Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:E vai...ancora un paio di RUN e prende corpo la terza nevicata "virtuale" in pianura padana grossomodo verso l'immacolata...(poi seguirà quella di Natale e così via...)
Bene dai, così le legnate prese per le prime due fioccate virtuali fanno meno male....
Per fortuna che sono rimasti un paio di spezzoni padani ancora in grado di far ricordare che la neve in Valpadana non è una meteora oscura altrimenti fra HP ingombrante, favonio, entrate fredde sbilenche e strozzate , minimi bassi, termiche al limite etc siamo in un periodo meteo che oltre allo smog e agli inquinanti la Valpadana a livello meteo offre molto poco...

Il canale del freddo Europeo quest'anno nella fase iniziale dell'inverno sembra più occidentale rispetto al recente passato ma per vedere qualcosa di decente in Dicembre (parlando di prima e parte della seconda decade) in termini nevosi bisogna puntare sempre ad un'irruzione diretta sull'Adriatico che possa portare un invernata seria su quelle zone magari puntando anche a coinvolgere la bassa padana occidentale e l'Emilia. Per i versanti tirrenici e gran parte della pianura padana per un motivo o per l'altro è ancora una corsa ad ostacoli molto fumosa e dal poco arrosto anche nella prima parte di dicembre...

Sempre umilissimo parere personale...
Io so leggere e leggo tante assurdità.
Addirittura uno del nord che fa il tifo per le irruzioni in adriatico: Ne abbiamo avute nel 2014, nel 2016, nel 2017 e il nord era sotto cieli sereni.
Quest'anno che sembra aprirsi la porta nord-occidentale, si spera nelle irruzioni da nord-est pro nord!
Forse si confida in surreali cuscini, o si spera di poter continuare a lamentarsi per l'hp che poi spancerebbe da ovest come sempre dopo un'irruzione da nord-est?
Tu cerchi solo polemica invece e alle mie domande quando parlo seriamente di meteo non rispondi...ci sarà pure un motivo...
Si parla di inverno e si guardano i modelli...ho semplicemente detto che passata la fase attuale ed addentrandoci in dicembre mi aspetto nuovi articoli e nuove ipotesi "virtuali" sulla neve al nord (tu già le paventi in questo intervento)....mentre invece per poter sperare sulla penisola in qualcosa di invernale bisognerà come unica possibilità guardare dall'Emilia all'adriatico...(per domani e sul prossimo fine settimana IO mi sono già espresso e ho indicato le zone)
Non è che lo spero, è l'unica possibilità a mio avviso che ha l'inverno serio da inizio prossima settimana e nei seguenti 10 giorni...
Tu vedi porte nord Atlantiche sul breve-medio a portare nevicate diffuse in Valpadana al piano in particolare centro-orientale? IO NO, dalla seconda decade di dicembre vedremo...
Se preferisci spero che faccia nulla per nessuno...

Dicci tu invece la tua ipotesi, nord atlantico e neve diffusa in valpadana e versante sud-alpino?
Ultima modifica di manu73 il gio nov 30, 2017 12:57 pm, modificato 5 volte in totale.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

ulisse55 ha scritto:
Matese88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:SCUSATEMI...

Ho postato prima mappe del perturbatore 20
per errore....ma lo lascio per didattica...

ECCO il vero run di controllo , tutto il long...

Immagine
Rispetto a gfs è maluccio
Si certo....rimane il fatto che nei 'perturbatori' vada meglio,
con la scomparsa dell'HP, come ho mostrato con lo 'spago' n.20...
ma rimane , quello di Controllo, 'na mezza schifezza.... :wink:
il punto cruciale sarà sicuramente rappresentato dal movimento della wave 1 aleutinica nuovamente traslata verso la costa pacifica, dannosa per lo slancio della wave 2, ma nel frattempo il VP sembra molto vulnerabile....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Immagineimbarazzante

ROMA:

Immagine

... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Matese88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Matese88 ha scritto: Rispetto a gfs è maluccio
Si certo....rimane il fatto che nei 'perturbatori' vada meglio,
il punto cruciale sarà sicuramente rappresentato dal movimento della wave 1 aleutinica nuovamente traslata verso la costa pacifica, dannosa per lo slancio della wave 2, ma nel frattempo il VP sembra molto vulnerabile....
A suffragio di GFS06, c'è la 1 mois di CFSv2 appena 'sfornata'...
dall'HP all'LP mediterranea in poche mosse...

Immagine

ECCEZIONALMENTE, vi posto la 'vaga tendenza' successiva,
che avalla una wave2 'vivace'...

Immagine

OVVIAMENTE non dovevo farlo qui, ma per una volta forse
si puo' accettare questa mia 'trasgressione', poi non lo farò
se non nel TD dedicato...

Uli

:wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Hai ragione. Scrivi di più anche tu.
scusami ma capire quando sei serio e quando no mi rimane molto difficile, compreso l'ultimo intervento.
Anche io ho problemi a capire tu cosa vai cercando.
Tifone ha il suo sito: se ti aggrada seguilo lì.
Riguardo al caos basta che ti rileggi i post prima e dopo gfs06 e capirai chi è coerente e chi cambia opinione come i run.
E' un luna park; come puoi pretendere che io sia serio!?
punto 1 non vado cercando qualcosa ma commento quello che mi pare più plausibile Punto 2 ho già scritto più volte che non ho mai letto tifone e non so neanche dove scrive. Punto 3 siccome ti reputo capace non vedo la necessità di aggiungere al caos degli altri il tuo, semmai dovresti esprimerti invece di ironizzare su tutto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se l'ufficiale fa un passo avanti, le corse ne fanno due indietro e viceversa.
Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ulisse55 ha scritto:
Matese88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Si certo....rimane il fatto che nei 'perturbatori' vada meglio,
A suffragio di GFS06, c'è la 1 mois di CFSv2 appena 'sfornata'...
dall'HP all'LP mediterranea in poche mosse...

Immagine

ECCEZIONALMENTE, vi posto la 'vaga tendenza' successiva,
che avalla una wave2 'vivace'...

Immagine

OVVIAMENTE non dovevo farlo qui, ma per una volta forse
si puo' accettare questa mia 'trasgressione', poi non lo farò
se non nel TD dedicato...

Uli

:wink:
Distanze siderali però 😂
nibuck

Messaggio da nibuck »

Per me si sta dando la caccia alle streghe.....ma le ENS GFS le avete viste?........come si fa a dare anche la benché minima credibilità all'ufficiale???.......ripeto......si sta inseguendo un miraggio poi fate voi
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ens moyenne
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Marziano

Messaggio da Marziano »

nibuck ha scritto:Per me si sta dando la caccia alle streghe.....ma le ENS GFS le avete viste?........come si fa a dare anche la benché minima credibilità all'ufficiale???.......ripeto......si sta inseguendo un miraggio poi fate voi
Be sì putroppo ..per ora..hai proprio ragione! :?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nibuck ha scritto:Per me si sta dando la caccia alle streghe.....ma le ENS GFS le avete viste?........come si fa a dare anche la benché minima credibilità all'ufficiale???.......ripeto......si sta inseguendo un miraggio poi fate voi

tu non credi che possa andare (più o meno) come ha fatto vedere l'ultimo run?
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ens discrete fino al 9/10
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:E vai...ancora un paio di RUN e prende corpo la terza nevicata "virtuale" in pianura padana grossomodo verso l'immacolata...(poi seguirà quella di Natale e così via...)
Bene dai, così le legnate prese per le prime due fioccate virtuali fanno meno male....
Per fortuna che sono rimasti un paio di spezzoni padani ancora in grado di far ricordare che la neve in Valpadana non è una meteora oscura altrimenti fra HP ingombrante, favonio, entrate fredde sbilenche e strozzate , minimi bassi, termiche al limite etc siamo in un periodo meteo che oltre allo smog e agli inquinanti la Valpadana a livello meteo offre molto poco...

Il canale del freddo Europeo quest'anno nella fase iniziale dell'inverno sembra più occidentale rispetto al recente passato ma per vedere qualcosa di decente in Dicembre (almeno fra prima e seconda decade) in termini nevosi bisogna puntare sempre ad un'irruzione diretta sull'Adriatico che possa portare un invernata seria su quelle zone magari puntando anche a coinvolgere la bassa padana occidentale e l'Emilia. Per i versanti tirrenici e gran parte della pianura padana per un motivo o per l'altro è ancora una corsa ad ostacoli molto fumosa e dal poco arrosto anche nella prima parte di dicembre...

Sempre umilissimo parere personale...
Che piacere sentirti ogni giorno.
intanto segnalo da oggi l'apertura degli impianti sciistici di Roccaraso-Aremogna con ben 8 giorni di anticipo sulla data tradizionale dell'Immacolata... (che spesso negli ultimi anni non è stata rispettata per assenza delle condizioni minime), proprio come diceva Manu... E pensare che ad oggi siamo ancora in autunno... proprio uno schifo...
nibuck

Messaggio da nibuck »

turbo_dif ha scritto:

tu non credi che possa andare (più o meno) come ha fatto vedere l'ultimo run?
Il credere o pensare o sperare non fa parte del prevedere con il maggior grado di affidabilità possibile......io guardo l'oggettivita del run preso nella sua interezza e è evidente che la proposta dell'ufficiale 06 è una soluzione completamente inventata.......addirittura rispetto allo 00 le ENS sono addirittura peggiorate nonostante il mirabolante ufficiale. .......no....assolutamente no. ....non ci credo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

clamorosa la distanza dell'ufficiale gfs dalla media, dal controllo e dalla stragrande maggioranza degli altri perturbatori a partire dal 9 dicembre. questo significa solo una cosa, che bisogna aspettare, il resto non conta
Bloccato