ma infatti la configurazione è proprio quella che ci premia in termini di precipitazioni,mi sembrava veramente strano non vedere nullaArtic Winter ha scritto:ariecco le precipitazioni. almeno quelle....![]()
Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Salento92
- *Forumista TOP*
C'hai ragione, vi sono vicinomanu73 ha scritto:E cosa dovremmo dire noi lombardi che fra oggi e domani vedrà più neve l'algeria???Salento92 ha scritto:Appunto dicevo che non è una grande configurazione in generalemanu73 ha scritto: In ogni caso Salento se ci riferiamo alle carte di GFS 06 non è che nelle altre parti del paese si vedano le -10...situazioni magari differenti sul lato precipitativo ma il lato termico non è agli estremi.
Comunque forse ho esagerato, ero sopraffatto dalla -4 in Marocco![]()
Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
Mi fai ricordare, se non sbaglio un inverno che si realizzò, e in maniera clamorosa, nel 2001 se ricordo bene. Dicembre e prima parte di gennaio da favola.
Vedi, se si realizzasse, nel mese di gennaio, quando potrei avere diversi giorni di ferie, ti verrò a trovare.
Mi auguro che insieme potremmo farci anche una pizza(con mia moglie e la tua famiglia)...
Mi fai ricordare, se non sbaglio un inverno che si realizzò, e in maniera clamorosa, nel 2001 se ricordo bene. Dicembre e prima parte di gennaio da favola.
Vedi, se si realizzasse, nel mese di gennaio, quando potrei avere diversi giorni di ferie, ti verrò a trovare.
Mi auguro che insieme potremmo farci anche una pizza(con mia moglie e la tua famiglia)...
-
nicodavide
-
blizzard73
Ciao Carissimo ben tornato... pensa che ho già acceso il camino...VELENO ha scritto:blizzard73 ha scritto:a me si... la convergenza crescente dei modelli mi fa ben sperare... poi possiamo prendere una normale rodanata o si auspica qualcosa di più serio ma comunque sono configurazioni invernali da inizio inverno ottimale che non vedevamo da anni...iniestas ha scritto:a 10 giorni di distanza già state facendo i calcoli sul minimo?
cominciamo a guardare che GFS vira verso reading, che la wawe 1 non diverge va converge al polo e che il lobo siberiano, la parte meridionale, guadagna KM a sud
per adesso vi può bastare
Ciao Blizz,ben trovato.
Anche a me va benissimo così,per il momento, e ti dirò che sti giorni sento freddino come non accadeva da un po in questo periodo,mah, sarà che sono invecchiato.
-
Trenoartico29
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao Michele avrei solo piacere se venissi a trovarmi e x una pizza poi....coi miei 3 bimbi ci sarebbe da divertirsi...quanto alla meteo son ottimista perché reading e le sue stagionali mi lasciano sereno x dicembre e poi qui almeno da me si respira un aria ben diversa dagli ultimi nefasti inverni...col freddo pronto a gettarsi sotto le Alpi finalmente....se sbaglierò pazienza...Cmq x me entro domenica i gm cominceranno a farci divertire davveromichele57 ha scritto:Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il famoso blizzard di santa lucia. 40 cm a Milano.michele57 ha scritto:Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
Concordo!!!iniestas ha scritto:allora...
io sono del pensiero a metà tra Salento e gli altri...
nel senso che in 4 anni nord e tirreno hanno beccato zero quindi sarebbe anche giusto che quest'anno l'inverno premiasse di più queste zone
poi concordo anche che c'è differenza tra prendersi - 7 e le fontane ghiacciate come me l'anno scorso e lo scirocco..
nel senso che per me inverno significa freddo/gelo o neve...se becco una di queste due cose son contento...certo la neve è meglio, ma la settimana di gelo dell'anno scorso a Roma per me è storia e non la baratto assolutamente con 3 mesi di mediocrità e la neve a campo felice o anche a 800 metri...
se becco scirocco , libeccio e minime di 10 gradi beh no
quindi capisco tutti
-
Sottozero fisso
A mio modesto parere la fase artica che fanno vedere i GM a cavallo tra l'immacolata e santa Lucia, seppur confermata, può solo che andare a ribasso per estensione e temperature (vedasi articata di questo week end). Per carità ottimo inizio di inverno respiro per il problema siccità, il lago di Bracciano non si svuota e bla bla bla, ma scordiamoci freddo e neve per il lato tirrenico, solo acqua a secchiate forse...
Parliamoci chiaro per freddo e neve lato tirrenico serve l'est il nord est la continentale anche solo in parte, no ste fetecchie da nord che mano mano che ci si avvicina all'evento si assopiscono!
Parliamoci chiaro per freddo e neve lato tirrenico serve l'est il nord est la continentale anche solo in parte, no ste fetecchie da nord che mano mano che ci si avvicina all'evento si assopiscono!
40 cm? al massimo tra i 5 e i 10! Qui allo sbocco della valle 20-25 cm con vento forte, ero piccolo ma mi ricordo quello spettacoloventomoderato ha scritto:il famoso blizzard di santa lucia. 40 cm a Milano.michele57 ha scritto:Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
colpì molto il milanese e la Brianza oltre a tutta la Lombardia occidentale e meridionale...Graywolf ha scritto:40 cm? al massimo tra i 5 e i 10! Qui allo sbocco della valle 20-25 cm con vento forte, ero piccolo ma mi ricordo quello spettacoloventomoderato ha scritto:il famoso blizzard di santa lucia. 40 cm a Milano.michele57 ha scritto:Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
Si ma con scarsi accumuli, fu sulle pedemontane occidentali che si ebbero accumuli seri oltre i 20 cmventomoderato ha scritto:colpì molto il milanese e la Brianza oltre a tutta la Lombardia occidentale e meridionale...Graywolf ha scritto:40 cm? al massimo tra i 5 e i 10! Qui allo sbocco della valle 20-25 cm con vento forte, ero piccolo ma mi ricordo quello spettacoloventomoderato ha scritto: il famoso blizzard di santa lucia. 40 cm a Milano.
La cosa bella di quell'evento è che si verificò con temperature di diversi gradi sotto lo 0 e venti forti