Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Cmq alla fine credo che si verranno a creare le condizioni peggiore per un nevofilo cioè acqua a secchiate sabato con +3 sul dito di neve che dovrebbe fare domani o peggio neve bagnatissima che non attacca mai e poi sabato sera /domenica mattina-5 la sfiga... almeno voi Romani pioverà con +8...
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

più che febbraio direi Gennaio e Febbraio per l'est con più facilità
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:E vai...ancora un paio di RUN e prende corpo la terza nevicata "virtuale" in pianura padana grossomodo verso l'immacolata...(poi seguirà quella di Natale e così via...)
Bene dai, così le legnate prese per le prime due fioccate virtuali fanno meno male....
Per fortuna che sono rimasti un paio di spezzoni padani ancora in grado di far ricordare che la neve in Valpadana non è una meteora oscura altrimenti fra HP ingombrante, favonio, entrate fredde sbilenche e strozzate , minimi bassi, termiche al limite etc siamo in un periodo meteo che oltre allo smog e agli inquinanti la Valpadana a livello meteo offre molto poco...

Il canale del freddo Europeo quest'anno nella fase iniziale dell'inverno sembra più occidentale rispetto al recente passato ma per vedere qualcosa di decente in Dicembre (parlando di prima e parte della seconda decade) in termini nevosi bisogna puntare sempre ad un'irruzione diretta sull'Adriatico che possa portare un invernata seria su quelle zone magari puntando anche a coinvolgere la bassa padana occidentale e l'Emilia. Per i versanti tirrenici e gran parte della pianura padana per un motivo o per l'altro è ancora una corsa ad ostacoli molto fumosa e dal poco arrosto anche nella prima parte di dicembre...

Sempre umilissimo parere personale...
Io so leggere e leggo tante assurdità.
Addirittura uno del nord che fa il tifo per le irruzioni in adriatico: Ne abbiamo avute nel 2014, nel 2016, nel 2017 e il nord era sotto cieli sereni.
Quest'anno che sembra aprirsi la porta nord-occidentale, si spera nelle irruzioni da nord-est pro nord!
Forse si confida in surreali cuscini, o si spera di poter continuare a lamentarsi per l'hp che poi spancerebbe da ovest come sempre dopo un'irruzione da nord-est?
Tu cerchi solo polemica invece e alle mie domande quando parlo seriamente di meteo non rispondi...ci sarà pure un motivo...
Si parla di inverno e si guardano i modelli...ho semplicemente detto che passata la fase attuale ed addentrandoci in dicembre mi aspetto nuovi articoli e nuove ipotesi "virtuali" sulla neve al nord (tu già le paventi in questo intervento)....mentre invece per poter sperare sulla penisola in qualcosa di invernale bisognerà come unica possibilità guardare dall'Emilia all'adriatico...(per domani e sul prossimo fine settimana IO mi sono già espresso e ho indicato le zone)
Non è che lo spero, è l'unica possibilità a mio avviso che ha l'inverno serio da inizio prossima settimana e nei seguenti 10 giorni...
Tu vedi porte nord Atlantiche sul breve-medio a portare nevicate diffuse in Valpadana al piano in particolare centro-orientale? IO NO, dalla seconda decade di dicembre vedremo...
Se preferisci spero che faccia nulla per nessuno...o un pò di mite autunno generalizzato...

Dicci tu invece la tua ipotesi, nord atlantico e neve diffusa in valpadana e versante sud-alpino?
Gemi, attendo tue ipotesi per un sano confronto meteo...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Vedolaneve ha scritto:
Luis97 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Io quest'anno ho l'impressione che visto l'andazzo degli ultimi anni per molti esiste solo l'atlantico mite, l'anticiclone e se va bene l'est.......
Per me l'est a dicembre non se ne parla quest'anno
statisticamente botte da est in dicembre ne conti in una mano in 100 anni ..
il mese top per l est è sempre stato febbraio , poi se arriva anche prima la prendiamo :D
Quello che dico io è: 2 o 3 botte da est l'anno scorso ci sono state durante dicembre le quali però arrivavano solo fino ai Balcani
Ovviamente non parlo di eventi
Quelli di solito, come dici tu, ci sono (speriamo 😂) a febbraio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Io so leggere e leggo tante assurdità.
Addirittura uno del nord che fa il tifo per le irruzioni in adriatico: Ne abbiamo avute nel 2014, nel 2016, nel 2017 e il nord era sotto cieli sereni.
Quest'anno che sembra aprirsi la porta nord-occidentale, si spera nelle irruzioni da nord-est pro nord!
Forse si confida in surreali cuscini, o si spera di poter continuare a lamentarsi per l'hp che poi spancerebbe da ovest come sempre dopo un'irruzione da nord-est?
Tu cerchi solo polemica invece e alle mie domande quando parlo seriamente di meteo non rispondi...ci sarà pure un motivo...
Si parla di inverno e si guardano i modelli...ho semplicemente detto che passata la fase attuale ed addentrandoci in dicembre mi aspetto nuovi articoli e nuove ipotesi "virtuali" sulla neve al nord (tu già le paventi in questo intervento)....mentre invece per poter sperare sulla penisola in qualcosa di invernale bisognerà come unica possibilità guardare dall'Emilia all'adriatico...(per domani e sul prossimo fine settimana IO mi sono già espresso e ho indicato le zone)
Non è che lo spero, è l'unica possibilità a mio avviso che ha l'inverno serio da inizio prossima settimana e nei seguenti 10 giorni...
Tu vedi porte nord Atlantiche sul breve-medio a portare nevicate diffuse in Valpadana al piano in particolare centro-orientale? IO NO, dalla seconda decade di dicembre vedremo...
Se preferisci spero che faccia nulla per nessuno...o un pò di mite autunno generalizzato...

Dicci tu invece la tua ipotesi, nord atlantico e neve diffusa in valpadana e versante sud-alpino?
Gemi, attendo tue ipotesi per un sano confronto meteo...
Live iniziato. Non faccio tendenze lo sai bene.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Dai GFS fai il bravo su :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

beati loro
Immagine
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:beati loro
Immagine
chi i francesi gli svedesi e norvegesi loro si :cry:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel brevissimo altro west shift della goccia direi!

Immagine

:?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per i perfezionisti, alle 60 ore già qualche piccola modifica.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Chi non fa tendenze, non ha il diritto di criticare quelle altrui! :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Chi non fa tendenze, non ha il diritto di criticare quelle altrui! :lol:
Giusto Eb, seguirò il tuo consiglio.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

eb717 ha scritto:Nel brevissimo altro west shift della goccia direi!

Immagine

:?
io ci sono dentro fino al collo. confermata la neve ( non copiosa) al nord ovest fino a bassa quota...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitazioni che perdurano però:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

bufera genzanese ha scritto:
Robertino ha scritto:beati loro
Immagine
chi i francesi gli svedesi e norvegesi loro si :cry:
per qualche italiano non è un buon inizio di dicembre?
Immagine
Bloccato