Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alberto alleva
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 18, 2015 8:52 pm
Località: Fontaneto (NO) 270 m slm

Messaggio da alberto alleva »

Di nuovo magnitudo 3,0 Norcia
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

si sta riattivando troppo! :(
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

il sismologo Massimo Cocco, dell’Ingv. D’altro canto, ha osservato, non e’ trascorso neppure un mese dal terremoto principale. Guardando al passato, ha aggiunto Cocco, “la sequenza del sisma di Colfiorito del 1997 e’ durata circa 4 mesi e quella de L’Aquila molto piu’ a lungo”. Il fatto che i due terremoti di magnitudo 3,9 siano stati cosi’ ravvicinati nel tempo “potrebbe forse essere dovuto alla rottura di una faglia secondaria perturbata in precedenza: e’ il modo in cui la natura ha risposto a questa perturbazione”, ha detto ancora il sismologo. Tutti e quattro i terremoti di magnitudo superiore a 3,0 sono avvenuti “nel volume focale gia’ attivato” e “non ci sono nuove faglie ne’ nulla di anormale. Sono fenomeni che avvengono in una zona dalla struttura molto complessa”.
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:il sismologo Massimo Cocco, dell’Ingv. D’altro canto, ha osservato, non e’ trascorso neppure un mese dal terremoto principale. Guardando al passato, ha aggiunto Cocco, “la sequenza del sisma di Colfiorito del 1997 e’ durata circa 4 mesi e quella de L’Aquila molto piu’ a lungo”. Il fatto che i due terremoti di magnitudo 3,9 siano stati cosi’ ravvicinati nel tempo “potrebbe forse essere dovuto alla rottura di una faglia secondaria perturbata in precedenza: e’ il modo in cui la natura ha risposto a questa perturbazione”, ha detto ancora il sismologo. Tutti e quattro i terremoti di magnitudo superiore a 3,0 sono avvenuti “nel volume focale gia’ attivato” e “non ci sono nuove faglie ne’ nulla di anormale. Sono fenomeni che avvengono in una zona dalla struttura molto complessa”.
Nevo so che non è il caso...tu l'hai avvertito quella notte?
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

Labico si sta attrezzando per verificare la sicurezza degli edifici...siamo classificati zona 2
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il sismologo Massimo Cocco, dell’Ingv. D’altro canto, ha osservato, non e’ trascorso neppure un mese dal terremoto principale. Guardando al passato, ha aggiunto Cocco, “la sequenza del sisma di Colfiorito del 1997 e’ durata circa 4 mesi e quella de L’Aquila molto piu’ a lungo”. Il fatto che i due terremoti di magnitudo 3,9 siano stati cosi’ ravvicinati nel tempo “potrebbe forse essere dovuto alla rottura di una faglia secondaria perturbata in precedenza: e’ il modo in cui la natura ha risposto a questa perturbazione”, ha detto ancora il sismologo. Tutti e quattro i terremoti di magnitudo superiore a 3,0 sono avvenuti “nel volume focale gia’ attivato” e “non ci sono nuove faglie ne’ nulla di anormale. Sono fenomeni che avvengono in una zona dalla struttura molto complessa”.
Nevo so che non è il caso...tu l'hai avvertito quella notte?
io abito a piano terra ,se ne sono acorti i miei gatti dal giorno prima che doveva succedere qualcosa infatti li ho trovati chiusi nel cesto della lavatrice
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

da me si è sentito molto forte...il lampadario sembrava posseduto! scherzi apparte vivo ancora in angoscia per la povere popolazioni! e spero che si cerchi una soluzione per l'inverno...perchè sappiamo che gli inverni li non sono affatto teneri
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

nel frattempo un altro poco superiore a 3 di magnitudo
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Sale a 297 il numero delle vittime del terremoto che, il 24 agosto, ha colpito il Centro Italia. Le Prefetture di Ascoli Piceno e di Rieti hanno infatti comunicato che sono decedute due persone rimaste ferite, ad Amatrice e ad Arquata del Tronto, la notte del sisma.

Rimasto gravemente ferito Umberto D’Angelo, 77 anni, e’ morto ieri nel tardo pomeriggio nel reparto di Rianimazione dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti dove era arrivato il giorno stesso del sisma con una sindrome da schiacciamento che aveva prodotto danni molto gravi.
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ragazzi perdonate l orario volevo segnalare una scossa di terremoto avvenuta pochissimi minuti fa tra Antrodoco e posta ...una scossa di 3.5
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Cmunque non so se avete notato che da qualche giorno c'è uno sciame in atto sul basso Tirreno, fino ad oggi gli epicentri erano sempre in mare, ora ha colpito l'entroterra, appena a sud-ovest del Parco della Sila. Lupo, lo hai avvertito?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Vittorino2478 ha scritto:Cmunque non so se avete notato che da qualche giorno c'è uno sciame in atto sul basso Tirreno, fino ad oggi gli epicentri erano sempre in mare, ora ha colpito l'entroterra, appena a sud-ovest del Parco della Sila. Lupo, lo hai avvertito?

ciao vittorino, no non l'ho sentito credo che era lontano, ad una 40 di chilometri da me nel savuto o forse stavo camminando. comunque qui è ordinaria amministrazione, siamo al centro di tutto, faglie, vulcani sommersi e non.qualche pagina più indietro ti avevo dato alcuni elementi sulla sismicità della mia zona. lo la calabria è la regione più sismica d'italia insieme ad alcune zone della sicilia. qua si sente il terremoto praticamente tutti gli anni, anche più volte. se fai la ricerca con magnitudo maggiore di 4 vedrai che sono praticamente tutte da noi. attenzione che sono in zona calabrese anche quelle indicate come tirreno meridionale e ionio, a parte i periodi in cui ci sono stati gli sciami sismici dell'aquila, di modena ed ora di amatrice e dintorni. per molti scienziati è previsto un big one proprio in sila di magnitudo 7. è d'obbligo dire che potrebbe essere stasera o tra 200 anni.
http://178.33.5.16/events/?starttime=20 ... rch=Italia
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Lupo Silano ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Cmunque non so se avete notato che da qualche giorno c'è uno sciame in atto sul basso Tirreno, fino ad oggi gli epicentri erano sempre in mare, ora ha colpito l'entroterra, appena a sud-ovest del Parco della Sila. Lupo, lo hai avvertito?

ciao vittorino, no non l'ho sentito credo che era lontano, ad una 40 di chilometri da me nel savuto o forse stavo camminando. comunque qui è ordinaria amministrazione, siamo al centro di tutto, faglie, vulcani sommersi e non.qualche pagina più indietro ti avevo dato alcuni elementi sulla sismicità della mia zona. lo la calabria è la regione più sismica d'italia insieme ad alcune zone della sicilia. qua si sente il terremoto praticamente tutti gli anni, anche più volte. se fai la ricerca con magnitudo maggiore di 4 vedrai che sono praticamente tutte da noi. attenzione che sono in zona calabrese anche quelle indicate come tirreno meridionale e ionio, a parte i periodi in cui ci sono stati gli sciami sismici dell'aquila, di modena ed ora di amatrice e dintorni. per molti scienziati è previsto un big one proprio in sila di magnitudo 7. è d'obbligo dire che potrebbe essere stasera o tra 200 anni.
http://178.33.5.16/events/?starttime=20 ... rch=Italia
Ok, grazie delle info. Allora li sto notando solo perché monitoro l'Appennino Centrale, pensavo fosse uno sciame invece mi dici che è la norma! Meglio così... :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Vittorino2478 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Cmunque non so se avete notato che da qualche giorno c'è uno sciame in atto sul basso Tirreno, fino ad oggi gli epicentri erano sempre in mare, ora ha colpito l'entroterra, appena a sud-ovest del Parco della Sila. Lupo, lo hai avvertito?

ciao vittorino, no non l'ho sentito credo che era lontano, ad una 40 di chilometri da me nel savuto o forse stavo camminando. comunque qui è ordinaria amministrazione, siamo al centro di tutto, faglie, vulcani sommersi e non.qualche pagina più indietro ti avevo dato alcuni elementi sulla sismicità della mia zona. lo la calabria è la regione più sismica d'italia insieme ad alcune zone della sicilia. qua si sente il terremoto praticamente tutti gli anni, anche più volte. se fai la ricerca con magnitudo maggiore di 4 vedrai che sono praticamente tutte da noi. attenzione che sono in zona calabrese anche quelle indicate come tirreno meridionale e ionio, a parte i periodi in cui ci sono stati gli sciami sismici dell'aquila, di modena ed ora di amatrice e dintorni. per molti scienziati è previsto un big one proprio in sila di magnitudo 7. è d'obbligo dire che potrebbe essere stasera o tra 200 anni.
http://178.33.5.16/events/?starttime=20 ... rch=Italia
Ok, grazie delle info. Allora li sto notando solo perché monitoro l'Appennino Centrale, pensavo fosse uno sciame invece mi dici che è la norma! Meglio così... :wink:
diciamo che è uno sciame normale.. :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Rispondi