Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Per una volta vorrei essere ottimista per la neve in pianura in Veneto! Fosse anche solo una nevicata coreografica, sono sicuro che tra la sera di domani ma specialmente nella seconda parte di venerdì il Veneto centrale vedrà NEVE!

E comunque sono felice per la piega che ha preso questo fine autunno!!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Precipitofilo ha scritto:Per una volta vorrei essere ottimista per la neve in pianura in Veneto! Fosse anche solo una nevicata coreografica, sono sicuro che tra la sera di domani ma specialmente nella seconda parte di venerdì il Veneto centrale vedrà NEVE!

E comunque sono felice per la piega che ha preso questo fine autunno!!
Mah vicino! Vorrei tanto tu avessi ragione! Tra L' altro oggi il bollettino Arpav ha emesso una previsione per venerdì che sarei davvero curioso di capire su quali dati si basa! Gli spaghi sono più secchi del deserto. Molto male 😞
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gfs sta cancellando tutte le precipitazioni di venerdi!
Minimo basso e fenomeni dimezzati ovunque e azzerati sul nord Lombardia;spero non sia la svolta definitiva
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Il minimo tende ad abbassarsi un po', per ora ancora buone per una bella fetta del Piemonte.

Immagine
GFS12

Immagine
GFS18
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Danielebg ha scritto:Gfs sta cancellando tutte le precipitazioni di venerdi!
Minimo basso e fenomeni dimezzati ovunque e azzerati sul nord Lombardia;spero non sia la svolta definitiva
Mi pareva strano che riuscissimo a vedere davvero la neve...ora torniamo con la solita posizione dei minimi Made in 2000
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Segnalo stamattina pioggia mista a neve a Mendrisio a 350 m circa, stasera prp in intensificazione tra zona di Como e mendrisiotto, quota neve a 400-500 m.
ghito

Messaggio da ghito »

Ciao a tutti nella speranza di una bella nevicata nel nostro Piemonte, una piccola considerazione sulla quota neve prevista nel torinese da alcuni siti che la indicano dai 100 metri in su. Suggerisco a chi fa queste previsioni di studiarsi un pò la geografia visto che il torinese è praticamente tutto sopra ai 200 metri salvo qualche lembo di pianura verso il vercellese e che tutta la pedemontana, praticamente dalla periferia ovest di Torino, viaggia dai 300 metri ai 500 metri di altitudine. Nel frattempo a Balme attualmente -7° e cielo sereno.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Reading mi nega anche dei fiocchetti dal cielo e gfs al massimo un po' di pioviggine ..altra delusione ..ma soprattutto razionalmente atra occasione persa per le nostre montagne di preparare la stagione turistica ..sempre razionalmente mi auguro nel risveglio Atlantico perché il freddo da nord o da nord est porta solo delusioni e siccità ..
Per la cronaca solo gem crede in qualcosa ma non credo sia un modello serio
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rovescio nevoso nella tarda serata di ieri...2cm
Novembre qui chiude con 2 nevicate e 3cm di accumulo....
Novembre d altri tempi.....vediamo ora cosa propone dicembre e se riesce a fare meglio o peggio di novembre...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:Rovescio nevoso nella tarda serata di ieri...2cm
Novembre qui chiude con 2 nevicate e 3cm di accumulo....
Novembre d altri tempi.....vediamo ora cosa propone dicembre e se riesce a fare meglio o peggio di novembre...
Benissimo !
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Intanto segnalo intensi venti di fohn da questa notte anche se piuttosto freddino. Attualmente -13° a 2500 metri.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Danielebg ha scritto:Reading mi nega anche dei fiocchetti dal cielo e gfs al massimo un po' di pioviggine ..altra delusione ..ma soprattutto razionalmente atra occasione persa per le nostre montagne di preparare la stagione turistica ..sempre razionalmente mi auguro nel risveglio Atlantico perché il freddo da nord o da nord est porta solo delusioni e siccità ..
Per la cronaca solo gem crede in qualcosa ma non credo sia un modello serio
Attenzione a non sottovalutare Gem nelle precipitazioni....ieri nessun modello mi metteva precipitazioni solo gem. E così è stato ...neve debole tutto il giorno con intensificazione serale e notturna per un totale di 10 cm NON PREVISTI da NESSUNO a parte Gem...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Buondì

Immagine

Immagine

Il vento a 850 hpa sarà piuttosto forte favorendo forti precipitazioni da stau sulle Alpi e pedemontane ma potrebbe ridurre gli accumuli sulle pianure.

Entro stasera i Lam più precisi dovrebbero toglierci qualche dubbio.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Aspettando la neve nel week-end..
Sembra che debbano cadere diversi centimetri.. staremo a vedere :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Niente da fare. Pianura Veneta saltata completamente anche in questa occasione.
Ormai e' piu' facile che un cammello passi dalla cruna di un ago piuttosto che si accumulino 10 cm di neve sulla Pianura Veneta :(
Ultima modifica di PaoloColbertaldo il gio nov 30, 2017 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato