o bravo GEmi,,,quello che intendevo io..gemi65 ha scritto:le sinottiche da nw se confermate, sono tipiche dell'inizio inverno.
Le retrogressioni da nord-est appartengono per statistica a gennaio e molto più spesso a febbraio.
Un primo dicembre come quello di quest'anno mancava da non so quanto tempo.
Ma lamentatevi a go go.
Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
beh aspetta...se intendi la - 20 come l'anno scorso a pochi km dall'Italia..no..non ci sono ancora le condizioni ovviojacopo90 ha scritto:io sinceramente non credo a scenari che si discostino molto da quelli attuali, al massimo considerando che la stagione avanza potrebbe entrare un pò più di freddo e sempre se tutto ci va bene un entrata un pò più "democratica" di questa.... ma per il gelo intenso sono scettico...poi felice di sbagliarmi ehiniestas ha scritto:e ma guarda che cominciano le prove di reset...jacopo90 ha scritto: iniè ad ora non credo molto (come ho appena scritto) alle chiusure continentali in grandi stile....il vp è disposto in modo sfavorevole a tale sinottica e invece dell'hp termico russo abbiamo un wave 3 davvero pimpante....servirebbe un reset ma in tal caso ho paura che tutto il gelo vada negli States...vediamo
io prevedo bei fuochi d'artificio nelle emissioni modellistiche dei prox giorni, tra run mondezza e run spettacolo...
e ripeto state attenti a dire che tra l'8 e il 13 dicembre non succede nulla perché secondo me può succedere molto, poi se mi dici adesso a chi tocca, questo non lo so, ma se vai a vedere a seconda dei tagli e delle traiettorie c'il il rischio che qualcuno qui dentro si porti a casa la strenna natalizia magari in anticipo di qualche giorno...
però pensa anche a quello che poteva essere questa passata dal rodano se solo fossero entrate isoterme più crude, non dico la -16 ma una -12 in Francia ad esempio rispetto ad una - 8
stiamo parlando di 4 gradi non 10, qualcosa che può essere anche raggiunto con onde poleward intrusive senza scomodare la Siberia al momento ancora lontana....
-
jacopo90
- Forumista senior
per ora reading mostruoso rispetto a gfs....ha preso praticamente tutto, tranne fisiologiche sbandate....davvero molto più performante dell'americano...gemi65 ha scritto:LEGGERE per imparare e capire
"Modello europeo: anche lui percorre STRADE ARTICHE per l'Immacolata...
Confermata la linea previsionale di MeteoLive.
In primo piano - Oggi, ore 09.22"
Comunque Reading sul mese di dicembre ha fatto centro in maniera assoluta.
-
jacopo90
- Forumista senior
su questo sono pienamente d'accordo con te, il mio intervento era solo per fare chiarezza visto che stamani ci stava gente che schifava la -3 con entrata dal rodano di Readinginiestas ha scritto:beh aspetta...se intendi la - 20 come l'anno scorso a pochi km dall'Italia..no..non ci sono ancora le condizioni ovviojacopo90 ha scritto:io sinceramente non credo a scenari che si discostino molto da quelli attuali, al massimo considerando che la stagione avanza potrebbe entrare un pò più di freddo e sempre se tutto ci va bene un entrata un pò più "democratica" di questa.... ma per il gelo intenso sono scettico...poi felice di sbagliarmi ehiniestas ha scritto: e ma guarda che cominciano le prove di reset...
io prevedo bei fuochi d'artificio nelle emissioni modellistiche dei prox giorni, tra run mondezza e run spettacolo...
e ripeto state attenti a dire che tra l'8 e il 13 dicembre non succede nulla perché secondo me può succedere molto, poi se mi dici adesso a chi tocca, questo non lo so, ma se vai a vedere a seconda dei tagli e delle traiettorie c'il il rischio che qualcuno qui dentro si porti a casa la strenna natalizia magari in anticipo di qualche giorno...
però pensa anche a quello che poteva essere questa passata dal rodano se solo fossero entrate isoterme più crude, non dico la -16 ma una -12 in Francia ad esempio rispetto ad una - 8
stiamo parlando di 4 gradi non 10, qualcosa che può essere anche raggiunto con onde poleward intrusive senza scomodare la Siberia al momento ancora lontana....
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Rio
-
manu73
- *Forumista TOP*
Come già si è ampiamente parlato in questi giorni l'attuale fase di inizio inverno raggiunge il culmine fra oggi e lunedì, poi la prossima settimana scorrerà abbastanza tranquilla in situazioni abbastanza normali per l'inizio invernio .
Dalla fine della prima decade mensile la situazione si fà nebulosa ma intrigante per la seconda decade...
Molto differente la visione dei principali GM, GFS vede onda madre addossata alle montagne rocciose e un travaso mostruoso e quasi assoluto del freddo Artico sul comparto nord Americano con schiacciata altopressoria oceanica e correnti da Ovest verso l'Europa (correnti non fredde e a tratti miti per la stagione su gran parte del continente, mediterraneo ora altopressorio ora con correnti più instabili più autunnali che invernali)
L'Europeo invece opta per un travaso sul nord America ma lasciando separato il lobo Euro asiatico con il nucleo principale in movimento dal Giappone verso la siberia centrale (in parte ostacolato da una onda 3 in risalita e dalla mancanza di un alta pressione termica al suolo...)
Nella fase di separazione una nuova onda Artica verso l'Europa con formazione di alta pressione dinamica proprio sul polo...
Evidente che la visione di reading è molto più invernale per l'Europa e aprirebbe scenari interessanti per la fase a seguire, GFS invece chiuderebbe le porte in faccia al vero inverno per un bel pò.....
La seconda decade segna però un altro passaggio importante dellla fase iniziale dell'inverno, vediamo come si muove....personalmente per l'inverno ho ipotizzato una fase invernale abbastanza marcata su una fetta Europea indicativamente da fine seconda decade dicembrina a inizio 2018 quindi devo per forza sperare che vada più verso la visione di reading rispetto a GFS anche se in tempi più dilatati...
, il mediterraneo centrale poi fà comunque storia a se
Vedremo, per ora vediamo come si svolge la fase invernale in corso e come sarà la pausa a seguire...

Dalla fine della prima decade mensile la situazione si fà nebulosa ma intrigante per la seconda decade...
Molto differente la visione dei principali GM, GFS vede onda madre addossata alle montagne rocciose e un travaso mostruoso e quasi assoluto del freddo Artico sul comparto nord Americano con schiacciata altopressoria oceanica e correnti da Ovest verso l'Europa (correnti non fredde e a tratti miti per la stagione su gran parte del continente, mediterraneo ora altopressorio ora con correnti più instabili più autunnali che invernali)
L'Europeo invece opta per un travaso sul nord America ma lasciando separato il lobo Euro asiatico con il nucleo principale in movimento dal Giappone verso la siberia centrale (in parte ostacolato da una onda 3 in risalita e dalla mancanza di un alta pressione termica al suolo...)
Nella fase di separazione una nuova onda Artica verso l'Europa con formazione di alta pressione dinamica proprio sul polo...
Evidente che la visione di reading è molto più invernale per l'Europa e aprirebbe scenari interessanti per la fase a seguire, GFS invece chiuderebbe le porte in faccia al vero inverno per un bel pò.....
La seconda decade segna però un altro passaggio importante dellla fase iniziale dell'inverno, vediamo come si muove....personalmente per l'inverno ho ipotizzato una fase invernale abbastanza marcata su una fetta Europea indicativamente da fine seconda decade dicembrina a inizio 2018 quindi devo per forza sperare che vada più verso la visione di reading rispetto a GFS anche se in tempi più dilatati...
Vedremo, per ora vediamo come si svolge la fase invernale in corso e come sarà la pausa a seguire...

-
Rio