Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Eb notoriamente fin da quando scrivo su questo forum è molto prudente e cauto
A volte forse anche troppo, però va detto che il suo è un approccio realista fatto anche di esperienza visto che di carte blu scuro negli anni a distanza sopra le 150 ore ne abbiamo squaternato a chili e poi molte volte c'è rimasto si è no il celeste sbiadito
Pur incoraggiandolo magari a mostrare maggiore "passione", a volte, direi che è sempre stato uno dei forumisti più lucidi e razionali
A volte forse anche troppo, però va detto che il suo è un approccio realista fatto anche di esperienza visto che di carte blu scuro negli anni a distanza sopra le 150 ore ne abbiamo squaternato a chili e poi molte volte c'è rimasto si è no il celeste sbiadito
Pur incoraggiandolo magari a mostrare maggiore "passione", a volte, direi che è sempre stato uno dei forumisti più lucidi e razionali
-
Rio
Buongiorno... (anche se già siamo all'ora di pranzo) forum di ML ^_^
Saluto veloce...
La situazione si stà delineando, secondo gli auspici di Globo .
Saremo in balia di attacchi a ripetizione sino intorno, al 20 dic. ... si verificheranno piccole pause anticicloniche, ma con temp. non tanto alte. da ipotizzare il richiamo dell'innominabile
Step by step . a dopo.
Se lavora
Saluto veloce...
La situazione si stà delineando, secondo gli auspici di Globo .
Saremo in balia di attacchi a ripetizione sino intorno, al 20 dic. ... si verificheranno piccole pause anticicloniche, ma con temp. non tanto alte. da ipotizzare il richiamo dell'innominabile
Step by step . a dopo.
Se lavora
-
Rio
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ciao e benvenutoJacopo89 ha scritto:Buongiorno a tutti !!!!
Fase appassionante alle porte .
Entrando un po' più nel mio orticello, potete dirmi come vedete l'umbria (Assisi nello specifico).... ??
E' sempre un piacere leggere i vostri commenti e prendere da essi le basi di questa favolosa materia !!! Quindi GRAZIE MILLE A TUTTI
Questo fine settimana sarò proprio ad Assisi, da cui aggiornerò appena avrò tempo.
Direi che se la può giocare tra venerdì e sabato.
La parola ai più esperti.
Spero che questo mio messaggio sia letto sia da "magiadellaneve" che da "Iniestas"Cito loro perchè ho avuto con loro qualche approccio personale decisamente amichevole e professionale.
La fase che stiamo vivendo, e quella ipotetica dell'Immacolata, l'ho annunciata una decina di giorni fa a"magiadellaneve" al quale vanno i miei saluti. Con lo stesso Iniestas si confermava, giorni fa, l'evoluzione prossima.
Su Tifone state prendendo una cantonata, ve lo assicuro, e lo dico con cordialità, saggezza e obiettività.
Lui, sicuramente non è stato troppo felice nell'esposizione, ma quando parlava di alta pressione, si riferiva esclusivamente al dopo seconda,ed eventuale fase dinamica e fredda dell'Immacolata. Certo è una previsione che va riscontrata,e non è detta che si verifichi, o magari potremmo trovarci in una fase "ibrida"che cmq. possa stoppare questa prima parte invernale appena iniziata. Ma questo lo vedremo...
Sulla seconda articata che GFS, sia dello "00" e ancora meglio quello dello "06" fa vedere, è da giorni che sostengo che questa ultima si sarebbe rivelata più fredda di quella prossima.
La novità potrebbe essere, e qui va riconosciuta l'intuizione, quella proposta da qualche giorno da "nocerameteouno" .
In sostanza, ove dovesse essere confermata, la Rossby che possiamo dargli un nome: "quella dell'Immacolata" si dovesse realizzare, non va esclusa una ipotetica configurazione successiva che veda il nord-est europeo mandarci delle correnti particolarmente fredde.
Ipotesi che va seguita, che probabilmente(dico probabilmente) ha ancora una predicibilità medio-bassa, ma sicuramente entrata in gioco.
Quanto alla fibrillazione, che capisco, è intervenuta nelle ultime due emissioni di GFS che ci prende un pò tutti, rammento che parliamo di carte che obiettivamente sono troppo a lunga gittata. Per dargli un credito bisogna aspettare decisamente dei giorni.
Anche perché la stessa potrà subire una variazione(sia positiva che negativa) rispetto all'evoluzione del prossimo peggioramento.
In ultimo: non bisogna dimenticare il mio intervento di ieri mattina, quando dicevo che le mappe avrebbero fatto vedere le novità che in parte abbiamo visto stamattina.
Solo che le tempistiche hanno anticipato la suddetta ipotesi.
Anche se non tutti i modelli...
La fase che stiamo vivendo, e quella ipotetica dell'Immacolata, l'ho annunciata una decina di giorni fa a"magiadellaneve" al quale vanno i miei saluti. Con lo stesso Iniestas si confermava, giorni fa, l'evoluzione prossima.
Su Tifone state prendendo una cantonata, ve lo assicuro, e lo dico con cordialità, saggezza e obiettività.
Lui, sicuramente non è stato troppo felice nell'esposizione, ma quando parlava di alta pressione, si riferiva esclusivamente al dopo seconda,ed eventuale fase dinamica e fredda dell'Immacolata. Certo è una previsione che va riscontrata,e non è detta che si verifichi, o magari potremmo trovarci in una fase "ibrida"che cmq. possa stoppare questa prima parte invernale appena iniziata. Ma questo lo vedremo...
Sulla seconda articata che GFS, sia dello "00" e ancora meglio quello dello "06" fa vedere, è da giorni che sostengo che questa ultima si sarebbe rivelata più fredda di quella prossima.
La novità potrebbe essere, e qui va riconosciuta l'intuizione, quella proposta da qualche giorno da "nocerameteouno" .
In sostanza, ove dovesse essere confermata, la Rossby che possiamo dargli un nome: "quella dell'Immacolata" si dovesse realizzare, non va esclusa una ipotetica configurazione successiva che veda il nord-est europeo mandarci delle correnti particolarmente fredde.
Ipotesi che va seguita, che probabilmente(dico probabilmente) ha ancora una predicibilità medio-bassa, ma sicuramente entrata in gioco.
Quanto alla fibrillazione, che capisco, è intervenuta nelle ultime due emissioni di GFS che ci prende un pò tutti, rammento che parliamo di carte che obiettivamente sono troppo a lunga gittata. Per dargli un credito bisogna aspettare decisamente dei giorni.
Anche perché la stessa potrà subire una variazione(sia positiva che negativa) rispetto all'evoluzione del prossimo peggioramento.
In ultimo: non bisogna dimenticare il mio intervento di ieri mattina, quando dicevo che le mappe avrebbero fatto vedere le novità che in parte abbiamo visto stamattina.
Ciao Michele..michele57 ha scritto:Spero che questo mio messaggio sia letto sia da "magiadellaneve" che da "Iniestas"Cito loro perchè ho avuto con loro qualche approccio personale decisamente amichevole e professionale.
La mia l'ho già più o meno fatta capire: l'intrusione delle onde si nota in entrambi i GM sotto le 144 ore, range abbastanza affidabile...
Lo spread sarà nel coefficiente di penetrazione dello stacco artico giacché quando si parla di articate ci si riferisce sempre ad un'azione meridiana che dipende molto dal blocco ferreo alle correnti atlantiche a d un grado di vorticità da un parte ed di stazionarietà e intrusività del pompaggio di calore dell'altra..
Variabili che incidono su operazioni belle ma tanto fumo e niente arrosto (colata che balla sul nord Europa ma poi viene riassorbita incapace di scendere sotto la Germania), irruzioni riuscite a metà (scivolo ad est con solo adriatiche coinvolte) oppure veri e proprio eventi (doppia entrata e neve )
Si tratta di aria artica ma di pescaggio "severo" rispetto a quella moderata attuale, la chiusura continentale verrebbe dopo e sarebbe anche bella tosta...
Tra le variabili a favore ci sarebbe il freddo che questa prossima lascerà sul nord e centro Europa, non parliamo di un vero e proprio "muro gelido" come avviene quando si inneva la parte nord orientale dell'Europa, in Germania e Francia troveremo temperature di poco sotto lo zero nei valori minimi e massime cmq positive, ma già in Scandinavia si notano i -20
Infine su Tifone ovviamente trovo eccessive le critiche sinceramente e poi chissenefrega se si fa pubblicità, sono giovani che magari cercano una strada professionale, che dovrebbero fare? Io e penso anche tu e anche molti qui dentro un lavoro ce l'hanno, magari altro cercano di farsi strada seguendo un passione, non c'è niente di male.
Tra l'altro le disamine di Tifone e Clover io le leggo spesso e volentieri e si imparano tante cose per chi, come me, segue per hobby e passione..
Poi per carità la clack a seguito del secondo che alcune volte mi è capitato di leggere è ridicola, ma ciò non toglie che trattasi di persone preparate..
Predicono sempre freddo? Una volta che ha predetto Hp (che poi non è neanche vero) si è scatenato il putiferio..
Insomma si sa che d'inverno siamo tutti agguerriti con sta neve e sto freddo e non guardiamo in faccia a nessuno, chi promette e non mantiene lo fustighiamo, chi dice HP peggio...
A onor del vero Tifone ieri sera aveva parlato di hp però non subito...michele57 ha scritto:Spero che questo mio messaggio sia letto sia da "magiadellaneve" che da "Iniestas"Cito loro perchè ho avuto con loro qualche approccio personale decisamente amichevole e professionale.
Eb scusa se insisto, non ce l'ho con te, è per capire meglio. Tu hai risposto dicendo che con le carte attuali non è possibile. Con le carte, non a sensazione. Volevo capire con quali carte attuali si può dire come chiuderà dicembre?eb717 ha scritto:Ha fatto una domanda a sensazione e ho detto la mia!Robertino ha scritto:Buongiorno.eb717 ha scritto: Sopramedia credo di no, ma neanche tanto sotto come suppone l'amico ventomoderato. Poi magari nelle sue zone magari va meglio. A livello nazionale ad ora me l'immagino in media all'incirca. Ma deve ancora iniziare!
Eb per capire, con quali carte attuali al 29 novembre sei in grado di rispondere a Ventomoderato su come chiuderà il dicembre a livello termico? se hai queste carte postale così ci aiuti.
Centinaia di messaggi a favore o contro il signor Tifone che conosco pochissimo visto che qui scrive raramente e frequento solo forum meteolive e sito meteolive. A occhio e croce credo che qui dentro ci sia gente preparata mostruosamente (luca, i made sono due ma non i soli) poi ci sono lupi di mare (se si può dire) che sanno leggere i modelli come pochi (Nevofilo, Iniestas, Gemi ecc ecc ecc), quindi credo che qui dentro siamo messi molto bene, e non ci serve scrivere pagine di td a per difendere o attaccare il signor Tifone o altri. Quando si mostrerà fategli domande per capire quello che è il suo pensiero, domande circostanziate, se poi risponde vago stop. Ma come al solito Gemi ha intuito il motivo dell'apparizione.
Nocera ieri sera tardi ho risposto alla tua sfida e I made anche. Per ora di est non ne vedo e neanche I made.
Poi magari andrà diversamente. Ribadisco che è presto x fare certi discorsi!