Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Graywolf ha scritto: 40 cm? al massimo tra i 5 e i 10! Qui allo sbocco della valle 20-25 cm con vento forte, ero piccolo ma mi ricordo quello spettacolo :D
colpì molto il milanese e la Brianza oltre a tutta la Lombardia occidentale e meridionale...
Si ma con scarsi accumuli, fu sulle pedemontane occidentali che si ebbero accumuli seri oltre i 20 cm :)
La cosa bella di quell'evento è che si verificò con temperature di diversi gradi sotto lo 0 e venti forti
tipo le città americane
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto la neve fa toc-toc in Liguria...
fiocchi anche nei quartieri alti di Genova....
Nevica nel Cuneese sui 300-400m...

News Meteolive....distrattoni che siete.... :lol:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Signori la natura oggi a dato il meglio di se qui a Sanremo. Oggi ho contato 6/7 trombe marine, di cui una che sembrava un f1, con neve sulle prime colline della città. Grazie a meteolive x l'articolo. Ps : oggi piangevo dalla gioia 8) :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Neve a Genova città, saluti
ceccoverezzo

inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

ulisse55 ha scritto:Intanto la neve fa toc-toc in Liguria...

piu in basso nel cunese uli :)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Oggi mi rendo conto, che sarà difficile portare il "live" alla normalità. D'altronde alla fine in fin dei conti è giusto che sia così, visto il recente passato.
Io in ogni caso ci provo cercando dei punti fermi, a quello che ad oggi si riesce ad intravedere.
E partiamo da gfs.
E' palese che sebbene il modello abbia optato in linea di massima per il reiterarsi di affondi da nord (come vedete non li classifico) ancora siamo in alto mare per traiettorie e quindi termiche che sicuramente potranno essere oggetto di vistosi cambiamenti. Vedere run perturbatori.
Reading
E' chiaro anche in questo caso l'opzione del nord anche se a guardare bene gli sviluppi pone le basi per un futuro cambiamento votato più all'inverno pieno.
Ci sono tra l'altro dei movimenti sul comparto canadese che per i miei gusti non mi piacciono affatto anche se poi alla fine possono si portare all'interruzione dell'attuale trend ma non per questo porteranno per forze di cose il famoso disgelo natalizio soprattutto se le correnti dovessero prendere la strada delle alti latitudini ( ci sono solo tre corse di gfs in tal senso) obiettivamente poche ma sarò a controllare.......
Come si vede i punti fermi riguardano le configurazioni per il breve- medio per il resto ancora non c'è certezza, leggendo i gm.
poi viene il resto, opinioni personali e questa è una storia nota. Saluti
ceccoverezzo

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

inverno per tutti ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Intanto la neve fa toc-toc in Liguria...

piu in basso nel cunese uli :)
Si l'ho letto e visto in webcam....

Qui è Genova Voltri.....

Immagine
ceccoverezzo

inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

non so mettere le foto pero :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qualcuno ieri si chiedeva dubbioso se potesse nevicare a San Remo...
Santa pazienza.
Dicembre di altri tempi. 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

MessaggioInviato: Tue Nov 28, 2017 10:46 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Nocera ha lanciato ieri una sfida, io provo a rispondere. Carissimo se parli di retrogressioni da est a mio parere per ora non se ne parla proprio e intendo almeno metà dicembre anche due decadi. In questo lasso di tempo se ci sarà un altro episodio interessante può essere o di nuovo artico o polare marittimo, se ci sarà.

Niente di particolare e nuovo da aggiungere dopo le emissioni, resto della mia idea espressa martedì in risposta alla sfida lanciata da Nocera che saluto.
Anzi una considerazione la farei, su 100 forumisti quasi tutti stanno sempre a invocare la perduta normalità stagionale dei vecchi tempi, secondo me se poi davvero magari si manifestasse questa normalità in inverno quelli contenti non arriverebbero a 10 (a dire tanto). a dopo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:MessaggioInviato: Tue Nov 28, 2017 10:46 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Nocera ha lanciato ieri una sfida, io provo a rispondere. Carissimo se parli di retrogressioni da est a mio parere per ora non se ne parla proprio e intendo almeno metà dicembre anche due decadi. In questo lasso di tempo se ci sarà un altro episodio interessante può essere o di nuovo artico o polare marittimo, se ci sarà.

Niente di particolare e nuovo da aggiungere dopo le emissioni, resto della mia idea espressa martedì in risposta alla sfida lanciata da Nocera che saluto.
Anzi una considerazione la farei, su 100 forumisti quasi tutti stanno sempre a invocare la perduta normalità stagionale dei vecchi tempi, secondo me se poi davvero magari si manifestasse questa normalità in inverno quelli contenti non arriverebbero a 10 (a dire tanto). a dopo
Io sono già molto soddisfatto
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:MessaggioInviato: Tue Nov 28, 2017 10:46 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Io sono già molto soddisfatto
Penso che tutti lo dovrebbero essere ad oggi, se fossimo già a marzo potrei capire altro, ma per onestà intellettuale proprio non ci dovrebbero essere lamenti. L'ho detto!! E mò apriti cielo...
Bloccato