Capito perfettamente...ma il punto è che oggi siamo purtroppo nel mondo dei click guadagna oro.... ecco il punto... è finita l’era di che tempo che fa..nocerameteouno ha scritto:I siti meteo ed i gm.
Questo sito come altri non si "regge" sugli interventi di Luca, Picchio o Inestias o miei ma si regge sui migliaia e migliaia di utenti che vi entrano non per fare disquisizioni meteo ma per vedere che tempo farà nel prossimo fine settimana.
E' questo il dato saliente. Ed il tempo che farà durante il prossimo fine settimana o lo prevedi come molti anni fa affidandoti all'osservazione satellitare di oggi per arrivare con l'esperienza al fine settimana o ti servi di mezzi più moderni come i gm ed anche molto più affidabili.
Se io redazione dico che Domenica nevicaal nord e lo dico stasera in base alle osservazioni di oggi, che senso ha portare avanti la mia tesi se domani mattina le osservazioni e gli input dei modelli dicono che sarà scirocco?
La bravura per quanto ampia, l'esperienza per quanto ampia, la professionalià per quanto eccelsa nulla possono sulla imprevidibilità di questa scienza.
E siccome io devo dar conto al di la delle mie convinzioni, sto scrivendo a nome della redazione, a migliaia di italiani che magari riunciano al ponte se scrivo sciocchezze perchè sono bravo e tolgo lo sguardo da dati reali, mi affido ai gm.
Spero che si sia capito il concetto
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
colmoschin
- luca90
- *Forumista TOP*
Vacca boia ohcolmoschin ha scritto: Perché previsori laureati... cambiano idea assolutamente in contemporanea su modelli che osservano anche i principianti... non hanno altri mezzi e conoscenze maggiori? Spero di sì... sennò tutti meteorologhi siamo... per quanto riguarda i venti zonali sappiamo che non servono a fare le previsioni ma sono una buona spia di eventuali cadute di freddo a latitudini più basse no?tanto più quando l’indice AO va in fase negativa.. O è errato anche questo?
Non posso parlare di quale errore, io non leggo a prescindere articoli Meteo da non so quanto tempo. Preferisco guardarli per conto proprio, quindi non so quale eventuale discussione ne è nata o per cosa.
Prendi le 2 cose separatamente. Perchè i venti Zonali di riferimento a 10hpa sono una cosa. Il valore dell'AO ne ha un'altra. Il calo dei venti Zonali inoltre va sempre e comunque considerato per quali effetti è scaturito e se viene nell'eventualità a concretizzarsi oltre al calo, inversione di tendenza, ovvero il momento in cui si vengano ad immettere Esterlies (correnti Orientali) in una precisa quota barica con ripercussioni sul VP sempre e comunque da monitorare sul posizionamento che assume per decretare gli sviluppi (eventuali) anche alle quote più basse. Ovviamente se c'è comunicazione tra i piani Isobarici Polari, tanto più il valore è - tanto più è fattibile che tale evento si ripercuota sul valore AO.
-
colmoschin
luca90 ha scritto:Vacca boia ohcolmoschin ha scritto: Perché previsori laureati... cambiano idea assolutamente in contemporanea su modelli che osservano anche i principianti... non hanno altri mezzi e conoscenze maggiori? Spero di sì... sennò tutti meteorologhi siamo... per quanto riguarda i venti zonali sappiamo che non servono a fare le previsioni ma sono una buona spia di eventuali cadute di freddo a latitudini più basse no?tanto più quando l’indice AO va in fase negativa.. O è errato anche questo?![]()
Non posso parlare di quale errore, io non leggo a prescindere articoli Meteo da non so quanto tempo. Preferisco guardarli per conto proprio, quindi non so quale eventuale discussione ne è nata o per cosa.
Prendi le 2 cose separatamente. Perchè i venti Zonali di riferimento a 10hpa sono una cosa. Il valore dell'AO ne ha un'altra. Il calo dei venti Zonali inoltre va sempre e comunque considerato per quali effetti è scaturito e se viene nell'eventualità a concretizzarsi oltre al calo, inversione di tendenza, ovvero il momento in cui si vengano ad immettere Esterlies (correnti Orientali) in una precisa quota barica con ripercussioni sul VP sempre e comunque da monitorare sul posizionamento che assume per decretare gli sviluppi (eventuali) anche alle quote più basse. Ovviamente se c'è comunicazione tra i piani Isobarici Polari, tanto più il valore è - tanto più è fattibile che tale evento si ripercuota sul valore AO.
Ho corretto subito
-
Rio
Situazione QBO - 16 agosto 2017 a 29 Novembre 2017

Descrizione:
Sezione tempo-pressione della media spaziale dei venti zonali equatoriali (da 5 ° S a 5 ° N) dal set di dati di Reanalysis NCEP-NCAR tra 100 hPa e 10 hPa per gli ultimi dieci anni su un 2,5 x 2,5 gradi. griglia lat / lon.
Il rosso indica venti occidentali, il blu indica venti orientali
AO come stamo!!!

Descrizione:
Sezione tempo-pressione della media spaziale dei venti zonali equatoriali (da 5 ° S a 5 ° N) dal set di dati di Reanalysis NCEP-NCAR tra 100 hPa e 10 hPa per gli ultimi dieci anni su un 2,5 x 2,5 gradi. griglia lat / lon.
Il rosso indica venti occidentali, il blu indica venti orientali
AO come stamo!!!
-
Rio
-
bufera genzanese
-
Sirino 2014
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
colmoschin
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ma i tuoi quasi 12000 messaggi d esperienza dove Li hai messi ? Gsf ha fatto 3 RUN positivi se il 18 andasse male tireresti giàr somme sull periodo 6-9 dic ?iniestas ha scritto:Le risposte tra due ore scarse
Se gfs tiene botta ci sono ancora speranze
Se vira non credo in contro ribaltoni
Poi L europeo a 168h ha ovviamente le sue diffrrrnze rispetto gsf ma ci sono anche molte similitudini .
Il fattore negativo sono le ens di gsf con una media spaghi non esaltante per il periodo in discussione .cosi come le ens di reading .
Però altri 2 gg di aggiornamenti bisogna farseli prima di tirare la somma
Con stima
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quello che dice Iniestas lo fa proprio.in base ai 12.000 messaggi ed aggiungo che non c'è manco bisogno di aspettare il run18.Vedolaneve ha scritto:Ma i tuoi quasi 12000 messaggi d esperienza dove Li hai messi ? Gsf ha fatto 3 RUN positivi se il 18 andasse male tireresti giàr somme sull periodo 6-9 dic ?iniestas ha scritto:Le risposte tra due ore scarse
Se gfs tiene botta ci sono ancora speranze
Se vira non credo in contro ribaltoni
Poi L europeo a 168h ha ovviamente le sue diffrrrnze rispetto gsf ma ci sono anche molte similitudini .
Il fattore negativo sono le ens di gsf con una media spaghi non esaltante per il periodo in discussione .cosi come le ens di reading .
Però altri 2 gg di aggiornamenti bisogna farseli prima di tirare la somma
Con stima
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior