Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
il solito copione
Mi pare che Reading proponga la "solita articata" come quella in corso ...Attenzione che i ridimensionamenti sono sempre possibili e vista la distanza temporale meglio stare con i piedi a terra. Avrei voluto vedere un po' di continentalita'...perché l'aria russa darebbe più "sapore" al piatto . Sarà perché sono anziano e i ricordi son tanti ma le "botte toste" sono sempre partite da est-nest 
-
bufera genzanese
bufera genzanese ha scritto:A mosca -1 dove tutto sto gran freddo ad est, bho.cmq fa qui a metà mese freddo in in aumento nel est con valori che andranno anche a -10 sempre a mosca
Infatti,...se ad est continua ad esserci solo "caldo" è inutile aspettarci grandi cose questo è il mio umile pensiero ciao
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Gelo siciliano
Proprio cosi molte volte si fatica a capire la.realtà delle cose...siamo.in.italia ed è normale a Dicembre avere ciò che stiamo vivendo...chiedere di più sarebbe solo una forzatura...per sperare in.qualche evento più tosto dobbiamo.aspettare le.ultime.battute di dicembre ma ancor di più Gennaio e febbraio...e io resto.convinto che qualcosa accadrà...intanto accontentiamoci xke non dimentichiamo che ciò che sta mostrando e che mostreranno qst prime.battute di dicembre da anni non si vedono più in Italia
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
I balletti dei modelli continuano e probabilmente entro questo fine settimana capiremo definitivamente il quadro del week-end dell'Immacolata.
Dopo qualche incertezza(bisogna ammetterlo) Reading sposa l'evoluzione che GFS ci aveva proposto alcuni giorni fa. Anche se per obiettività lo stesso modello europeo in qualche emissione precedente aveva segnalato la Rossby che dovrebbe interessare l'Europa.
Rossby annunciata circa una settimana fa(n.d.r.).
Ancora una volta sembra che quest'avvio invernale ci pone davanti ad una evoluzione che "preferisce"un canale più centro-occidentale. Fra l'altro sembra che quest'inverno sia visto proprio con queste caratteristiche.
L'amico Iniestas sembra che vede dagli ultimi pannelli di Reading un possibile rientro nord-orientale che potrebbe interessarci chiaramente in tempistiche alquanto lunghe.
Rispetto molto la sua intuizione. Il periodo intorno a S.Lucia è classico sotto questo aspetto, almeno negli anni in cui si vedeva un pò d'inverno sulla nostra penisola.
Ci saranno davvero le condizioni affinché ciò si verificasse?
Qualche dubbio francamente ce l'ho. Chiaramente va seguito il percorso, che se sembra tracciato per i prossimi sette giorni, risulta sicuramente labile per il prosieguo e non potrebbe essere diversamente alla data odierna.
Dopo qualche incertezza(bisogna ammetterlo) Reading sposa l'evoluzione che GFS ci aveva proposto alcuni giorni fa. Anche se per obiettività lo stesso modello europeo in qualche emissione precedente aveva segnalato la Rossby che dovrebbe interessare l'Europa.
Rossby annunciata circa una settimana fa(n.d.r.).
Ancora una volta sembra che quest'avvio invernale ci pone davanti ad una evoluzione che "preferisce"un canale più centro-occidentale. Fra l'altro sembra che quest'inverno sia visto proprio con queste caratteristiche.
L'amico Iniestas sembra che vede dagli ultimi pannelli di Reading un possibile rientro nord-orientale che potrebbe interessarci chiaramente in tempistiche alquanto lunghe.
Rispetto molto la sua intuizione. Il periodo intorno a S.Lucia è classico sotto questo aspetto, almeno negli anni in cui si vedeva un pò d'inverno sulla nostra penisola.
Ci saranno davvero le condizioni affinché ciò si verificasse?
Qualche dubbio francamente ce l'ho. Chiaramente va seguito il percorso, che se sembra tracciato per i prossimi sette giorni, risulta sicuramente labile per il prosieguo e non potrebbe essere diversamente alla data odierna.
- picchio70
Iniziano a spuntare post dove l'Italia non è la Norvegia e il GW. Tutto secondo statistica. Certo va bene ma io personalmente non aspetto 10 mesi per poi accontentarmi della "dinamicità" un inverno dinamico con neve sui mille metri non rientra nei miei parametri di buona stagione, se non conditi da un paio di eventi. Siamo tutti qui per vedere la dama nel nostro giardino, inutile fare i buonisti. Qualcuno dice che non apprezziamo la " normalità " facendo evidentemente riferimento ai novembre old style, bene , vorrei che anche a dicembre gennaio e febbraio avessero sempre ben presente lo stesso principio di riferimento perche io non metto le faccine quando nevica a Roccaraso.
-
ventomoderato
Re: ...
esatto dopo un buon novembre un buon inizio di dicembrepolo52 ha scritto:Nn vorrei addentrarmi in certi discorsi che poi finiscono quasi sempre nell'incomprensione ....comunque stiamo vivendo un buon periodo meteo, visti i tempi ecc stop Buona giornata
Io non ho detto che nn è inverno, ho scritto non da vero inverno nel senso che in Italia l’inverno può produrre molto di più. Anche perché poi anche con questa presunta articata in corso siamo partiti in 5 e poi tutto ridimensionato o cancellato (vedi le precipitazioni). Ma tuttavia non è ancora periodo, come dite voi c’e Tempo....tempus fugit però!!!
Perdonami ma una mappa in cui si vede la 0 abbracciare 3/4 abbondanti della penisola e la -4 interessare tutto il Nord italia per me è una mappa da vero inverno. Oppure per vero inverno dobbiamo intendere solo quando compare la -10 sull'adriatico?Matese88 ha scritto:Io non ho detto che nn è inverno, ho scritto non da vero inverno nel senso che in Italia l’inverno può produrre molto di più. Anche perché poi anche con questa presunta articata in corso siamo partiti in 5 e poi tutto ridimensionato o cancellato (vedi le precipitazioni). Ma tuttavia non è ancora periodo, come dite voi c’e Tempo....tempus fugit però!!!
-
ventomoderato
abbiamo ancora circa 100 giorni per episodi invernali..Matese88 ha scritto:Io non ho detto che nn è inverno, ho scritto non da vero inverno nel senso che in Italia l’inverno può produrre molto di più. Anche perché poi anche con questa presunta articata in corso siamo partiti in 5 e poi tutto ridimensionato o cancellato (vedi le precipitazioni). Ma tuttavia non è ancora periodo, come dite voi c’e Tempo....tempus fugit però!!!