tirrenici e laziali,a rapporto (nowcasting fasi perturbate 07-13 dicembre)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

eb717 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
freddopungente ha scritto:aggiornamenti abbastanza deludenti da parte di gfs,vediamo ancora c'è tempo fino a sabato/domenica
Speriamo non continui con ovest shift sennò alla fine si va al mare :D :D
Come già detto modelli imbarazzanti a mio parere!
I modelli sono quello che sono. Sapendo il vizietto, sta a noi tentare a leggerli correttamente. Con questo tipo di aria di più non possiamo attenderci ad ora! ;)
Mah.. insomma io sono sincero mi aspettavo molto di più.. certo non la neve a Roma o Firenze.. però almeno a quote basse come 300m si!
Invece la neve sarà dagli 800-1000m.. come se fosse una perturbazione atlantica..
L’avevo già detto con queste carte sarebbe stato un duro colpo non vedere niente in termini di neve e freddo. (anche perché sono anni che non si vedevano e alla fine vederti le carte con richiamo umido, solo perché il minimo va a 50/100km più ad ovest fa ancora più male.)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Giulio097 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Speriamo non continui con ovest shift sennò alla fine si va al mare :D :D
Come già detto modelli imbarazzanti a mio parere!
I modelli sono quello che sono. Sapendo il vizietto, sta a noi tentare a leggerli correttamente. Con questo tipo di aria di più non possiamo attenderci ad ora! ;)
Mah.. insomma io sono sincero mi aspettavo molto di più.. certo non la neve a Roma o Firenze.. però almeno a quote basse come 300m si!
Invece la neve sarà dagli 800-1000m.. come se fosse una perturbazione atlantica..
L’avevo già detto con queste carte sarebbe stato un duro colpo non vedere niente in termini di neve e freddo. (anche perché sono anni che non si vedevano e alla fine vederti le carte con richiamo umido, solo perché il minimo va a 50/100km più ad ovest fa ancora più male.)
Ti capisco, ecco perchè preferisco tenere sempre i piedi a terra.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

pioggia battente ora
20 mm accumulati dalla mezzanotte,nel pomeriggio il grosso delle precipitazioni
nibuck

Messaggio da nibuck »

Neve a 800 -1000 metri?......poi non dite che non ve lo avevo detto quando vi renderete conto sabato che la neve arriverà ben più in basso di 800/1000 metri :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nibuck ha scritto:Neve a 800 -1000 metri?......poi non dite che non ve lo avevo detto quando vi renderete conto sabato che la neve arriverà ben più in basso di 800/1000 metri :wink:
Localmente più in basso ci sta, ma per noi laziali la quota media è quella.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
nibuck ha scritto:Neve a 800 -1000 metri?......poi non dite che non ve lo avevo detto quando vi renderete conto sabato che la neve arriverà ben più in basso di 800/1000 metri :wink:
Localmente più in basso ci sta, ma per noi laziali la quota media è quella.
eb tu riesci a oggi a stabilire l'intensità di una precipitazione in base a GFS e reading?
Cioè mi sai dire se a Rieti o Roma ci sarà una pioggia battente, una pioviggine, un cielo coperto senza pioggia, un temporale moderato o un temporale molto forte?
No perché forse ancora non si è capito che questa irruzione è "precipitazioni dipendente"

Ovvio che non nevicherà al piano, con il freddo da ventaglio di signora accaldata a Villa Borghese a Roma a luglio, ma in collina e parlo di quote basse anche 300-400 metri con prp forti la neve la possono vedere...
Ovvio non sto dicendo che devono chiamare l'Esercito per uscire dal portone di casa...ecco...magari na spolverata come velo di pandoro ci può anche stare
:D
freddopungente
*Forumista TOP*

mettiamo qualche carta per sabato

ore 7.00
Immagine
Immagine
Immagine

ore 10.00
Immagine
Immagine
Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Boh secondo me no...
la quota neve sarà intorno ai 500m nel caso di rovesci intensi.. non riesco a credere che andrà più in basso..
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
Immagine

media gefs e media ecmwf,a mio avviso potrebbero esserci dei leggeri miglioramenti nelle isoterme a 850 hpa nei prossimi run,come dice iniestas però con l'artico marittima prevedere la qn è davvero un terno a lotto,ecluse sicuramente le pianure,ma dai 400 m in su possibili soprese
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

vasella sempre e comunque[/i]
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ora qualcuno mi dirà di non guardare queste mappe. Ma la posto x rispondere a Iniestas:

Immagine

Sabato mattina avremo uno zero termico a 1.200/1.300m, o magari poco sotto.
Con forti precipitazioni (che comunque all'interno andranno scemando), ammesso che si riesca ad abbassare la quota neve anche di 500-600m...a quanto arriviamo? Sotto per il Lazio la vedo dura. Ci può stare qualche grandinata o graupel. Una -30 scarsa (da me) a 500 hPa, una -1 circa a 850 hPa, con aria marittima...penso che va più che bene così. Una bella passata e me la prendo :D
nibuck

Messaggio da nibuck »

eb717 ha scritto:Ora qualcuno mi dirà di non guardare queste mappe. Ma la posto x rispondere a Iniestas:

Immagine

Sabato mattina avremo uno zero termico a 1.200/1.300m, o magari poco sotto.
Con forti precipitazioni (che comunque all'interno andranno scemando), ammesso che si riesca ad abbassare la quota neve anche di 500-600m...a quanto arriviamo? Sotto per il Lazio la vedo dura. Ci può stare qualche grandinata o graupel. Una -30 scarsa (da me) a 500 hPa, una -1 circa a 850 hPa, con aria marittima...penso che va più che bene così. Una bella passata e me la prendo :D
Eb la quota dello zero termico è inutile guardarla per un solo e semplice motivo. ....viene calcolato in libera atmosfera senza nessun tipo di forzante.....se in libera atmosfera hai lo 0 termico a tipo 1100 metri e la propagazione del freddo a causa delle caratteristiche della colonna d'aria avviene verticalmente nel mezzo della precipitazione lo zero termico ti passa in mezz'ora da 1100 a 500 mt e la neve viene trascinata a quote di molto inferiori a quanto presumibile dalla mappa stessa......lo zt sui gm è importante invece in caso di irruzioni a carattere pellicolare che provocano grossi strati di omotermia tra le varie quote
Ultima modifica di nibuck il mer nov 29, 2017 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

senza interazione di aria continentale la vedo dura per le nevicate a quote inferiori
nibuck

Messaggio da nibuck »

tufaccio ha scritto:senza interazione di aria continentale la vedo dura per le nevicate a quote inferiori
Ok facciamo una scommessa ma giusto così per divertirci.....qui non esistono più o meno bravi tra noi. ...non siamo gli adriatici :lol: ....
scommettiamo che in caso arrivino le forti precipitazioni previste molti che stanno già alla mia quota vedranno con loro sorpresa girare a neve? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nibuck ha scritto:
tufaccio ha scritto:senza interazione di aria continentale la vedo dura per le nevicate a quote inferiori
Ok facciamo una scommessa ma giusto così per divertirci.....qui non esistono più o meno bravi tra noi. ...non siamo gli adriatici :lol: ....
scommettiamo che in caso arrivino le forti precipitazioni previste molti che stanno già alla mia quota vedranno con loro sorpresa girare a neve? :wink:
Nibuck mi piace lo spirito. La verità in tasca non ce l'ha nessuno...e nemmeno io ovviamente. Ma conosco un po' le mie zone e con queste carte mi sento di escludere neve a quote basse dalle mie parti. Poi felice di sbagliarmi! ;)
Rispondi