Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Artic Winter ha scritto:ariecco le precipitazioni. almeno quelle.... :lol:

Immagine
ma infatti la configurazione è proprio quella che ci premia in termini di precipitazioni,mi sembrava veramente strano non vedere nulla
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto: In ogni caso Salento se ci riferiamo alle carte di GFS 06 non è che nelle altre parti del paese si vedano le -10...situazioni magari differenti sul lato precipitativo ma il lato termico non è agli estremi.

Immagine
Appunto dicevo che non è una grande configurazione in generale
Comunque forse ho esagerato, ero sopraffatto dalla -4 in Marocco :lol:
E cosa dovremmo dire noi lombardi che fra oggi e domani vedrà più neve l'algeria??? :D

Immagine
C'hai ragione, vi sono vicino :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
Mi fai ricordare, se non sbaglio un inverno che si realizzò, e in maniera clamorosa, nel 2001 se ricordo bene. Dicembre e prima parte di gennaio da favola.
Vedi, se si realizzasse, nel mese di gennaio, quando potrei avere diversi giorni di ferie, ti verrò a trovare.
Mi auguro che insieme potremmo farci anche una pizza(con mia moglie e la tua famiglia)...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Su siti meteo del giorno d oggi vige l legge di atrazione La sfiga!! Quando il buon Bernacca diceva Neve in val padana ne arrivava a badilate ....ora caliamo un velo pietoso su tutto. Saluti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

VELENO ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:a 10 giorni di distanza già state facendo i calcoli sul minimo?
cominciamo a guardare che GFS vira verso reading, che la wawe 1 non diverge va converge al polo e che il lobo siberiano, la parte meridionale, guadagna KM a sud
per adesso vi può bastare
a me si... la convergenza crescente dei modelli mi fa ben sperare... poi possiamo prendere una normale rodanata o si auspica qualcosa di più serio ma comunque sono configurazioni invernali da inizio inverno ottimale che non vedevamo da anni...

Ciao Blizz,ben trovato.
Anche a me va benissimo così,per il momento, e ti dirò che sti giorni sento freddino come non accadeva da un po in questo periodo,mah, sarà che sono invecchiato. :lol:
Ciao Carissimo ben tornato... pensa che ho già acceso il camino... :lol: :lol:
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Si vabbè...
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Il gelo pare voglia fare i primi passi e questo é positivo, intanto autunno protratto qui fino a data a destinarsi. Certo meglio così che hp
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

michele57 ha scritto:Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
Mi fai ricordare, se non sbaglio un inverno che si realizzò, e in maniera clamorosa, nel 2001 se ricordo bene. Dicembre e prima parte di gennaio da favola.
Vedi, se si realizzasse, nel mese di gennaio, quando potrei avere diversi giorni di ferie, ti verrò a trovare.
Mi auguro che insieme potremmo farci anche una pizza(con mia moglie e la tua famiglia)...
ciao Michele avrei solo piacere se venissi a trovarmi e x una pizza poi....coi miei 3 bimbi ci sarebbe da divertirsi...quanto alla meteo son ottimista perché reading e le sue stagionali mi lasciano sereno x dicembre e poi qui almeno da me si respira un aria ben diversa dagli ultimi nefasti inverni...col freddo pronto a gettarsi sotto le Alpi finalmente....se sbaglierò pazienza...Cmq x me entro domenica i gm cominceranno a farci divertire davvero :wink: ps se vuoi scrivimi pure tramite mail anche amico mio
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

michele57 ha scritto:Denis, mamma mia come sei..."pessimista"? A parte gli scherzi...
il famoso blizzard di santa lucia. 40 cm a Milano.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

iniestas ha scritto:allora...
io sono del pensiero a metà tra Salento e gli altri...

nel senso che in 4 anni nord e tirreno hanno beccato zero quindi sarebbe anche giusto che quest'anno l'inverno premiasse di più queste zone

poi concordo anche che c'è differenza tra prendersi - 7 e le fontane ghiacciate come me l'anno scorso e lo scirocco..
nel senso che per me inverno significa freddo/gelo o neve...se becco una di queste due cose son contento...certo la neve è meglio, ma la settimana di gelo dell'anno scorso a Roma per me è storia e non la baratto assolutamente con 3 mesi di mediocrità e la neve a campo felice o anche a 800 metri...

se becco scirocco , libeccio e minime di 10 gradi beh no

quindi capisco tutti
Concordo!!!
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

A mio modesto parere la fase artica che fanno vedere i GM a cavallo tra l'immacolata e santa Lucia, seppur confermata, può solo che andare a ribasso per estensione e temperature (vedasi articata di questo week end). Per carità ottimo inizio di inverno respiro per il problema siccità, il lago di Bracciano non si svuota e bla bla bla, ma scordiamoci freddo e neve per il lato tirrenico, solo acqua a secchiate forse...

Parliamoci chiaro per freddo e neve lato tirrenico serve l'est il nord est la continentale anche solo in parte, no ste fetecchie da nord che mano mano che ci si avvicina all'evento si assopiscono!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ventomoderato ha scritto:
40 cm? al massimo tra i 5 e i 10! Qui allo sbocco della valle 20-25 cm con vento forte, ero piccolo ma mi ricordo quello spettacolo :D
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Trenoartico29 ha scritto:Si vabbè...
Immagine
:roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:
40 cm? al massimo tra i 5 e i 10! Qui allo sbocco della valle 20-25 cm con vento forte, ero piccolo ma mi ricordo quello spettacolo :D
colpì molto il milanese e la Brianza oltre a tutta la Lombardia occidentale e meridionale...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Graywolf ha scritto:
ventomoderato ha scritto: il famoso blizzard di santa lucia. 40 cm a Milano.
colpì molto il milanese e la Brianza oltre a tutta la Lombardia occidentale e meridionale...
Si ma con scarsi accumuli, fu sulle pedemontane occidentali che si ebbero accumuli seri oltre i 20 cm :)
La cosa bella di quell'evento è che si verificò con temperature di diversi gradi sotto lo 0 e venti forti
Bloccato