Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:LEGGERE
"SHOCK Immacolata! Nuova irruzione fredda dall'Artico?
Il modello americano emissione dopo emissione rincara la dose, segnalando un calo dei venti zonali e la reiterazione degli scambi meridiani di calore.
Prima pagina - Oggi, ore 12.00
A.GROSSO"
" Shock " in che senso? Se prima faccio un articolo dove segnalo il calo dei venti zonali e la reiterazione degli scambi, non vedo il nesso con Shock. Non è che non ci credeva nemmeno lui?
beh shock perché quella che si vede non è una irruzione artica normale da AO - ma un evento vero e proprio
Da shock termico :lol:
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Se l'articolo della redazione avrebbe ragione si avrebbe un gennaio nuovamente col botto al centro soprattutto adriatico e al sud...e un.dicembre con occasioni nevose x tutti chi prima.chi dp
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gelo siciliano ha scritto:Se l'articolo della redazione avrebbe ragione si avrebbe un gennaio nuovamente col botto al centro soprattutto adriatico e al sud...e un.dicembre con occasioni nevose x tutti chi prima.chi dp
Se avesse, avesse :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ma il Run di controllo che dice?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cercando di essere più realisti del re, a mio parere una nuovo affondo di matrice d'origine artica è assai probabile in quanto le dinamiche di attacco delle onde 1,2.3 sono previste sia da GFs che da Reading a meno di 144 ore, quindi in un range di affidabilità..

ciò che rimane incerto è l'effettiva collocazione di quell'affondo, che a seconda del grado di intrusività delle onde e della loro o meno convergenza al polo potrebbe..

A) rimane troppo alto e interessare solo l'Europa centro settentrionale a causa di vortici che rompono il blocco atlantico

b)sfilare verso est a causa di un rinforzo della corrente a getto

c) colpire direttamente tutta l'Europa compreso il Mediterraneo

Percentuali...33% ognuna.... :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Luis97 ha scritto:Ma il Run di controllo che dice?
I miei spagni:
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

picchio70 ha scritto:Dalle mie parti sapete come si dice?! Quess è parla'...
Immagine
Idolo!!

Mi suona molto familiare questa espressione :D
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Sarebbe un dicembre di altri tempi...speriamo in conferme. Il rischio in questo caso è l’est shift. o troppo ad ovest o troppo ad est, ma la virtù sta nel mezzo!!! :lol:
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Iniestas l'ipotesi rinforzo del getto la reputo la.meno attendibile le.altre 2 sono quelle da tenere di più in considerazione secondo il mio umile pensiero compresa quella che rimanga alta
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Qualche spago viene tirato giù, ma ancora tutte le strade sono aperte

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Appena meglio di stamane ma ancora troppo poco.
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il run di controllo sostanzialmente conferma

il tutto inizia molto presto al punto che già si può ipotizzare con buona soglia di affidabilità che l'europa settentrionale e in parte quella centrale (quasi tutta) sarà interessata da un affondo di matrice artica, anche intenso

lo spread vedrete riguarderà tutta l'aria a sud della Germania.....
Luis97

Messaggio da Luis97 »

iniestas ha scritto:cercando di essere più realisti del re, a mio parere una nuovo affondo di matrice d'origine artica è assai probabile in quanto le dinamiche di attacco delle onde 1,2.3 sono previste sia da GFs che da Reading a meno di 144 ore, quindi in un range di affidabilità..

ciò che rimane incerto è l'effettiva collocazione di quell'affondo, che a seconda del grado di intrusività delle onde e della loro o meno convergenza al polo potrebbe..

A) rimane troppo alto e interessare solo l'Europa centro settentrionale a causa di vortici che rompono il blocco atlantico

b)sfilare verso est a causa di un rinforzo della corrente a getto

c) colpire direttamente tutta l'Europa compreso il Mediterraneo

Percentuali...33% ognuna.... :D
Come ho detto prima io propendo per la A
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Nelle tue zone è più possibile, a livello nazionale proprio no, almeno con le carte attuali.
Rinnovo la domanda: cosa te lo fa pensare Eb?
Quindi secondo te dicembre 2017 sopra media?
Sopramedia credo di no, ma neanche tanto sotto come suppone l'amico ventomoderato. Poi magari nelle sue zone magari va meglio. A livello nazionale ad ora me l'immagino in media all'incirca. Ma deve ancora iniziare! :lol:
Buongiorno.
Eb per capire, con quali carte attuali al 29 novembre sei in grado di rispondere a Ventomoderato su come chiuderà il dicembre a livello termico? se hai queste carte postale così ci aiuti.

Centinaia di messaggi a favore o contro il signor Tifone che conosco pochissimo visto che qui scrive raramente e frequento solo forum meteolive e sito meteolive. A occhio e croce credo che qui dentro ci sia gente preparata mostruosamente (luca, i made sono due ma non i soli) poi ci sono lupi di mare (se si può dire) che sanno leggere i modelli come pochi (Nevofilo, Iniestas, Gemi ecc ecc ecc), quindi credo che qui dentro siamo messi molto bene, e non ci serve scrivere pagine di td a per difendere o attaccare il signor Tifone o altri. Quando si mostrerà fategli domande per capire quello che è il suo pensiero, domande circostanziate, se poi risponde vago stop. Ma come al solito Gemi ha intuito il motivo dell'apparizione.
Nocera ieri sera tardi ho risposto alla tua sfida e I made anche. Per ora di est non ne vedo e neanche I made.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Rinnovo la domanda: cosa te lo fa pensare Eb?
Quindi secondo te dicembre 2017 sopra media?
Sopramedia credo di no, ma neanche tanto sotto come suppone l'amico ventomoderato. Poi magari nelle sue zone magari va meglio. A livello nazionale ad ora me l'immagino in media all'incirca. Ma deve ancora iniziare! :lol:
Buongiorno.
Eb per capire, con quali carte attuali al 29 novembre sei in grado di rispondere a Ventomoderato su come chiuderà il dicembre a livello termico? se hai queste carte postale così ci aiuti.

Centinaia di messaggi a favore o contro il signor Tifone che conosco pochissimo visto che qui scrive raramente e frequento solo forum meteolive e sito meteolive. A occhio e croce credo che qui dentro ci sia gente preparata mostruosamente (luca, i made sono due ma non i soli) poi ci sono lupi di mare (se si può dire) che sanno leggere i modelli come pochi (Nevofilo, Iniestas, Gemi ecc ecc ecc), quindi credo che qui dentro siamo messi molto bene, e non ci serve scrivere pagine di td a per difendere o attaccare il signor Tifone o altri. Quando si mostrerà fategli domande per capire quello che è il suo pensiero, domande circostanziate, se poi risponde vago stop. Ma come al solito Gemi ha intuito il motivo dell'apparizione.
Nocera ieri sera tardi ho risposto alla tua sfida e I made anche. Per ora di est non ne vedo e neanche I made.
Ha fatto una domanda a sensazione e ho detto la mia! ;)
Poi magari andrà diversamente. Ribadisco che è presto x fare certi discorsi!
Bloccato