Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Stavo guardando altri siti e modelli e nelle mie zone son due giorni che azzardano addirittura tra 20 e 30. Son proprio curioso di vedere come andrà perché se si avverasse era da tempo che non si vedeva una nevicata così con queste condizioni.
Tra l'altro la cosa bellissima sono le termiche... nevicherà con temperature che nel capolouogo sabaudo saranno addirittura negative, quindi accumulo rapido con neve invernale!! la neve VERA!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Puoi ben dirlo Giuliano. Manca da tanto tempo una bella nevicata a quote basse con termiche ben al di sotto dello 0. :wink:
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

GiulianoPhoto ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Stavo guardando altri siti e modelli e nelle mie zone son due giorni che azzardano addirittura tra 20 e 30. Son proprio curioso di vedere come andrà perché se si avverasse era da tempo che non si vedeva una nevicata così con queste condizioni.
Tra l'altro la cosa bellissima sono le termiche... nevicherà con temperature che nel capolouogo sabaudo saranno addirittura negative, quindi accumulo rapido con neve invernale!! la neve VERA!
Caspita hai ragione! Dai almeno questa volta sperimento le ruote invernali. Facevano muffa tra un po'.

Ma alla fine questa nevicata (se confermata voglio essere scaramantico) è figlia del rodano oppure no?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
Caspita hai ragione! Dai almeno questa volta sperimento le ruote invernali. Facevano muffa tra un po'.

Ma alla fine questa nevicata (se confermata voglio essere scaramantico) è figlia del rodano oppure no?
la vostra fortuna è che non è entra stretta come vedeva 3 giorni altrimenti oggi commentavate il nulla
nel senso buono ovviamente ieri quasi 50 mm e altrettanti sabato dalle mia parti
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:Puoi ben dirlo Giuliano. Manca da tanto tempo una bella nevicata a quote basse con termiche ben al di sotto dello 0. :wink:
Anche con GFS di sta mattina non vediamo un bel niente, ma Reading com'e secondo te?
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

nevofilo80 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Tra l'altro la cosa bellissima sono le termiche... nevicherà con temperature che nel capolouogo sabaudo saranno addirittura negative, quindi accumulo rapido con neve invernale!! la neve VERA!

la vostra fortuna è che non è entra stretta come vedeva 3 giorni altrimenti oggi commentavate il nulla
nel senso buono ovviamente ieri quasi 50 mm e altrettanti sabato dalle mia parti
Sìsì concordo. E' la particolarità non tanto della nostra regione quanto di questo lembo della regione. Comunque attendo il nowcasting la scottatura del 2006 (se non sbaglio anno) è ancora ampiamente viva.
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

pure nel cunese hanno tolto quasi 10 cm o forse di più rispetto a quanto facevano vedere ieri ma non so andro di finestra e vedro quanta ne viene :lol:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Posso chiederti di che paese sei inverno x tutti?
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Scusate na cosa....mi ricordo ancora molto bene la nevicata del 5-6 febbraio 2015...fino a poche ore dall evento sembrava che la provincia di mantova fosse presa in pieno...invece non mi ricordo bene il perche(forse minimo troppo lento o cmq troppo a ovest) ha fatto il modo che i venti non ruotassero se non a fine evento da est verso ovest,cosicche man mano ci si spostava verso il bresciano e cremonese,la neve diventava sempre piu copiosa,mentre a est pioggia...(esempio da me ha fatto 5 cm bagnati..a 10 km a ovest quasi 20)...possibile che domani non cambi qualcosa rispetto alle previsioni???
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:Scusate na cosa....mi ricordo ancora molto bene la nevicata del 5-6 febbraio 2015...fino a poche ore dall evento sembrava che la provincia di mantova fosse presa in pieno...invece non mi ricordo bene il perche(forse minimo troppo lento o cmq troppo a ovest) ha fatto il modo che i venti non ruotassero se non a fine evento da est verso ovest,cosicche man mano ci si spostava verso il bresciano e cremonese,la neve diventava sempre piu copiosa,mentre a est pioggia...(esempio da me ha fatto 5 cm bagnati..a 10 km a ovest quasi 20)...possibile che domani non cambi qualcosa rispetto alle previsioni???
Visto il vortice ballerino sicuramente le nevicate saranno leggermente diverse da quanto dicono oggi in quanto a ogni run Cambia qualcosa ..negli ultimi sempre in peggio ..però come poter escludere un ulteriore cambiamento netto ? Difficile ma non impossibile ..
Ma può anche andare più a ovest e fare ancora meno ..cmq la vera perturbazione è prevista per venerdì notte e sabato ..c'è tempo ..
Per conferme o smentite con un occhio comunque a gem ..
inverno per tutti

Bruno98 ha scritto:Posso chiederti di che paese sei inverno x tutti?
mondovi ^^
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Su meteolive han appena scritto possibili sbiancate domani mattina su prealpi venete ,lombarde e alte pianure lombarde ..tecnicamente credo che Bg faccia parte di queste zone ,forse come dicevo stamattina con l'appoggio del vortice sulle Alpi qualche sfondamento a macchia di leopardo potrà esserci ..
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

1 canadair e 2 elicotteri in azione a Pont Canavese per spegnere un grosso incendio boschivo, per fortuna arriverà un po' di neve nelle prossime ore :roll:
inverno per tutti

Graywolf ha scritto:1 canadair e 2 elicotteri in azione a Pont Canavese per spegnere un grosso incendio boschivo, per fortuna arriverà un po' di neve nelle prossime ore :roll:
sperimo sia la prima di tante nevicate cosi la finiamo con gli incendi hanno gia fatto troppi danni
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

inverno per tutti ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Posso chiederti di che paese sei inverno x tutti?
mondovi ^^
Allora tu sei in una botte di ferro, credo che almeno 30 cm dovresti vederli
Bloccato