Anche questo è veroiceroma ha scritto:giorno a tutti...cmq parlaare di ribaltone mi sembra esagerato visto che a oni run si cambia e probabilmente entro stasera ci rimettono l' HP sopra la testa
GFS lo conosciamo oramai
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
penso che nei prossimi giorni ci sarà una risalita molto repentina della famigerata linea rossa...IMadeYouReadThis ha scritto:Esatto. Bisognerà vedere se in qualche modo si tornerà ad una buona correlazione tra Snow cover e inverno europeo quest'anno.luca90 ha scritto:In questo senso un fattore d'aiuto potrebbe averlo l'avanzamento dello Snow Cover che tuttavia al momento permane piuttosto "basso":luca90 ha scritto: Concordo IMade. C'è un continuo afflusso ciclonico in area Atlantica, questo è uno di quei fattori che, confermata la dinamica, provoca anche grossi cambiamenti a livello circolatoria specie se raffrontato il discorso su micro-scala. Questo ulteriormente ci mette nell'ottica di avere la base Anticiclonica addossata al Continente.
Vedremo come evolveranno i cicloncini atlantici che potrebbero nel lungo piallare tutto (appena l'hp in atlantico farà un passo falso) e mandarci nuovamente l'hp.
Che piacere sentirti ogni giorno.manu73 ha scritto:E vai...ancora un paio di RUN e prende corpo la terza nevicata "virtuale" in pianura padana grossomodo verso l'immacolata...(poi seguirà quella di Natale e così via...)
Bene dai, così le legnate prese per le prime due fioccate virtuali fanno meno male....
Per fortuna che sono rimasti un paio di spezzoni padani ancora in grado di far ricordare che la neve in Valpadana non è una meteora oscura altrimenti fra HP ingombrante, favonio, entrate fredde sbilenche e strozzate , minimi bassi, termiche al limite etc siamo in un periodo meteo che oltre allo smog e agli inquinanti la Valpadana a livello meteo offre molto poco...
Il canale del freddo Europeo quest'anno nella fase iniziale dell'inverno sembra più occidentale rispetto al recente passato ma per vedere qualcosa di decente in Dicembre (almeno fra prima e seconda decade) in termini nevosi bisogna puntare sempre ad un'irruzione diretta sull'Adriatico che possa portare un invernata seria su quelle zone magari puntando anche a coinvolgere la bassa padana occidentale e l'Emilia. Per i versanti tirrenici e gran parte della pianura padana per un motivo o per l'altro è ancora una corsa ad ostacoli molto fumosa e dal poco arrosto anche nella prima parte di dicembre...
Sempre umilissimo parere personale...
Più che altro che cominci ad avanzare in modo più consistente, ci darebbe una grossa mano nel possibile posizionamento d'Onda Atlantica.IMadeYouReadThis ha scritto:Esatto. Bisognerà vedere se in qualche modo si tornerà ad una buona correlazione tra Snow cover e inverno europeo quest'anno.
Vedremo come evolveranno i cicloncini atlantici che potrebbero nel lungo piallare tutto (appena l'hp in atlantico farà un passo falso) e mandarci nuovamente l'hp.

A parte qualche 'occasionale' burlone che ogni tantooscar 87 ha scritto:Buongiono ulisseulisse55 ha scritto:Ripeto la domanda...scusatemi, eh!
Insomma....ragazzacci che non siete altro...
all'inizio del run avevo paventato un ribaltone....
SI O NO?
Mo... me dite che avete visto?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
voglio rimanere con i piedi ben piantati a terra!!
ho visto la solita minestra di gfs..
secondo me troppa acqua ne deve passare sotto ai ponti...
con tanta stima
Mi fa piacere vedere che si d'accordo con me visto che tu reputo tra i migliori su questo forum.iniestas ha scritto:si. Quest'anno sembra che il primo mese invernale voglia premiare le regioni escluse lo scorso anno
contento per il nord e l'Emilia Romagna che potrebbero tornare ai fasi di qualche anno fa, visti gli ultimi anni deficitari
per i centrali tirrenici, Toscana e la mia regione, il Lazio, beh per le nostre lande purtroppo se la neve la vogliamo vedere al piano serviranno apporti di freddo ben più poderosi della passata di sabato e domenica...
confidiamo...
adriatici e meridionali cmq ancora in gioco, specie gli adriatici, perché la sensazione che da nord est qualcosa si smuova a breve
Ora che si inizia a parlare di nuovo di stravolgimenti, mi dite cosa è cambiato da quello che scrivevo stamane? Cosa potrà cambiare fino a domani?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Sia ieri nella tarda mattinata che ieri pomeriggio quando sono usciti gli aggiornamenti di gfs e mi sono andato a controllare le varie corse alternative ho detto "francamente mi aspettavo qualcosa di più, un elemento oggettivo di cui dobbiamo tener conto".
Stamane ho ripetuto l'operazione e visto il run ufficiale, francamente mi aspettavo molto meno.
Rio dice che andremo avanti fino al 20, io ritengo sempre che ci fermeremo prima ovvero proprio intorno al 14 0 15 di questo mese. Mi aspetto in ogni caso prima di tale periodo ulteriori sorprese dai gm: non vedo grossi sconvolgimenti a scala globale tali da fare queste differenze tra ieri ed oggi.
Queste le opinioni personali.
Per il resto posiamo dire almeno qui al centro sud e buona parte anche delle regioni centrali che ormai l'ossessione della siccità ce la lasciamo alle spalle. I modelli nel loro insieme, tranne pause irrisorie, continuano a proporre affondi perturbati nord occidentali con traiettorie ancora più spostate ad ovest di quella che ci apprestiamo a vivere. Domani città importanti del nord si dovrebbero imbiancare e questa è una notizia. Per il resto vederemo. Chiedo ai più scalpitanti di aspettare massimo a domani mattina per avere un quadro più chiaro. Saluti
Te lo riporto quiulisse55 ha scritto:A parte qualche 'occasionale' burlone che ogni tantooscar 87 ha scritto:Buongiono ulisseulisse55 ha scritto:Ripeto la domanda...scusatemi, eh!
Insomma....ragazzacci che non siete altro...
all'inizio del run avevo paventato un ribaltone....
SI O NO?
Mo... me dite che avete visto?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
voglio rimanere con i piedi ben piantati a terra!!
ho visto la solita minestra di gfs..
secondo me troppa acqua ne deve passare sotto ai ponti...
con tanta stima
sbuca qui.........hai sintetizzato con MINESTRA
esattamente il mio pensiero.
Ma è da giorni che lo scrivo....IMPREVEDIBILITA'.
In tale contesto dinamico , anzi fortemente dinamico,
i modelli non sapranno che cambiare visioni in modo
direi 'brutale', creando sconcerto e minando le poche
certezze anche a breve distanza temporale.
Ha scritto bene stamani Alessio Grosso....PASSO PASSO...
e qui va benissimo anche il tuo 'stare con i piedi a terra'...
Che sottoscrivo...