Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Andre

Messaggio da Andre »

Graywolf ha scritto:Immagine

Immagine

Mi sembrano valori davvero esagerati, e poi con che vento!
Ho molti dubbi che possa verificarsi una cosa simile :wink:
aCremona dei blizzard stile Usa
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ho parlato ed è smesso. Temp tra 0 e 2 gradi a seconda delle zone in città
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

IMadeYouReadThis ha scritto:Ho parlato ed è smesso. Temp tra 0 e 2 gradi a seconda delle zone in città
C'è l'ha fatta ad accumulare qualcosa o niente?
Qui sole tanto per cambiare con massima che non ha superato i +3°.
Minima -5.2°.
Andre

Messaggio da Andre »

Andre ha scritto:

Immagine

Volevo dire avremmo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:Qui dopo una pausa è ricominciato a nevicare abbastanza bene. Neve di ottima qualità ora. Tutto grazie al garda
snow lake effect?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

lities ha scritto:C'è l'ha fatta ad accumulare qualcosa o niente?
Qui sole tanto per cambiare con massima che non ha superato i +3°.
Minima -5.2°.
Meh. In città no se non qualche piccolo pezzo di prato qua e là. Sopra i 500m forse.
E' andata comunque meglio di quanto sperassi.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Andre ha scritto:
Andre ha scritto:

Immagine

Volevo dire avremmo
A Cremona con quella carta direi di no, ma l'alessandrino, l'astigiano, il cuneese e il basso torinese sì. Però attenzione, mancano ancora 2 giorni e un minimo spostamento verso est del minimo comporterebbe una drastica diminuzione delle precipitazioni a favore dell'Emilia per esempio.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Qui dopo una pausa è ricominciato a nevicare abbastanza bene. Neve di ottima qualità ora. Tutto grazie al garda
snow lake effect?
Si esatto. La dinamica è pressochè quella. L'aria fredda passa sopra il garda e porta a nord e nelle zone circostanti nubi cariche di vapore acqueo. Infatti qua era previsto poco o nulla, in realtà (seppur per poco tempo ad intensità moderata) è andata avanti per 4 ore.
Per venerdi e sabato probabilmente quando entreranno termiche più basse forse l'effetto sarà accentuato. Sempre difficile prevedere queste dinamiche però
Andre

Messaggio da Andre »

Graywolf ha scritto:
Andre ha scritto:
Andre ha scritto: aCremona dei blizzard stile Usa
Volevo dire avremmo
A Cremona con quella carta direi di no, ma l'alessandrino, l'astigiano, il cuneese e il basso torinese sì. Però attenzione, mancano ancora 2 giorni e un minimo spostamento verso est del minimo comporterebbe una drastica diminuzione delle precipitazioni a favore dell'Emilia per esempio.
Volevo dire avremmo mai il correttore per motivi ignoti l' ha trasformato in aCremona. .. . Comunque anche qua a Torino è previsto vento di una certa intensità. ... certo che dei blizzard potrebbero causare un po' di disagi
Bortol96

Messaggio da Bortol96 »

Giornata stupenda quest'oggi. Nevica, seppur molto bagnata, con intensità moderata da questa mattina. Accumulati circa 8-10 centimetri, oltre le ben più rosee aspettative. Temperatura attuale di +0,1°C
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Andre ha scritto:
Graywolf ha scritto:
Andre ha scritto: Volevo dire avremmo
Volevo dire avremmo mai il correttore per motivi ignoti l' ha trasformato in aCremona. .. . Comunque anche qua a Torino è previsto vento di una certa intensità. ... certo che dei blizzard potrebbero causare un po' di disagi
Aaaah ok :lol: comunque sarebbe bello anche se disagevole.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Domattina ho l'appuntamento per montare le gomme invernali, speriamo mi servano quasi subito. :lol: :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco la previsione del vate massimo per il Piemonte per sabato 2 dicembre:

Precipitazioni:nevicate in estensione nel corso della notte tra venerdì e sabato e fino a sabato mattina, tendenti a divenire più fitte tra Cuneese, Torinese, Astigiano, temporaneamente su Alessandrino.
Nevicate più deboli tra Valle d'Aosta, nord Piemonte, Novarese, dove tenderanno a diradarsi e cessare già in mattinata.
Nel pomeriggio le nevicate tenderanno a localizzarsi sul Cuneese, ma in graduale cessazione.
La nevicata sarà più consistente sul Cuneese, Langhe con apporti generalmente superiori ai 20-30 cm, ma potrebbe essere di discreta entità anche sulle pianure fin verso l'area Torinese e più modesta su nord Piemonte
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

giulys ha scritto:Ecco la previsione del vate massimo per il Piemonte per sabato 2 dicembre:

Precipitazioni:nevicate in estensione nel corso della notte tra venerdì e sabato e fino a sabato mattina, tendenti a divenire più fitte tra Cuneese, Torinese, Astigiano, temporaneamente su Alessandrino.
Nevicate più deboli tra Valle d'Aosta, nord Piemonte, Novarese, dove tenderanno a diradarsi e cessare già in mattinata.
Nel pomeriggio le nevicate tenderanno a localizzarsi sul Cuneese, ma in graduale cessazione.
La nevicata sarà più consistente sul Cuneese, Langhe con apporti generalmente superiori ai 20-30 cm, ma potrebbe essere di discreta entità anche sulle pianure fin verso l'area Torinese e più modesta su nord Piemonte
Direi un ottimo bollettino e se anche lui, che di solito è molto prudente, si sbilancia cosi per il Torinese, forse, forse...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Io sto mettendo le gomme invernali ma Bg dagli ultimi aggiornamenti ha perso cm ..ma non mi fido troppo di queste uscite che cambieranno fino al nowcasting
Bloccato