Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
colmoschin
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
colmoschin
Spiegalo non a me ma a chi fa il meteorologo di professione.luca90 ha scritto:Si ma attenzione però. I Venti Zonali non servono per una tendenza previsionale. Servono per ben altri scopi.colmoschin ha scritto:Esattamenteluca90 ha scritto:
Ma i venti Zonali alla quota di 10hpa intendete?
Ma siamo capaci anche io e te a fare le previsioni così... spero che chi faccia il meteorologo come lavoro... persone laureate in fisica non si basino come noi sulle uscite di modelli gratuiti.. seppur affidabili. Non giustificabile comunque che cambino articoli e previsioni guarda caso appena escano i nuovi Run modellistici “gratuiti”... e non accade solo qui ma anche su altri siti meteo qualificati... molto spesso esposi codesto quesito... senza mai ottenere vere e soddisfacienti risposte
Luca rispondi te al mio quesito
O chi ritenga di sapere la risposta Alessio grosso compreso... sarebbe interessante
Ultima modifica di colmoschin il mer nov 29, 2017 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quindi dico che i run serali sono in linea con le loro ENS passate, tutto qua. Una rondine non fa primavera e in Italia nemmeno 4/5, ce ne vogliono 20 come i perturbatori. Se hai letto sono giorni che scrivo occhio all' hp,certo nulla è definito ma i rischi aumentano secondo me e non solo per le vorticita' in atlantico ma per la wawe 1 fuori zona. In definitiva se arriva il ciccione poi guardo a destra dello schermo....nocerameteouno ha scritto:Molto scarsa l'affidabilità del run del gm nostrano dopo le 160 ore fino a diventare quasi nulla sul prosieguo. Questo secondo lo spread. Quindi?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Non so di cosa state parlando e sopratutto se riferito a qualcosa della redazione. So solo che sono intervenuto perchè ho letto cose non corrette e siccome avevo qualche minuto ho voluto correggere.colmoschin ha scritto:
Spiegalo non a me ma a chi fa il meteorologo di professione.
Ma siamo capaci anche io e te a fare le previsioni così... spero che chi faccia il meteorologo come lavoro... persone laureate in fisica non si basino come noi sulle uscite di modelli gratuiti.. seppur affidabili. Non giustificabile comunque che cambino articoli e previsioni guarda caso appena escano i nuovi Run modellistici “gratuiti”... e non accade solo qui ma anche su altri siti meteo qualificati... molto spesso esposi codesto quesito... senza mai ottenere vere e soddisfacienti risposte
O chi ritenga di sapere la risposta Alessio grosso compreso... sarebbe interessante
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
I siti meteo ed i gm.
Questo sito come altri non si "regge" sugli interventi di Luca, Picchio o Inestias o miei ma si regge sui migliaia e migliaia di utenti che vi entrano non per fare disquisizioni meteo ma per vedere che tempo farà nel prossimo fine settimana.
E' questo il dato saliente. Ed il tempo che farà durante il prossimo fine settimana o lo prevedi come molti anni fa affidandoti all'osservazione satellitare di oggi per arrivare con l'esperienza al fine settimana o ti servi di mezzi più moderni come i gm ed anche molto più affidabili.
Se io redazione dico che Domenica nevicaal nord e lo dico stasera in base alle osservazioni di oggi, che senso ha portare avanti la mia tesi se domani mattina le osservazioni e gli input dei modelli dicono che sarà scirocco?
La bravura per quanto ampia, l'esperienza per quanto ampia, la professionalià per quanto eccelsa nulla possono sulla imprevidibilità di questa scienza.
E siccome io devo dar conto al di la delle mie convinzioni, sto scrivendo come se fossi la redazione la redazione, a migliaia di italiani che magari riunciano al ponte se scrivo sciocchezze perchè sono bravo e tolgo lo sguardo da dati reali, mi affido ai gm.
Spero che si sia capito il concetto
Questo sito come altri non si "regge" sugli interventi di Luca, Picchio o Inestias o miei ma si regge sui migliaia e migliaia di utenti che vi entrano non per fare disquisizioni meteo ma per vedere che tempo farà nel prossimo fine settimana.
E' questo il dato saliente. Ed il tempo che farà durante il prossimo fine settimana o lo prevedi come molti anni fa affidandoti all'osservazione satellitare di oggi per arrivare con l'esperienza al fine settimana o ti servi di mezzi più moderni come i gm ed anche molto più affidabili.
Se io redazione dico che Domenica nevicaal nord e lo dico stasera in base alle osservazioni di oggi, che senso ha portare avanti la mia tesi se domani mattina le osservazioni e gli input dei modelli dicono che sarà scirocco?
La bravura per quanto ampia, l'esperienza per quanto ampia, la professionalià per quanto eccelsa nulla possono sulla imprevidibilità di questa scienza.
E siccome io devo dar conto al di la delle mie convinzioni, sto scrivendo come se fossi la redazione la redazione, a migliaia di italiani che magari riunciano al ponte se scrivo sciocchezze perchè sono bravo e tolgo lo sguardo da dati reali, mi affido ai gm.
Spero che si sia capito il concetto
Ultima modifica di nocerameteouno il mer nov 29, 2017 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Può darsi che stavolta gfs,che ripeto mi sembra abbia qualche problema nel leggere le vorticità in uscita dal canada ultimamente,stia nuovamente toppando nella visione medio-long e si accoda,io nella visione d'insieme delle varie uscite vedo molta incertezza ed anche sull'effettiva spinta dell'alta pacifica, che pur addossandosi al continente nord-americano potrebbe non scaraventare tutte le vorticità in atl
Ultima modifica di freddopungente il mer nov 29, 2017 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
-
colmoschin
Perché previsori laureati... cambiano idea assolutamente in contemporanea su modelli che osservano anche i principianti... non hanno altri mezzi e conoscenze maggiori? Spero di sì... sennò tutti meteorologi siamo... per quanto riguarda i venti zonali sappiamo che non servono a fare le previsioni ma sono una buona spia di eventuali cadute di freddo a latitudini più basse no?tanto più quando l’indice AO va in fase negativa.. O è errato anche questo?luca90 ha scritto:Non so di cosa state parlando e sopratutto se riferito a qualcosa della redazione. So solo che sono intervenuto perchè ho letto cose non corrette e siccome avevo qualche minuto ho voluto correggere.colmoschin ha scritto:
Spiegalo non a me ma a chi fa il meteorologo di professione.
Ultima modifica di colmoschin il mer nov 29, 2017 9:27 pm, modificato 1 volta in totale.
-
bufera genzanese
-
Sottozero fisso