Tu cerchi solo polemica invece e alle mie domande quando parlo seriamente di meteo non rispondi...ci sarà pure un motivo...gemi65 ha scritto:Io so leggere e leggo tante assurdità.manu73 ha scritto:E vai...ancora un paio di RUN e prende corpo la terza nevicata "virtuale" in pianura padana grossomodo verso l'immacolata...(poi seguirà quella di Natale e così via...)
Bene dai, così le legnate prese per le prime due fioccate virtuali fanno meno male....
Per fortuna che sono rimasti un paio di spezzoni padani ancora in grado di far ricordare che la neve in Valpadana non è una meteora oscura altrimenti fra HP ingombrante, favonio, entrate fredde sbilenche e strozzate , minimi bassi, termiche al limite etc siamo in un periodo meteo che oltre allo smog e agli inquinanti la Valpadana a livello meteo offre molto poco...
Il canale del freddo Europeo quest'anno nella fase iniziale dell'inverno sembra più occidentale rispetto al recente passato ma per vedere qualcosa di decente in Dicembre (parlando di prima e parte della seconda decade) in termini nevosi bisogna puntare sempre ad un'irruzione diretta sull'Adriatico che possa portare un invernata seria su quelle zone magari puntando anche a coinvolgere la bassa padana occidentale e l'Emilia. Per i versanti tirrenici e gran parte della pianura padana per un motivo o per l'altro è ancora una corsa ad ostacoli molto fumosa e dal poco arrosto anche nella prima parte di dicembre...
Sempre umilissimo parere personale...
Addirittura uno del nord che fa il tifo per le irruzioni in adriatico: Ne abbiamo avute nel 2014, nel 2016, nel 2017 e il nord era sotto cieli sereni.
Quest'anno che sembra aprirsi la porta nord-occidentale, si spera nelle irruzioni da nord-est pro nord!
Forse si confida in surreali cuscini, o si spera di poter continuare a lamentarsi per l'hp che poi spancerebbe da ovest come sempre dopo un'irruzione da nord-est?
Si parla di inverno e si guardano i modelli...ho semplicemente detto che passata la fase attuale ed addentrandoci in dicembre mi aspetto nuovi articoli e nuove ipotesi "virtuali" sulla neve al nord (tu già le paventi in questo intervento)....mentre invece per poter sperare sulla penisola in qualcosa di invernale bisognerà come unica possibilità guardare dall'Emilia all'adriatico...(per domani e sul prossimo fine settimana IO mi sono già espresso e ho indicato le zone)
Non è che lo spero, è l'unica possibilità a mio avviso che ha l'inverno serio da inizio prossima settimana e nei seguenti 10 giorni...
Tu vedi porte nord Atlantiche sul breve-medio a portare nevicate diffuse in Valpadana al piano in particolare centro-orientale? IO NO, dalla seconda decade di dicembre vedremo...
Se preferisci spero che faccia nulla per nessuno...
Dicci tu invece la tua ipotesi, nord atlantico e neve diffusa in valpadana e versante sud-alpino?

imbarazzante