Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

tufaccio ha scritto:
Rio ha scritto:
tufaccio ha scritto:A me piace questa dinamicità e questa alta sull'atlantico viva...se poi uno vuole reiterazioni di articate, forse ha sbagliato continente...già mi piace vedere non piu' di due giorni l hp su di noi
???
Cosa non avresti capito? mi sembra lineare come messaggio
Sei meno caldofilo del solito oppure non ho capito io :roll:

Vuoi, irruzione polare-marittima ???
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Rio ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Sia ieri nella tarda mattinata che ieri pomeriggio quando sono usciti gli aggiornamenti di gfs e mi sono andato a controllare le varie corse alternative ho detto "francamente mi aspettavo qualcosa di più, un elemento oggettivo di cui dobbiamo tener conto".
Stamane ho ripetuto l'operazione e visto il run ufficiale, francamente mi aspettavo molto meno.
Rio dice che andremo avanti fino al 20, io ritengo sempre che ci fermeremo prima ovvero proprio intorno al 14 0 15 di questo mese. Mi aspetto in ogni caso prima di tale periodo ulteriori sorprese dai gm: non vedo grossi sconvolgimenti a scala globale tali da fare queste differenze tra ieri ed oggi.
Queste le opinioni personali.
Per il resto posiamo dire almeno qui al centro sud e buona parte anche delle regioni centrali che ormai l'ossessione della siccità ce la lasciamo alle spalle. I modelli nel loro insieme, tranne pause irrisorie, continuano a proporre affondi perturbati nord occidentali con traiettorie ancora più spostate ad ovest di quella che ci apprestiamo a vivere. Domani città importanti del nord si dovrebbero imbiancare e questa è una notizia. Per il resto vederemo. Chiedo ai più scalpitanti di aspettare massimo a domani mattina per avere un quadro più chiaro. Saluti
Immagine

L'avevo visto Rio, ma le opinioni sono tali...... soprattutto quando vanno verso un range temporale così largo, come lo sono sempre in questo range temporali i modelli, anzi in questo caso, opzioni, visto che i gm non pensano di testa propria......
Rio

Messaggio da Rio »

nocerameteouno ha scritto:
Rio ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Sia ieri nella tarda mattinata che ieri pomeriggio quando sono usciti gli aggiornamenti di gfs e mi sono andato a controllare le varie corse alternative ho detto "francamente mi aspettavo qualcosa di più, un elemento oggettivo di cui dobbiamo tener conto".
Stamane ho ripetuto l'operazione e visto il run ufficiale, francamente mi aspettavo molto meno.
Rio dice che andremo avanti fino al 20, io ritengo sempre che ci fermeremo prima ovvero proprio intorno al 14 0 15 di questo mese. Mi aspetto in ogni caso prima di tale periodo ulteriori sorprese dai gm: non vedo grossi sconvolgimenti a scala globale tali da fare queste differenze tra ieri ed oggi.
Queste le opinioni personali.
Per il resto posiamo dire almeno qui al centro sud e buona parte anche delle regioni centrali che ormai l'ossessione della siccità ce la lasciamo alle spalle. I modelli nel loro insieme, tranne pause irrisorie, continuano a proporre affondi perturbati nord occidentali con traiettorie ancora più spostate ad ovest di quella che ci apprestiamo a vivere. Domani città importanti del nord si dovrebbero imbiancare e questa è una notizia. Per il resto vederemo. Chiedo ai più scalpitanti di aspettare massimo a domani mattina per avere un quadro più chiaro. Saluti

L'avevo visto Rio, ma le opinioni sono tali...... soprattutto quando vanno verso un range temporale così largo, come lo sono sempre in questo range temporali i modelli, anzi in questo caso, opzioni, visto che i gm non pensano di testa propria......
Allora non sbilanciamoci .... rimaniamo sulle 96-102 h :roll: :wink:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Buongiorno.cmq i modelli stamattina non sono esaltanti e poi si vede un canadese che incomincia a gonfiarsi ed ad essere più ingombrante, freddo non si vede e penso non sarà proprio HP ma sarà fino a metà mese alternato con perturbazioni da Ovest che lambiranno l Italia in pratica un tempo autunnale
Rio

Messaggio da Rio »

bufera genzanese ha scritto:Buongiorno.cmq i modelli stamattina non sono esaltanti e poi si vede un canadese che incomincia a gonfiarsi ed ad essere più ingombrante, freddo non si vede e penso non sarà proprio HP ma sarà fino a metà mese alternato con perturbazioni da Ovest che lambiranno l Italia in pratica un tempo autunnale
quello non'è ovest... c'è l'HP :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Rio ha scritto:
tufaccio ha scritto:
Rio ha scritto: ???
Cosa non avresti capito? mi sembra lineare come messaggio

No voglio dinamicità e scongiurare l ennessimo dicembre con vp a palla e hp schiacciato...e questo sembrerebbe essere,,,dinamicità
Rio

Messaggio da Rio »

tufaccio ha scritto:
Rio ha scritto:
tufaccio ha scritto: Cosa non avresti capito? mi sembra lineare come messaggio

No voglio dinamicità e scongiurare l ennessimo dicembre con vp a palla e hp schiacciato...e questo sembrerebbe essere,,,dinamicità
In questo frangente si notano solo "HP" per i più e "polare-marittima" per i meno.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Non me li aspettavo così mediocri i run mattutini.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti
Ma sono pazzo io o i modelli con gli ultimi aggiornamenti hanno cancellato la neve in un bel pó di città del nord?
Che beffa clamorosa sarebbe
Rio

Messaggio da Rio »

Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti
Ma sono pazzo io o i modelli con gli ultimi aggiornamenti hanno cancellato la neve in un bel pó di città del nord?
Che beffa clamorosa sarebbe
Si vero...
Si saranno fermati per un attimo di riflessione... forse, hanno sparato troppe cazzate!! :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Io vedo un'entrata del freddo ancora più alta
A beneficiarne potrebbe essere solo il Piemonte

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Il termine più corretto che ho sentito oggi è "mediocrità"
Se riavvolgiamo il nastro possiamo dire che va avanti lo sfasamento stagionale e in fondo alla fine non siamo tutte capre, grosso modo il sospetto o l'intuito che il mese di dicembre potesse andare cosi, una veste da tardo autunno, l'avevamo e in fondo anche le stagionali di reading, performance sontuosa rispetto al determinismo che le sta seguendo passo passo e questo ci deve far riflettere sul grado di affidabilità che sta raggiungendo il centro di calcolo italo inglese, e forse farci sentire un po' orgogliosi che si siano trasferiti da noi...,

Dunque riavvolgiamolo questo nastro e ad oggi settembre fa l'ottobre, ottobre fa settembre, novembre prima parte quasi da inizio inverno seconda parte ottobrina con la coda di sale all'ultimo e ora dicembre che inizia come il novembre di quando i semestri freddi facevano sul serio con le prime nevicate al nord, le prime fioccate in appenino a quote interessanti e qualche pausa di HP, senza eccessi

Ci stiamo togliendo di dosso, in alcune, molte, regioni, la siccità...A Roma penso che per un po' la Raggi e l'ACEA possono stare tranquilli..
tra l'altro, un appunto di meteofinestra, oggi uscendo presto in bici spettacolare mattinata romana con foschia dopo la pioggia della serata di ieri addensata sul Tevere...suggestivo

Modelli?
Li avete visti..siamo passati da un evento delle proiezioni di ieri, ad una risicata articata di reading con termiche da ventaglio di signora accaldata a Roma a Luglio in pieno dicembre...

Il desiderio una volta era il freddo e la neve, oggi in tempi di GW e dopo due dicembri annientati dall'HP, va bene pure la dinamicità....
Cantava il tale " a quest'ora cosa vuoi, mi va bene pure lei..."

l'inverno quello vero?
Per adesso è chiuso in una scatola sul Mar Giallo..
Io la letterina a Babbo Natale la scrivo....
:D
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Rio ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Buongiorno.cmq i modelli stamattina non sono esaltanti e poi si vede un canadese che incomincia a gonfiarsi ed ad essere più ingombrante, freddo non si vede e penso non sarà proprio HP ma sarà fino a metà mese alternato con perturbazioni da Ovest che lambiranno l Italia in pratica un tempo autunnale
quello non'è ovest... c'è l'HP :wink:
io penso che il dopo la presunta articata del fine settimana la prossima settimana sarà hp e perturbata ma lievemente da nord in un contesto in media
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Buongiorno. Qualche tempo fa scrissi che probabilmente in questo dicembre avrebbe prevalso il nord Atlantico e mi sa che sarà cosi....
Ultima modifica di Matese88 il gio nov 30, 2017 9:22 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Non mi và di fare il polemico...ma anche la seconda passata nevosa "virtuale" padana ha tutte le carte in regola per rimanere tale ...come quella del martedì e mercoledì....(io preferiosco sempre rilevare sul campo...)

Ingresso dell'aria fredda troppo diagonale alle Alpi con fuga bassa e verso ovest del conseguente minimo di pressione basso e largo e fatica di risalita umida verso le Alpi centro-orientali, freddo che quindi fatica a depositarsi al suolo vista la tipologia dell'aria.
Come già era visibile ed ipotizzabile ad inizio settimana fase nevosa al piano per una buona fetta di Piemonte , versanti Padani dell'appennino in particolare Emilia occidentale, qualcosa su bassa lombardia.
altrove in pianura se và bene qualche pagliuzza coreografica...
Come si dice... meglio poco che niente

Immagine
Bloccato