"UNA LINGUA GELATA", sotto scacco l'Europa....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Tifone?
é andato a comprare tre pale e un paio di stufe :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tifone?
é andato a comprare tre pale e un paio di stufe :D
Io ho sostituito la paletta con la pala
e acquistato ciappole...
Per prevenzione

:lol:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Sostanzialmente,anche GFS6 conferma,in prospettiva,la risoluzione del displacement del vpt,avvenuto tra Canada e NATL,che é stata,e tuttora é,foriera di travaso di gpt in area RM;da questo passaggio fondamentale,che avverrà già nei prossimi giorni,dovrebbero esserci l'innesco per avere il blocco delle correnti atlantiche,favorito anche dal grosso deposito di aria pellicolare su Balcani e Russia,propedeutico a qualcosa di sostanzioso dopo la metà del mese,in possibile reiterazione,visto che il vpt si accentrerebbe sul Polo per l'ultimo,fisiologico,raffreddamento ed approfondimento prima del FW,in concomitanza del quale,però,resterebbe attiva una sorta di circolazione secondaria al vp stesso,in grado di avere effetti sull'andamento del tempo,magari fin nel bacino del Mediterraneo.
In sostanza il VP in terza decade di Febbraio si ricompatterebbe e proprio lì potrebbe esserci il colpo grosso, paradossalmente, aggiungerei, in barba a tutte le regole della meteorologia con VP weak e MMW che non hanno portato a nulla!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Sostanzialmente,anche GFS6 conferma,in prospettiva,la risoluzione del displacement del vpt,avvenuto tra Canada e NATL,che é stata,e tuttora é,foriera di travaso di gpt in area RM;da questo passaggio fondamentale,che avverrà già nei prossimi giorni,dovrebbero esserci l'innesco per avere il blocco delle correnti atlantiche,favorito anche dal grosso deposito di aria pellicolare su Balcani e Russia,propedeutico a qualcosa di sostanzioso dopo la metà del mese,in possibile reiterazione,visto che il vpt si accentrerebbe sul Polo per l'ultimo,fisiologico,raffreddamento ed approfondimento prima del FW,in concomitanza del quale,però,resterebbe attiva una sorta di circolazione secondaria al vp stesso,in grado di avere effetti sull'andamento del tempo,magari fin nel bacino del Mediterraneo.
In sostanza il VP in terza decade di Febbraio si ricompatterebbe e proprio lì potrebbe esserci il colpo grosso, paradossalmente, aggiungerei, in barba a tutte le regole della meteorologia con VP weak e MMW che non hanno portato a nulla!
Sì,il colpaccio potrebbe esserci in piena concomitanza con il ricompattamento del vpt,con l'innesco proprio ad inizio chiusura della struttura.
Per quanto riguarda le regole che confinano entro certi limiti la casistica in questi casi,secondo me,e non solo,andrebbero riviste,visto che la stratosfera é sempre meno influente sulla troposfera,anzi,casomai é sempre più spesso il contrario,con dinamiche sempre più T-S-T anziché le canoniche S-T-S.
Avatar utente
Artic Fox
Messaggi: 148
Iscritto il: gio feb 22, 2018 10:47 pm
Località: Mozzanica (BG)

Messaggio da Artic Fox »

Non mi convince molto la possibile ondata di freddo di metà mese secondo me l'Italia sarà coinvolta in modo parziale dalla colata gelida, siamo molto in bilico nel 2018 eravamo messi meglio, i prossimi giorni saranno cruciali. Comunque la dinamica è in anticipo rispetto a quello che avevo scritto giorni addietro.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Artic Fox ha scritto:Non mi convince molto la possibile ondata di freddo di metà mese secondo me l'Italia sarà coinvolta in modo parziale dalla colata gelida, siamo molto in bilico nel 2018 eravamo messi meglio, i prossimi giorni saranno cruciali. Comunque la dinamica è in anticipo rispetto a quello che avevo scritto giorni addietro.
Sì,la dinamica anticiperebbe di una settimana circa sui tempi previsti,ma,ovviamente,per quanto riguarda i dettagli,é opportuno attendere innanzitutto le conferme,poi,nel caso,i runs più vicini all'evento.
Inoltre,CFS,spesso vituperato,ma non malvagio,anzi,nel dare indicazioni sul lunghissimo termine,dopo aver indicato già un paio di settimane fa cosa oggi iniziano a vedere i modelli,prevede una reiterazione di condizioni fredde,non per forza gelide,fino intorno alla prima settimana di marzo.
Avatar utente
tifone
Forumista senior
Messaggi: 7691
Iscritto il: mer nov 07, 2007 2:40 pm
Località: Pescara

Messaggio da tifone »

gianm74 ha scritto:
tifone ha scritto:Dinamica che resta ad alto rischio ed alto potenziale su doppio binario, noto similitudini con il dicembre famoso di oltre 20 anni fa.
Anch'io vedo somiglianze col dicembre 96. Ciao!
esattamente anche se questa spuntata dal nulla come allora ha anche maggiore potenziale. Sono dinamiche improvvise ma con un chiaro percorso di rischio in un anno in cui il super gelo ad est pronosticato da agosto, ci ha fatto la barba senza mai affondare. Non mi viene piu' nemmeno di dire pero' lo storico capita ogni tot anni, visto il 2010 il 2012 il 2017 il 2018..ogni anno a modo loro...., ma tanti dimenticano in fretta e ci si ricorda solo o quasi dello scorso anno. Intanto ecco che attorno a meta' mese (S valentino all'incirca), si attueranno le dinamiche di brusca frenata zonale fino ad ora mancata per esasperazione del AD, risoluzione del DISPLACEMENT, riattivazione del lobo canadese con aria calda costretta a salire in atlantico/Scandinavia dal muro artico-continentale. Particolarmente delicato lo snodo a 120/144, con l'esatta collocazione del blocco e penetrazione calda sulle SVALBARD a fare da ago della bilancia per la qualita' ed evoluzione dell'affondo. Prima di mercoledi sara' difficile sbrogliare la matassa, ma e' davvero innegabile come si tratti di un quadro di picasso di rara bellezza e qualita', una LINGUA GELATA pronta a tenere davvero sotto scacco l'Europa ed il mediterraneo, se sara' cristallizzato lo snodo del medio termine. Parliamo di super gelo e nevicate, con eventuale prima rasoiata e successivo contributo retrogado, ma non solo..

se se se se vedete quanti se? attorno al 23 si replica.......

mercoledi sera' aggiornamento straordinario..ci sarete?

Tifone...............
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
gianm74 ha scritto:
tifone ha scritto:Dinamica che resta ad alto rischio ed alto potenziale su doppio binario, noto similitudini con il dicembre famoso di oltre 20 anni fa.
Anch'io vedo somiglianze col dicembre 96. Ciao!
esattamente anche se questa spuntata dal nulla come allora ha anche maggiore potenziale. Sono dinamiche improvvise ma con un chiaro percorso di rischio in un anno in cui il super gelo ad est pronosticato da agosto, ci ha fatto la barba senza mai affondare. Non mi viene piu' nemmeno di dire pero' lo storico capita ogni tot anni, visto il 2010 il 2012 il 2017 il 2018..ogni anno a modo loro...., ma tanti dimenticano in fretta e ci si ricorda solo o quasi dello scorso anno. Intanto ecco che attorno a meta' mese (S valentino all'incirca), si attueranno le dinamiche di brusca frenata zonale fino ad ora mancata per esasperazione del AD, risoluzione del DISPLACEMENT, riattivazione del lobo canadese con aria calda costretta a salire in atlantico/Scandinavia dal muro artico-continentale. Particolarmente delicato lo snodo a 120/144, con l'esatta collocazione del blocco e penetrazione calda sulle SVALBARD a fare da ago della bilancia per la qualita' ed evoluzione dell'affondo. Prima di mercoledi sara' difficile sbrogliare la matassa, ma e' davvero innegabile come si tratti di un quadro di picasso di rara bellezza e qualita', una LINGUA GELATA pronta a tenere davvero sotto scacco l'Europa ed il mediterraneo, se sara' cristallizzato lo snodo del medio termine. Parliamo di super gelo e nevicate, con eventuale prima rasoiata e successivo contributo retrogado, ma non solo..

se se se se vedete quanti se? attorno al 23 si replica.......

mercoledi sera' aggiornamento straordinario..ci sarete?

Tifone...............
I se a cui ti riferisci ,sono un monito....
La Storia simil 2012 , a mio avviso, sta lì per verificarsi...
Addirittura oltre ...
Ma per liberare lo sfogo dovremo attendere come allora...
Ci siamo ormai....
La verità incombe.

Con stima.

Uli
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

tifone ha scritto:
gianm74 ha scritto:
tifone ha scritto:Dinamica che resta ad alto rischio ed alto potenziale su doppio binario, noto similitudini con il dicembre famoso di oltre 20 anni fa.
Anch'io vedo somiglianze col dicembre 96. Ciao!
esattamente anche se questa spuntata dal nulla come allora ha anche maggiore potenziale. Sono dinamiche improvvise ma con un chiaro percorso di rischio in un anno in cui il super gelo ad est pronosticato da agosto, ci ha fatto la barba senza mai affondare. Non mi viene piu' nemmeno di dire pero' lo storico capita ogni tot anni, visto il 2010 il 2012 il 2017 il 2018..ogni anno a modo loro...., ma tanti dimenticano in fretta e ci si ricorda solo o quasi dello scorso anno. Intanto ecco che attorno a meta' mese (S valentino all'incirca), si attueranno le dinamiche di brusca frenata zonale fino ad ora mancata per esasperazione del AD, risoluzione del DISPLACEMENT, riattivazione del lobo canadese con aria calda costretta a salire in atlantico/Scandinavia dal muro artico-continentale. Particolarmente delicato lo snodo a 120/144, con l'esatta collocazione del blocco e penetrazione calda sulle SVALBARD a fare da ago della bilancia per la qualita' ed evoluzione dell'affondo. Prima di mercoledi sara' difficile sbrogliare la matassa, ma e' davvero innegabile come si tratti di un quadro di picasso di rara bellezza e qualita', una LINGUA GELATA pronta a tenere davvero sotto scacco l'Europa ed il mediterraneo, se sara' cristallizzato lo snodo del medio termine. Parliamo di super gelo e nevicate, con eventuale prima rasoiata e successivo contributo retrogado, ma non solo..

se se se se vedete quanti se? attorno al 23 si replica.......

mercoledi sera' aggiornamento straordinario..ci sarete?

Tifone...............
Sempre presente😎😜
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Salve, ricordo bene il dicembre del 1996, neve abbondante su tutta la pianura maremmana fino alle colline di Civitavecchia (Tolfa ed Allumiere sepolte), ma solo una spolveratina su Roma, altrove pioggia, spero in una evoluzione diversa, un fine febbraio 2018 bis non mi dispiacerebbe affatto!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

I segnali che giungono anche oggi dai modelli portano verso la direzione del freddo,forse anche,a tratti del gelo,in una dinamica,probabilmente reiterata,che vedrà protagonista l'hp scandinava e non un forte blocco azzorriano,in un contesto di correnti atlantiche presenti comunque sulla scena,seppur in modo parziale,a portare agganci ovest-est.
Primo giro verso metà mese,secondo in terza decade,se ci saranno le opportune conferme.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Come ho scritto sopra,innesco della retrogressione seguito dalla perdita di radice da parte dell'hp azzorriana,sempre con i piedi di argilla,a sfornare questo risultato,magari ripetuto:
Immagine
Al momento i segnali mi sembrano tutti pro nord e Tirreno.
neve69
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 5:28 pm
Località: Avezzano(Aq)

Messaggio da neve69 »

[quote="Uomo di Langa"]Come ho scritto sopra,innesco della retrogressione seguito dalla perdita di radice da parte dell'hp azzorriana,sempre con i piedi di argilla,a sfornare questo risultato,magari ripetuto:


Che sentono le mie orecchie pro nord e tirreno?
Dici veramente Udl, ma non viene da est la massa gelida?
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Quindi da venerdì 12 freddo gelido per almeno una settimana? (secco in pianura) Smentendo chi dava già l'inverno finito?
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

neve69 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Come ho scritto sopra,innesco della retrogressione seguito dalla perdita di radice da parte dell'hp azzorriana,sempre con i piedi di argilla,a sfornare questo risultato,magari ripetuto:


Che sentono le mie orecchie pro nord e tirreno?
Dici veramente Udl, ma non viene da est la massa gelida?
Si,ma essa potrebbe fare il giro un po' più largo.
Rispondi