Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

jacopo90 ha scritto:io sono un tipo molto pratico, apprezzo chi si prodiga in previsioni a lungo tempo, però ahimè sono scettico sulla padronanza su cui ciò venga fatto....credo che si possa grossomodo ipotizzare una determinata posizione del vp una determinata anomalia pressoria a grande scala, ma da qui ad arrivare agli effetti sul nostro paese sono molto ma molto diffidente...prendiamo ad esempio queste due settimane appena trascorse riguardo alla prossima irruzione del week-end, se guardiamo i gm deterministici avremmo dovuto essere due settimane fa sotto hp 4 giorni fa l'italia centrale sotto la neve e nord saltato, oggi nord sotto la neve e italia centrale con pioggia e neve a 800/1000 m....purtroppo la meteo è una scienza complicatissima che se applicata all'orografia del nostro territorio lo diventa in modo esponenziale e proprio questo forse è anche il bello per noi meteo-appssionati....
godiamoci questa fase senza tanti patemi, arrabbiamoci condividiamo gioie ma rimaniamo sempre rispettosi l'uno dell'altro senza stati provocatori etc...
questa fase se la godono e son contento per loro la gente del nord noi ci godiamo i monsoni artici noi non dovremmo neanche chiamarla articata perché tutto e meno articata anche l atlantico freddo e capace di fare quel che sarà il fine settimana per noi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:Perche questa ironia su hp?
Guarda, il deterministico di ecmwf sicuramente non è il massimo. Guardando le ens si nota uno spread accentuato in area atlantica e pacifica nella zona a ridosso del NW del continente nordamericano. Quindi 2 cose:
1) L'alta pacifica potrebbe non addossarsi sul continente
2) La LP in atlantico potrebbe non condizionare l'hp delle azzorre costringendolo a coricarsi verso est.

Per questo faccio ironia sull'hp fino a gennaio o sparate simili :D
AO in risalita? Sicuro, può avvenire, da osservare però quanto siano aperti gli spaghi.
Immagine

Sentenziare ora? Anche no grazie

I venti zonali non c'entrano nulla con i modelli attuali. Sono dinamiche differenti, con calma.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

GFS sembra voler proseguire per la sua strada
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer nov 29, 2017 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

bufera genzanese ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Buonasera. Allora dove arrivare aria artica marittima ed invece tra sabato e domenica arriverà l ortica marittima in pratica niente di niente anzi era meglio se arrivava l atlantico che almeno non deludeva.
saliamo su a Bellegra, capranica o rocca di cave e la vediamo :lol:
la vedo dura anche per le zone che hai appena menzionato, per me quota neve nel fine settimana a 1200,quindi se andiamo famo il giro a vuoto, la pioggia anche qua a Genzano la vediamo
Ma infatti che hai capito, io parlavo per vedere due fiocchi o la coreografica mica l'accumulo, quello bisogna anda su a Guadagnolo oppure se proprio vogliamo andare sul sicuro e non sprecare la benzina sul Terminillo :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: saliamo su a Bellegra, capranica o rocca di cave e la vediamo :lol:
la vedo dura anche per le zone che hai appena menzionato, per me quota neve nel fine settimana a 1200,quindi se andiamo famo il giro a vuoto, la pioggia anche qua a Genzano la vediamo
Ma infatti che hai capito, io parlavo per vedere due fiocchi o la coreografica mica l'accumulo, quello bisogna anda su a Guadagnolo oppure se proprio andare sul sicuro e non sprecare la benzina sul Terminillo :lol: Sul Terminillo e si li si va a botta sicura ed e meglio.al monte Guadagnolo si può prendere pure na sola se i modelli continuano cosi
Rio

Messaggio da Rio »

Continuate se avete voglia...

Mi fermo per un po'
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Blizzard90A ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:la vedo dura anche per le zone che hai appena menzionato, per me quota neve nel fine settimana a 1200,quindi se andiamo famo il giro a vuoto, la pioggia anche qua a Genzano la vediamo
Ma infatti che hai capito, io parlavo per vedere due fiocchi o la coreografica mica l'accumulo, quello bisogna anda su a Guadagnolo oppure se proprio andare sul sicuro e non sprecare la benzina sul Terminillo :lol: Sul Terminillo e si li si va a botta sicura ed e meglio.al monte Guadagnolo si può prendere pure na sola se i modelli continuano cosi
Con ste termiche io mi compro un bel canotto

Immagine

Certo è una bella batosta... mi ero illuso che poteva scapparci qualcosa, invece niente
Bloccato