Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Rio ha scritto: "Sembra" che quest'anno l'inverno sia alto-pro/nord.. tipo zona scandinava a scendere, con invasione dell'italia sempre pro/nord, diciamo una linea obliquia.
Ma non escludo, che le chance, per prenderci in pieno ci siano.

Quest'anno l'anomalia vera e pura che dovremmo tenere d'occhio e la Wave 1 o l'alta pacifica, è sarà lei, che farà le sorti di noi mediterranei :wink:

Per me questa situazione con apporto gelido rimarra almeno fino, intorno.. al 20 dic.

Rivado a lavorà... mo'... mi licenziano :lol: :wink:

Step by step..

@turbo_dif ... si la media è 1993-2016 :wink:
E' condivisibile Rio. Ma prima di metterci la bocca, credo che urgono conferme. Un saluto
Le configurazioni pro-nord non sono quelle artico-marittime, anzi le artico-marittime sono le configurazioni più democratiche che ci siano!
:lol: :lol: :lol:

Le configurazioni pro-nord sono quelle artico-continentali con la volata alta e ritorno dal rodano, un pò stile Dicembre 2009! In quel periodo forte scirocco su 2/3 del paese!
Chi sta parlando di artico marittimo.... devi vedere il verso del freddo o la discesa del... :roll:

Tipo

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Luis97 ha scritto:
Rio ha scritto:
Luis97 ha scritto:Anche la redazione non da tanto peso all'uscita di stamane del modello americano.. quindi la pensano come me ovvero run estremo
Dunque se il modello americano insiste nel vedere questo slancio verso sud delle correnti artiche un motivo c'è. Solo quando non lo ritroveremo più per un paio di giorni e gli indici teleconnettivi peggioreranno allora modificheremo la nostra previsione. Sino ad allora questa invernale è l'opzione più credibile.

Autore : Alessio Grosso

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... re-/70355/
Intendo dire che per ora lo tengono come opzione minore, urgono conferme
La rivincita delle correnti miti da ovest (accelerazione delle westerlies) potrà essere improvvisa e cancellare questo disegno barico invernale così estremo? Si, ma anche questa è al momento un'opzione minoritaria.

Su ... dice l'opzione più credibile :shock: :shock:
Ultima modifica di Rio il mer nov 29, 2017 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Luis97 ha scritto:
Rio ha scritto:
Luis97 ha scritto:Anche la redazione non da tanto peso all'uscita di stamane del modello americano.. quindi la pensano come me ovvero run estremo
Dunque se il modello americano insiste nel vedere questo slancio verso sud delle correnti artiche un motivo c'è. Solo quando non lo ritroveremo più per un paio di giorni e gli indici teleconnettivi peggioreranno allora modificheremo la nostra previsione. Sino ad allora questa invernale è l'opzione più credibile.

:? :? :? :? :? :? :?
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Rio ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Rio ha scritto: Dunque se il modello americano insiste nel vedere questo slancio verso sud delle correnti artiche un motivo c'è. Solo quando non lo ritroveremo più per un paio di giorni e gli indici teleconnettivi peggioreranno allora modificheremo la nostra previsione. Sino ad allora questa invernale è l'opzione più credibile.

La rivincita delle correnti miti da ovest (accelerazione delle westerlies) potrà essere improvvisa e cancellare questo disegno barico invernale così estremo? Si, ma anche questa è al momento un'opzione minoritaria.
Io credo che sia in vantaggio sicuramente l'opzione invernale ma non così decisa e prolungata come diceva GFS sta mattina
Rio

Messaggio da Rio »

Luis97 ha scritto:
Rio ha scritto:
Luis97 ha scritto: Intendo dire che per ora lo tengono come opzione minore, urgono conferme
Io credo che sia in vantaggio sicuramente l'opzione invernale ma non così decisa e prolungata come diceva GFS sta mattina
io non dico nulla... ma diglielo a Grosso :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

un appunto per quanto concerne il discorso tipologia di arie che piace a Burian...
a volte il ragionamento è un po' con l'accetta e a volte non spiega esattamente una evoluzione "fuori schema"..

la fase ipotizzata da GFS +è invece molto simile come configurazione a dicemebre 2010, laddove si realizzò uno split troposferico del VP..
siamo in presenza di un VP attaccato da tutte le onde planetarie, specie la 1 e quindi, come ha detto Nocera, le masse artiche sono in continua evoluzione..

questa tipologia di situazione, Burina, poco consente di fare classificazioni cosi nette..perché ti ritrovi con HP polari che sfaldano a sinistra, a destra, in alto e in basso il Vortice, cosicché vai tu a stabilire la provenienza, se non in modo canonico...

in questi casi lascerei perdere il termine "marittima" e anche quello "continentale" e parlerei di irruzione artica, di tipo moderato o severo...

insomma in ogni caso parlerebbero le isoterme, gelide a tutte le quote, il resto diventa troppo schematico...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto: Ha fatto una domanda a sensazione e ho detto la mia! ;)
Poi magari andrà diversamente. Ribadisco che è presto x fare certi discorsi!
Eb scusa se insisto, non ce l'ho con te, è per capire meglio. Tu hai risposto dicendo che con le carte attuali non è possibile. Con le carte, non a sensazione. Volevo capire con quali carte attuali si può dire come chiuderà dicembre?
Abbiamo le stagionali, ma con quelle mica possiamo dire come andrà il mese?? Per quello rispondo a sensazione. Anche ci fosse un'altra articata, non credo che sarà simile al 2010. Che si inizi sottomedia non vuol dire che lo sarà tutto mese. Allora, al contrario, su che base puoi dire che finisca sottomedia come dice il caro ventomoderato?
Io non ho detto proprio niente Eb, ne sopra ne sotto. Ma vedo che giri intorno arrampicandoti, tu non gli hai risposto che a sensazione finisce sopramedia, gli hai risposto che con le carte attuali finisce sopra. tu hai citato le carte. vabbè dai finiamo sennò va per le lunghe.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Se GFS ripropone la stessa cosa e Reading quantomeno ci si avvicina inizio a dargli peso anch'io
Per ora resto dell'idea del tocco e fuga con il freddo che va più alto rispetto a quanto fatto vedere stamane
Come dici tu Rio, monitoriamo😉
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Va beh Robertì, con le carte attuali non credo a passate artiche fino al long/fanta. Era questo il senso. Per questo ho risposto così.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

non mi trovo per niente nelle quote neve di Meteolive sulla toscana. Sabato ci può stare, ma la ritornante eventuale di domenica è il momento piu' propizio per la neve sin verso i 500 e lore alzano ad 800... mah..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:Va beh Robertì, con le carte attuali non credo a passate artiche fino al long/fanta. Era questo il senso. Per questo ho risposto così.
scusa EB, ma quali carte attuali?
Le carte che hai in mano tu sono le stesse che abbiamo in mano tutti, esse nei run ufficiali parlano di irruzione artica e anche reading anche se l'effetto sfuma, ma i movimenti partono da sotto le 144 ore

ora le maschere qua non servono: scaramanzia, non ci crediamo perché simili evento in Italia sono difficili ok, la valenza è ancora bassa ok, ma stiamo commentando qualcosa che abbiamo visto "dalle carte" mica ce la siamo inventata
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Luis97 ha scritto:Se GFS ripropone la stessa cosa e Reading quantomeno ci si avvicina inizio a dargli peso anch'io
Per ora resto dell'idea del tocco e fuga con il freddo che va più alto rispetto a quanto fatto vedere stamane
perche dovrebbe andare piu alto?boo :shock:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

tufaccio ha scritto:non mi trovo per niente nelle quote neve di Meteolive sulla toscana. Sabato ci può stare, ma la ritornante eventuale di domenica è il momento piu' propizio per la neve sin verso i 500 e lore alzano ad 800... mah..
Penso che sia un problema legato alla colonna d'aria in quota; la ritornante è meno fredda di quella iniziale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

sun_shine ha scritto:
Luis97 ha scritto:Se GFS ripropone la stessa cosa e Reading quantomeno ci si avvicina inizio a dargli peso anch'io
Mi attengo alle proiezioni di un meteorologo che non credo possa nominare qui(😂) che vede l'Europa centrale favorita in questo avvio d'inverno
Anche vedendo le stagionali si vede un'anomalia più marcata in quelle zona
Per ora quindi sostengo la tesi della breve rodanata attorno all'Immacolata
Ultima modifica di Luis97 il mer nov 29, 2017 4:18 pm, modificato 1 volta in totale.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Luis97 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
Mi attengo alle proiezioni di un meteorologo che non credo possa nominare qui(😂) che vede l'Europa centrale favorita in questo avvio d'inverno
Anche vedendo le stagionali si yyyvede un'anomalia più marcata in quelle zona
chi????a va bene le stagionali allora so tranquillo :D
Bloccato