Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Luis97 ha scritto:Maluccio GEFS
Maluccio il controllo. GEFS è l'insieme di tutti i run perturbatori+ il controllo
Il 'Controllo' ha eliminato lo 'spongebob', però....
200h in poi....

Esempio:

Prima...

Immagine

Ora...

Immagine
Ultima modifica di ulisse55 il gio nov 30, 2017 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Luis97 ha scritto:Maluccio GEFS
Maluccio il controllo. GEFS è l'insieme di tutti i run perturbatori+ il controllo
Vero ho scambiato 😅
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto: riporto la mia impressione di stamane
Il bello è che si colpevolizza tifone per il caos nel live, cioè si addita uno che scrive una volta l'anno. Invece le prese per il cu.. continue e costanti di alcuni forumisti creano un benessere strepitoso. Praticamente il bue che dice cornuto all'asino.
Hai ragione. Scrivi di più anche tu.
scusami ma capire quando sei serio e quando no mi rimane molto difficile, compreso l'ultimo intervento.
Anche io ho problemi a capire tu cosa vai cercando.
Tifone ha il suo sito: se ti aggrada seguilo lì.
Riguardo al caos basta che ti rileggi i post prima e dopo gfs06 e capirai chi è coerente e chi cambia opinione come i run.
E' un luna park; come puoi pretendere che io sia serio!?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Se parli di Emilia Romagna, Basso Piemonte e appennino settentrionale sono zone di "mezzo" che nell'arco di una stagione racimolano sempre qualcosa con le configurazioni in essere nelle ultime stagioni (magari poco ma più degli altri), può essere così anche nella fase iniziale dell'inverno che inizia domani
Per il resto del nord e della pianura padana non sono per niente d'accordo...
Per te Manu non cambia mai niente. E' un problema mentale non di sinottiche.
Che ce coglie la sinottica di quest'anno con quella di anno scorso o di due anni fa?
E' possibile sentenziare sempre a senso unico?
sicuramente per i settori settentrionali sei più esperto di me
io volevo significare che queste configurazioni al momento premiano dei settori diversi dell'Italia rispetto agli ultimi 3 anni
poi sono d'accordo che servirebbe un ingresso di aria continentale anche per le vostre lande, ancor di più per quelle a sud dell'ER, perché altrimenti sarà un tribolare continuo con il freddo striminzito nel basso strato..
Iniè ma possibile non sbagli mai un commento?! :D quoto tutto e riguardo allo sblocco della situazione a NE ti chiedo: cosa vedi?
hareito

Messaggio da hareito »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Se parli di Emilia Romagna, Basso Piemonte e appennino settentrionale sono zone di "mezzo" che nell'arco di una stagione racimolano sempre qualcosa con le configurazioni in essere nelle ultime stagioni (magari poco ma più degli altri), può essere così anche nella fase iniziale dell'inverno che inizia domani
Per il resto del nord e della pianura padana non sono per niente d'accordo...
Per te Manu non cambia mai niente. E' un problema mentale non di sinottiche.
Che ce coglie la sinottica di quest'anno con quella di anno scorso o di due anni fa?
E' possibile sentenziare sempre a senso unico?
HO parlato di sinottiche identiche?
Ho detto con sinottiche in essere in queste stagioni... l'attuale la favorisce più dell'anno scorso e dell'anno prima ma anche lo scorso anno e quello prima di riffa o di raffa qualcosa hanno racimolato.

Per il resto del nord le sinottiche attuali e degli scorsi anni NON PREMIANO.
La Valpadanza centro orientale riceve invernate serie (non le ciofeche) o con irruzioni violente di Burano (questo sconosciuto), o con neve da addolcimento atlantico a seguito di irruzione fredda oppure con irruzione rapida e stretta rodano-Carcassona con minimo alto sul ligure e termiche al suolo idonee...
Il resto fà ridere, coreografia ove và bene...ma io parlo di episodi invernali, non di ciofeche o robe simili

Vedi delle sinottiche che ho citato sopra atte ad episodi invernali al piano per gran parte del Nord nelle prossime 2 settimane ad esclusione delle zone da me citate? IO NO...poi vedremo
Io non ho interesse a vendere fumo, dico quello che vedo...magari sbagliando!
Manu ha ragione con queste configurazioni gran parte del nord non vede nulla...solo freddo..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Aspettate domenica cari amici del nord.
Buon pranzo a tutti (se avete tempo) :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

...GEFS maluccio? non direi....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

:shock:

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:E vai...ancora un paio di RUN e prende corpo la terza nevicata "virtuale" in pianura padana grossomodo verso l'immacolata...(poi seguirà quella di Natale e così via...)
Bene dai, così le legnate prese per le prime due fioccate virtuali fanno meno male....
Per fortuna che sono rimasti un paio di spezzoni padani ancora in grado di far ricordare che la neve in Valpadana non è una meteora oscura altrimenti fra HP ingombrante, favonio, entrate fredde sbilenche e strozzate , minimi bassi, termiche al limite etc siamo in un periodo meteo che oltre allo smog e agli inquinanti la Valpadana a livello meteo offre molto poco...

Il canale del freddo Europeo quest'anno nella fase iniziale dell'inverno sembra più occidentale rispetto al recente passato ma per vedere qualcosa di decente in Dicembre (parlando di prima e parte della seconda decade) in termini nevosi bisogna puntare sempre ad un'irruzione diretta sull'Adriatico che possa portare un invernata seria su quelle zone magari puntando anche a coinvolgere la bassa padana occidentale e l'Emilia. Per i versanti tirrenici e gran parte della pianura padana per un motivo o per l'altro è ancora una corsa ad ostacoli molto fumosa e dal poco arrosto anche nella prima parte di dicembre...

Sempre umilissimo parere personale...
Io so leggere e leggo tante assurdità.
Addirittura uno del nord che fa il tifo per le irruzioni in adriatico: Ne abbiamo avute nel 2014, nel 2016, nel 2017 e il nord era sotto cieli sereni.
Quest'anno che sembra aprirsi la porta nord-occidentale, si spera nelle irruzioni da nord-est pro nord!
Forse si confida in surreali cuscini, o si spera di poter continuare a lamentarsi per l'hp che poi spancerebbe da ovest come sempre dopo un'irruzione da nord-est?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SCUSATEMI...

Ho postato prima mappe del perturbatore 20
per errore....ma lo lascio per didattica...

ECCO il vero run di controllo , tutto il long...

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:E vai...ancora un paio di RUN e prende corpo la terza nevicata "virtuale" in pianura padana grossomodo verso l'immacolata...(poi seguirà quella di Natale e così via...)
Bene dai, così le legnate prese per le prime due fioccate virtuali fanno meno male....
Per fortuna che sono rimasti un paio di spezzoni padani ancora in grado di far ricordare che la neve in Valpadana non è una meteora oscura altrimenti fra HP ingombrante, favonio, entrate fredde sbilenche e strozzate , minimi bassi, termiche al limite etc siamo in un periodo meteo che oltre allo smog e agli inquinanti la Valpadana a livello meteo offre molto poco...

Il canale del freddo Europeo quest'anno nella fase iniziale dell'inverno sembra più occidentale rispetto al recente passato ma per vedere qualcosa di decente in Dicembre (parlando di prima e parte della seconda decade) in termini nevosi bisogna puntare sempre ad un'irruzione diretta sull'Adriatico che possa portare un invernata seria su quelle zone magari puntando anche a coinvolgere la bassa padana occidentale e l'Emilia. Per i versanti tirrenici e gran parte della pianura padana per un motivo o per l'altro è ancora una corsa ad ostacoli molto fumosa e dal poco arrosto anche nella prima parte di dicembre...

Addirittura uno del nord che fa il tifo per le irruzioni in adriatico: Ne abbiamo avute nel 2014, nel 2016, nel 2017 e il nord era sotto cieli sereni.
Quest'anno che sembra aprirsi la porta nord-occidentale, si spera nelle irruzioni da nord-est pro nord!
Forse si confida in surreali cuscini, o si spera di poter continuare a lamentarsi per l'hp che poi spancerebbe da ovest come sempre dopo un'irruzione da nord-est?[/quote

]

Gemi ma sei diventato atlanticofilo ??? :shock:

La porta dell ovest a dicembre?

È una bestemmia!

Al masso la porta del nord che è la porta artico marittima ma quella non è pro nord è la più democratica che cià sia.

La via pro nord è un irruzione continentale da est che vola alta e richiama scirocco al Sud come nel Dicembre 2009!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Forse si confida in surreali cuscini, o si spera di poter continuare a lamentarsi per l'hp che poi spancerebbe da ovest come sempre dopo un'irruzione da nord-est?[/quote

]

Gemi ma sei diventato atlanticofilo ??? :shock:

La porta dell ovest a dicembre?

È una bestemmia!

Al masso la porta del nord che è la porta artico marittima ma quella non è pro nord è la più democratica che cià sia.

La via pro nord è un irruzione continentale da est che vola alta e richiama scirocco al Sud come nel Dicembre 2009!
Ho scritto nord-ovest comunque
Matese88

Messaggio da Matese88 »

ulisse55 ha scritto:SCUSATEMI...

Immagine
Rispetto a gfs è maluccio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Matese88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:SCUSATEMI...

Immagine
Rispetto a gfs è maluccio
Si certo....rimane il fatto che nei 'perturbatori' vada meglio,
con la scomparsa dell'HP, come ho mostrato con lo 'spago' n.20...
ma rimane , quello di Controllo, 'na mezza schifezza.... :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineimbarazzante
Bloccato