Terremoto a Ischia

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Immagine

Come pensavo il terremoto, a causa della conformazione del suolo ischitano, è stato così distruttivo perché ha generato un PGA insolitamente elevato anche se su un'area estremamente ridotta.
Come detto è il PGA (peak ground acceleration; accelerazione di picco del suolo) cha causa i danni e la magnitudo e solo uno dei fattori che influenza quest'ultimo. Detto questo, con tutti i fattori che possono esacerbare l'effettiva potenza del terremoto è oggettivamente ridicolo che un terremoto di magnitudo 4.0 causi questi danni, su questo non si discute.
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Dubito che qualcuno leggerà, ma nell'articolo della redazione sui nuovi dati c'è un'errore: un terremoto di magnitudo 4.0 non rilascia nemmeno per sogno l'energia di 1 kiloton di tritolo. Un terremoto di questa magnitudo rilascia, invece, l'energia di circa 15 tonnellate di tritolo.
Rispondi