva compressione del VPS con eventuale e se fattibile, propagazione dell'evento verso i piani inferiori. Ciò spesso viene tradotto in un aumento della Corrente a Getto. Tuttavia è chiaro che bisogna pur sempre valutare l'eventuale risposta Troposferica.freddopungente ha scritto:in riferimento all'ultimo intervento,ti aspetti,dopo una parziale ripresa del vortice polare troposferico,una nuova ripartenza degli heat flux verso il polo in risposta alla manovra della carta postata qui sopra?
Rispetto gli ultimi anni è anche ben evidente come in sede Pacifica vi siano dei segnali per cui effettivamente l'Onda Troposferica Pacifica stia lavorando in maniera differente. Se appunto, precedentemente l'Onda "madre" veniva a divergere e spesso coricarsi su suolo Continentale Canadese. Attualmente gli ultimi plot disponibili di Novembre ci comunicano come l'Onda risulta convergente al Polo.

E questo è un dato che ci viene fornito anche nel relativo Forecast. Si nota come pur risultando addossata al comparto US, l'Alta Pacifica tenda ad intrudere verso il Polo favorendo come contro-risposta un allungo del ramo Polare lungo la verticale degli States Centro-Orientali. Ciò tende inoltre ad avere ripercussioni anche sull'andamento dell'Onda Atlantica:
Sulla base di questi indizi, risulta ulteriormente importante come visto prima la quantità d'Ozono in opportuna sede che fornisce il dettaglio per il mantenimento di una simile azione Pacifica. Così come le SSTA Centro-Settentrionali Pacifiche. Detto ciò anche la NASA in questo senso sembra effettivamente puntare nella coda di proiezione Dicembrina una forte ripresa e trasporto di Eddy-Flux

Volere inoltre mostrare come rispetto lo scorso anno, attualmente in sede Venti Zonali in Stratosfera con riferimento a 30hpa viviamo una situazione diametralmente opposta:

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
chapeau luca niente da aggiungere hai spiegato tutto alla perfezione e con termini di facile lettura anche per chi come me ne capisce poco
solo una domanda ho:
essendo daltonico
non vorrei sbagliarmi ma lo spago che segue la stagione 2017/18 è quello che si vede in basso nell'ultima figura del post sopra?
solo una domanda ho:
essendo daltonico
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
@Freddop. Nelle ultime immagini hai l'andamento dei Venti Zonali a seconda delle varie Latitudini di appartenenza. La stagione 2017/2018 è contrassegnata dalla linea rossa, diventa un fucsia nell'ultimo periodo di monitoraggio mentre la colorazione tendente all'arancio è il relativo Forecast, ovvero il possibile andamento dei venti Zonali prossimo.
@Artic, Mi sentirei di escluderlo, anche perchè come visto in precedenza abbiamo una disposizione Pacifica differente rispetto gli ultimi anni. Se fosse CW dovremmo andare incontro ad un trasloco del disturbo e posizionamento dell'H in sede Canadese così come da dottrina:

Nell'attuale Forecast è evidente come il posizionamento dell'H andrà a sedere tra Mar di Bering-Aleutine-Alaska:

Ciao bestiacce
@Artic, Mi sentirei di escluderlo, anche perchè come visto in precedenza abbiamo una disposizione Pacifica differente rispetto gli ultimi anni. Se fosse CW dovremmo andare incontro ad un trasloco del disturbo e posizionamento dell'H in sede Canadese così come da dottrina:

Nell'attuale Forecast è evidente come il posizionamento dell'H andrà a sedere tra Mar di Bering-Aleutine-Alaska:

Ciao bestiacce
- Artic Winter
- Forumista senior
Ciao bestia. Sei grande.luca90 ha scritto:@Freddop. Nelle ultime immagini hai l'andamento dei Venti Zonali a seconda delle varie Latitudini di appartenenza. La stagione 2017/2018 è contrassegnata dalla linea rossa, diventa un fucsia nell'ultimo periodo di monitoraggio mentre la colorazione tendente all'arancio è il relativo Forecast, ovvero il possibile andamento dei venti Zonali prossimo.![]()
Ciao bestiacce
Non abbiamo bisogno di altri nel forum....
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
E magari fossi davvero grande in materia. Mi piacerebbe molto.Artic Winter ha scritto:
Ciao bestia. Sei grande.
@IMade, ottimo hai completato il quadro. Oltretutto seppur in maniera meno accentuata, notare come il Pattern a 2 creste d'Onda abbia comunque lavorato in questa prima parte di stagione.
ps. Chiedo in serata la tua mail al moderatore.
- Artic Winter
- Forumista senior
Cosa facciamo....luca90 ha scritto:E magari fossi davvero grande in materia. Mi piacerebbe molto.Artic Winter ha scritto:
Ciao bestia. Sei grande.
![]()
@IMade, ottimo hai completato il quadro. Oltretutto seppur in maniera meno accentuata, notare come il Pattern a 2 creste d'Onda abbia comunque lavorato in questa prima parte di stagione.![]()
ps. Chiedo in serata la tua mail al moderatore.
Un piccolo lavoretto insieme?
Noi aspettiamo, facciamo presto, però. ...
come anno scorso 3a di Marzo, x i bimbi piccoli e' una meraviglia e considerato che in quota ho trovato neve anche in un annata sciagurata come quella, sono fiducioso. Folgaria è più nevosa ma regge meno vero?IMadeYouReadThis ha scritto:tufaccio ha scritto:I made ho prenotato di nuovo per Andalo...sono pronto a torturarti di nuovo..![]()
![]()
![]()
Quest'anno c'è neve (forse). Poca per ora ma bella ghiacciata dai 400 metri in su.
Che periodo?