Un po' di spiegazioni per capire qualcosa in più... ;-)

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Un po' di spiegazioni per capire qualcosa in più... ;-)

Messaggio da Moderatore »

Carissimi forumisti,

viste le piccole polemiche che ogni tanto appaiono ancora sul nostro forum e viste le richieste che mi sono arrivate anche in privato, forse è il caso che sappiate tutti qualcosa in più, giusto per farvi un'idea di quanto è successo qualche giorno fa...
Alcuni di coloro che qualcuno di voi stima così tanto e che sono stati recentemente espulsi dal forum si sono purtroppo resi responsabili di gravi minacce e di gravi offese al sottoscritto e alla redazione di Meteolive (inviate anche sul forum) a causa di messaggi cancellati perchè violavano pesantemente il regolamento.
Minacce del tipo "Sono stato espulso, pezzo di m....", "se trovo dove abiti ti ficco una pallottola nel cervello" oppure "dò fuoco ai vostri uffici", "mi hai cancellato un messaggio, t'ammazzo se lo fai ancora" e altre amenità varie (alcuni di questi, come detto, sono apparsi anche sul forum, cancellati quasi immediatamente). Spiace sentire queste cose e soprattutto raccontarle.
Sono questi i vostri miti da acclamare? Sono queste le persone di cui seguire i principi morali? Persone che sembrano insospettabili dietro una tastiera e quando scrivono di meteo (e sono pure bravi e preparati) ma che poi si rendono responsabili di fatti molto gravi. Parlo di *alcuni di loro* ma non di tutti, c'è anche qualcuno molto meno maleducato, anche se estremamente polemico e che si diverte a trasgredire il regolamento in tutti i modi possibili.

Credete davvero che una azienda rispettabile come Meteo Italia, sul mercato dal 1995 e con clienti e sponsor importanti, possa divertirsi a dare la direttiva di far cancellare i messaggi senza motivo e a bannare persone che scrivono messaggi costruttivi, educati e rispettosi? Sarebbe francamente folle...
Non abbiamo nessun interesse a bannare senza motivo, perchè poi meno persone leggono e partecipano al forum e quindi non è vantaggioso per noi ;-) E' chiaro quindi che cerchiamo di farlo solo in casi gravi.
Non abbiamo antipatie verso nessuno, applichiamo semplicemente il regolamento che è sotto gli occhi di tutti voi dal 1998 (https://www.meteolive.it/forum.html), da quasi 13 anni.

Sappiate che alcuni di loro (alcuni di questi presunti "miti meteo") scrivevano appositamente con 2-3 nick diversi in modo da riuscire ad alimentare più polemiche possibili, purtroppo riuscendoci perfettamente. Una manovra perfettamente organizzata verso la fine di agosto per creare scompiglio nel forum. Li abbiamo scoperti facendo dei controlli con gli IP, che a voi sono nascosti ma noi vediamo in chiaro. L'80% di loro erano toscani: non è un caso. "L'esodo di massa" (come lo ha chiamato qualcuno) di queste 8-10 persone (su un totale di oltre 8.000 iscritti), era premeditato da tempo e con il poco nobile scopo di far migrare gli utenti su altri forum meteo creati e gestiti dalle stesse persone e che poi passano le giornate a parlare male di noi e di voi (e che che curiosamente hanno lo stesso regolamento nostro, copiato da noi) ;-)
Più contatti significa infatti più possibilità di guadagni. Una manovra scorretta, ma alcuni dei nostri forumisti ci sono "cascati" in pieno.
Forse ora il quadro sarà più chiaro, mi sembrava corretto non nascondervi la verità ;-)

Occorre considerare anche che nel nostro forum leggono e scrivono anche minorenni e che, come mi ha più volte raccomandato la direzione, vanno protetti e quindi tenuti lontani da possibili "elementi perturbatori". Ecco perchè desideriamo un forum pulito e che possa essere un esempio di civiltà anche per i più giovani: senza litigi, senza polemiche e con tanta educazione, tanto rispetto e tanta vera passione.

In tutto questo però una colpa ce l'ho anch'io: non sono riuscito a far rispettare l'art. 13 del regolamento (https://www.meteolive.it/forum.html), che è una norma fondamentale (in tutti i forum) per evitare tutte le polemiche che si sono aperte in questi ultimi giorni e questo mi è stato fatto notare con educazione da diversi forumisti, che ringrazio. Forse è scritta male o è poco chiara.
Oggi verrà migliorata notevolmente e avrà più o meno questo tenore:

Art. 13: L'operato dei moderatori è insindacabile. Eventuali contestazioni o richieste di spiegazioni su messaggi cancellati o ban vanno fatte solo ed esclusivamente tramite l'invio di una mail al moderatore: web@meteoitalia.it. Eventuali messaggi di contestazione, diretta o indiretta, inviati sul forum verranno immediatamente cancellati e se inviati più volte l'utente verrà bannato.

Credo che così possa risultare finalmente chiara. La norma ha una valenza di ordine pubblico: aprire un post di contestazione o polemico di certo non aiuta a mantenere costruttivo e sereno il clima del forum stesso, mentre invece nella comunicazione privata tra utente e moderatore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e trovare punti d'incontro costruttivi, senza disturbare tutto il forum.
Certamente questo non impedirà a me di ricevere minacce, ma qui non c'è regolamento che tenga ;-)

Chiudo qui e chiudo anche questo post, visto che non ha bisogno di ulteriori commenti: ognuno si farà le proprie valutazioni e prenderà le proprie decisioni, che ovviamente sono insindacabili e rispettabili. Tutti siamo liberi di scegliere.
Se avete bisogno c'è la mia solita mail web@meteoitalia.it, sempre aperta, ma non per nuove minacce alla mia vita da parte dei soliti noti :-) (e se non mi sentite più, guardate i TG!) :-)
Grazie.
Buona continuazione!
Bloccato