Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto. È statisticamente più improbabile avere buon eventi (parlo di collina e pianura) in questo periodo ma non é detto che non succeda (il 27 Novembre 2013 ho visto 10 cm, per quanto acquosi) ma visto il periodo di VP non particolarmente forte come dice Iniestas meglio capitalizzare. Poi il futuro nessuno lo sa, potrebbe esserci VP forte come VP debole e magari con disposizioni più o meno favorevoli in entrambe i casi. Il fatto poi che essere sottomedia non vuol dire nulla: esserlo per ripetute entrate artiche-continentali o continentali é un conto (2004/2005);picchio70 ha scritto:Iniziano a spuntare post dove l'Italia non è la Norvegia e il GW. Tutto secondo statistica. Certo va bene ma io personalmente non aspetto 10 mesi per poi accontentarmi della "dinamicità" un inverno dinamico con neve sui mille metri non rientra nei miei parametri di buona stagione, se non conditi da un paio di eventi. Siamo tutti qui per vedere la dama nel nostro giardino, inutile fare i buonisti. Qualcuno dice che non apprezziamo la " normalità " facendo evidentemente riferimento ai novembre old style, bene , vorrei che anche a dicembre gennaio e febbraio avessero sempre ben presente lo stesso principio di riferimento perche io non metto le faccine quando nevica a Roccaraso.
esserlo per una -2/-3 marittima (che è sottomedia in tutto il territorio italico) mi fa solo incaz.zare di più perché poi non ti puoi lamentare, un po' come il 2012/2013. Note positive di questo periodo sono l'acqua e neve a quote di montagna (magari mangiata da garbinate poi..)
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
Bravo...ti sei espresso meglio di me!!!Telecuscino ha scritto:Quoto. È statisticamente più improbabile avere buon eventi (parlo di collina e pianura) in questo periodo ma non é detto che non succeda (il 27 Novembre 2013 ho visto 10 cm, per quanto acquosi) ma visto il periodo di VP non particolarmente forte come dice Iniestas meglio capitalizzare. Poi il futuro nessuno lo sa, potrebbe esserci VP forte come VP debole e magari con disposizioni più o meno favorevoli in entrambe i casi. Il fatto poi che essere sottomedia non vuol dire nulla: esserlo per ripetute entrate artiche-continentali o continentali é un conto (2004/2005);picchio70 ha scritto:Iniziano a spuntare post dove l'Italia non è la Norvegia e il GW. Tutto secondo statistica. Certo va bene ma io personalmente non aspetto 10 mesi per poi accontentarmi della "dinamicità" un inverno dinamico con neve sui mille metri non rientra nei miei parametri di buona stagione, se non conditi da un paio di eventi. Siamo tutti qui per vedere la dama nel nostro giardino, inutile fare i buonisti. Qualcuno dice che non apprezziamo la " normalità " facendo evidentemente riferimento ai novembre old style, bene , vorrei che anche a dicembre gennaio e febbraio avessero sempre ben presente lo stesso principio di riferimento perche io non metto le faccine quando nevica a Roccaraso.
esserlo per una -2/-3 marittima (che è sottomedia in tutto il territorio italico) mi fa solo incaz.zare di più perché poi non ti puoi lamentare, un po' come il 2012/2013. Note positive di questo periodo sono l'acqua e neve a quote di montagna (magari mangiata da garbinate poi..)
-
jacopo90
- Forumista senior
allora non ci capiamo....per me una -3 con precipitazioni andrebbe più che bene....lo dico in modo "orticellistico"....sinceramente le -12 con cielo sereno e tramontana mi hanno un pò stancato...ma quello che mi chiedo che pretendete?? annate simil 2012 ne arrivano ogni 30 anni....gelo come lo scorso anno accontenta si e no il 30% del paese....ora voi adriatici fate divertire un pò anche i tirrenici e quelli del nord e basta con sta ricerca esasperata "dell'evento" quello arriva ogni 30 anni....se arriva prima meglio però non si può fare la tara su quello se no tutto fa schifo 
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quotojacopo90 ha scritto:allora non ci capiamo....per me una -3 con precipitazioni andrebbe più che bene....lo dico in modo "orticellistico"....sinceramente le -12 con cielo sereno e tramontana mi hanno un pò stancato...ma quello che mi chiedo che pretendete?? annate simil 2012 ne arrivano ogni 30 anni....gelo come lo scorso anno accontenta si e no il 30% del paese....ora voi adriatici fate divertire un pò anche i tirrenici e quelli del nord e basta con sta ricerca esasperata "dell'evento" quello arriva ogni 30 anni....se arriva prima meglio però non si può fare la tara su quello se no tutto fa schifo
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
jacopo90
- Forumista senior
per concludere poi tutte queste grandi occasioni per l'evento sinceramente non le vedo....il lobo siberiano si trova decentrato completamente nella siberia asiatica confinato li da una wave 3 molto pimpante....non c'è minima traccia di hp termici....l'asse del vp ad ora e per almeno altri 15/20 giorni è favorevole ad affondi meridiani e non a retrogressioni da est....questo mi sembra più che chiaro... 
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si ovvio ognuno guarda il suo ahah. Ma guarda oltre all'evento va bene anche da una -6 continentale.in giu o -8 artica, poi per voi magari basta la -3 marittima vista l'orografia etc. Ma io ancora non mi son divertito dopo il 2012jacopo90 ha scritto:allora non ci capiamo....per me una -3 con precipitazioni andrebbe più che bene....lo dico in modo "orticellistico"....sinceramente le -12 con cielo sereno e tramontana mi hanno un pò stancato...ma quello che mi chiedo che pretendete?? annate simil 2012 ne arrivano ogni 30 anni....gelo come lo scorso anno accontenta si e no il 30% del paese....ora voi adriatici fate divertire un pò anche i tirrenici e quelli del nord e basta con sta ricerca esasperata "dell'evento" quello arriva ogni 30 anni....se arriva prima meglio però non si può fare la tara su quello se no tutto fa schifo