Tra l'altro la cosa bellissima sono le termiche... nevicherà con temperature che nel capolouogo sabaudo saranno addirittura negative, quindi accumulo rapido con neve invernale!! la neve VERA!LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Stavo guardando altri siti e modelli e nelle mie zone son due giorni che azzardano addirittura tra 20 e 30. Son proprio curioso di vedere come andrà perché se si avverasse era da tempo che non si vedeva una nevicata così con queste condizioni.
Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- LucaWlaNeve!!!!
Caspita hai ragione! Dai almeno questa volta sperimento le ruote invernali. Facevano muffa tra un po'.GiulianoPhoto ha scritto:Tra l'altro la cosa bellissima sono le termiche... nevicherà con temperature che nel capolouogo sabaudo saranno addirittura negative, quindi accumulo rapido con neve invernale!! la neve VERA!LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Stavo guardando altri siti e modelli e nelle mie zone son due giorni che azzardano addirittura tra 20 e 30. Son proprio curioso di vedere come andrà perché se si avverasse era da tempo che non si vedeva una nevicata così con queste condizioni.
Ma alla fine questa nevicata (se confermata voglio essere scaramantico) è figlia del rodano oppure no?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la vostra fortuna è che non è entra stretta come vedeva 3 giorni altrimenti oggi commentavate il nullaLucaWlaNeve!!!! ha scritto:Caspita hai ragione! Dai almeno questa volta sperimento le ruote invernali. Facevano muffa tra un po'.GiulianoPhoto ha scritto:Tra l'altro la cosa bellissima sono le termiche... nevicherà con temperature che nel capolouogo sabaudo saranno addirittura negative, quindi accumulo rapido con neve invernale!! la neve VERA!LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Stavo guardando altri siti e modelli e nelle mie zone son due giorni che azzardano addirittura tra 20 e 30. Son proprio curioso di vedere come andrà perché se si avverasse era da tempo che non si vedeva una nevicata così con queste condizioni.
Ma alla fine questa nevicata (se confermata voglio essere scaramantico) è figlia del rodano oppure no?
nel senso buono ovviamente ieri quasi 50 mm e altrettanti sabato dalle mia parti
- LucaWlaNeve!!!!
Sìsì concordo. E' la particolarità non tanto della nostra regione quanto di questo lembo della regione. Comunque attendo il nowcasting la scottatura del 2006 (se non sbaglio anno) è ancora ampiamente viva.nevofilo80 ha scritto:la vostra fortuna è che non è entra stretta come vedeva 3 giorni altrimenti oggi commentavate il nullaLucaWlaNeve!!!! ha scritto:Caspita hai ragione! Dai almeno questa volta sperimento le ruote invernali. Facevano muffa tra un po'.GiulianoPhoto ha scritto: Tra l'altro la cosa bellissima sono le termiche... nevicherà con temperature che nel capolouogo sabaudo saranno addirittura negative, quindi accumulo rapido con neve invernale!! la neve VERA!
nel senso buono ovviamente ieri quasi 50 mm e altrettanti sabato dalle mia parti
-
inverno per tutti
Scusate na cosa....mi ricordo ancora molto bene la nevicata del 5-6 febbraio 2015...fino a poche ore dall evento sembrava che la provincia di mantova fosse presa in pieno...invece non mi ricordo bene il perche(forse minimo troppo lento o cmq troppo a ovest) ha fatto il modo che i venti non ruotassero se non a fine evento da est verso ovest,cosicche man mano ci si spostava verso il bresciano e cremonese,la neve diventava sempre piu copiosa,mentre a est pioggia...(esempio da me ha fatto 5 cm bagnati..a 10 km a ovest quasi 20)...possibile che domani non cambi qualcosa rispetto alle previsioni???
Visto il vortice ballerino sicuramente le nevicate saranno leggermente diverse da quanto dicono oggi in quanto a ogni run Cambia qualcosa ..negli ultimi sempre in peggio ..però come poter escludere un ulteriore cambiamento netto ? Difficile ma non impossibile ..Pietro90 ha scritto:Scusate na cosa....mi ricordo ancora molto bene la nevicata del 5-6 febbraio 2015...fino a poche ore dall evento sembrava che la provincia di mantova fosse presa in pieno...invece non mi ricordo bene il perche(forse minimo troppo lento o cmq troppo a ovest) ha fatto il modo che i venti non ruotassero se non a fine evento da est verso ovest,cosicche man mano ci si spostava verso il bresciano e cremonese,la neve diventava sempre piu copiosa,mentre a est pioggia...(esempio da me ha fatto 5 cm bagnati..a 10 km a ovest quasi 20)...possibile che domani non cambi qualcosa rispetto alle previsioni???
Ma può anche andare più a ovest e fare ancora meno ..cmq la vera perturbazione è prevista per venerdì notte e sabato ..c'è tempo ..
Per conferme o smentite con un occhio comunque a gem ..
-
inverno per tutti
Su meteolive han appena scritto possibili sbiancate domani mattina su prealpi venete ,lombarde e alte pianure lombarde ..tecnicamente credo che Bg faccia parte di queste zone ,forse come dicevo stamattina con l'appoggio del vortice sulle Alpi qualche sfondamento a macchia di leopardo potrà esserci ..
-
inverno per tutti