Tendenza stagionale Inverno '20/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
avventura ha scritto:
airsnow ha scritto:Io mi accontenterei anche di un inverno con flusso nordatlantico freddo molto attivo che si tuffa nel mar mediterraneo, stile 2012/13
non fu freddo come inverno, ma qui molto nevoso, terzo + nevoso degli anni 2000 cm 141 :lol:
Nella mia zona mi accontenterei di un inverno 2008/2009 o 2009/2010, invece per le Alpi ci vorrebbe un inverno tipo 2013/2014
Ti accontenti di poco ragazzo mio... :lol: :roll: Un inverno simile al nw sarebbe una favola(mi ricordo ancora da bambino quando andavo all’asilo la neve a terra quasi perenne) :roll:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

@airsnow:nel 2012-'13 la configurazione prevalente fu quella degli ingressi dal rodano,resi difficili oggi dalla presenza sempre più ingombrante dell'hp su Portogallo,Spagna e parte della Francia.
@Viva le dolomiti:giusto,il Capodanno 2015 fu freddo,seppur fu solo un episodio,me lo ero scordato.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
avventura ha scritto: non fu freddo come inverno, ma qui molto nevoso, terzo + nevoso degli anni 2000 cm 141 :lol:
Nella mia zona mi accontenterei di un inverno 2008/2009 o 2009/2010, invece per le Alpi ci vorrebbe un inverno tipo 2013/2014
Ti accontenti di poco ragazzo mio... :lol: :roll: Un inverno simile al nw sarebbe una favola(mi ricordo ancora da bambino quando andavo all’asilo la neve a terra quasi perenne) :roll:
Be, il 2008/2009 e il 2009/2010 sono stati i più nevosi che io ricorda, se non ricordo male uno di questi, credo il 2008/2009 nevicò il giorno prima del mio compleanno
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

@Udl da te come sono andati gli ultimi inverni in fatto di neve ? Il basso Piemonte rispetto all’alto Piemonte, pur nella scarsità degli ultimi inverni, mi sembra essersela cavata molto meglio sopratutto per la neve ma anche la nebbia e la galaverna.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

mi accontenterei tranquillamente di riavere un mese invernale simil febbraio 2004, senza scomodare il 2012 ovviamente😜
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Nella mia zona mi accontenterei di un inverno 2008/2009 o 2009/2010, invece per le Alpi ci vorrebbe un inverno tipo 2013/2014
Ti accontenti di poco ragazzo mio... :lol: :roll: Un inverno simile al nw sarebbe una favola(mi ricordo ancora da bambino quando andavo all’asilo la neve a terra quasi perenne) :roll:
Be, il 2008/2009 e il 2009/2010 sono stati i più nevosi che io ricorda, se non ricordo male uno di questi, credo il 2008/2009 nevicò il giorno prima del mio compleanno
Sai che io non mi ricordo molto di quegli inverni, forse perché pensavo più a giocare ? :lol:, comunque ricordo molto bene un giorno dove mio padre verso inizio gennaio 2009 rimase in coda, chilometrica, per andare a busto Arsizio per portarmi dai nonni sotto un strato di neve bello evidente a causa di un camion che si era ribaltato. Tutti in coda era arrabbiati mentre io e mio padre eravamo gli unici felici, anche a mio padre piace abbastanza la meteo(sopratutto ovviamente la neve ma anche il resto) tant’è che ha acquistato un stazione meteo.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:mi accontenterei tranquillamente di riavere un mese invernale simil febbraio 2004, senza scomodare il 2012 ovviamente😜
Certo che deve essere difficile vedere la neve ad Olbia, l’ultimo inverno dove l’avete vista quando è stato ? 2012
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:@Udl da te come sono andati gli ultimi inverni in fatto di neve ? Il basso Piemonte rispetto all’alto Piemonte, pur nella scarsità degli ultimi inverni, mi sembra essersela cavata molto meglio sopratutto per la neve ma anche la nebbia e la galaverna.
Negli ultimi anni ha fatto ben poco anche da me,episodi di poco conto inseriti in un contesto secco;l'unico episodio rilevante che ricordo é stato un bel temporale nevoso ad inizio marzo'16,mentre nell'ultimo inverno nemmeno un fiocco,dopo la nevicata precoce del 14-15 novembre(nella notte) dell'autunno scorso.
Per quanto riguarda la galaverna,é l'alessandrino di pianura la zona migliore del Piemonte,ad Alba questa c'é poco.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ciao robert ! Da questi primi forecast si può notare un marcato sopramedia termico nell’est Europa, Russia in particolare, ma anche in sede groenlandese indice quindi della presenza di hp. Se così fosse non ci si può aspettare ondate gelide così marcate dall’est Europa, escludendo i buran che sono un particolare e raro fenomeno. Al contempo però sull’Europa occidentale si attiverebbe un flusso nordatlantico, che porterebbe diverse occasioni per neve a bassa quota sopratutto al nord/nw, visto che le termiche si manterrebbero in media con anche locali surplus pluviometrici. Vedremo, questa sicuramente è la prima di tante proiezioni che faremo per l’inverno a venire :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:@Udl da te come sono andati gli ultimi inverni in fatto di neve ? Il basso Piemonte rispetto all’alto Piemonte, pur nella scarsità degli ultimi inverni, mi sembra essersela cavata molto meglio sopratutto per la neve ma anche la nebbia e la galaverna.
Negli ultimi anni ha fatto ben poco anche da me,episodi di poco conto inseriti in un contesto secco;l'unico episodio rilevante che ricordo é stato un bel temporale nevoso ad inizio marzo'16,mentre nell'ultimo inverno nemmeno un fiocco,dopo la nevicata precoce del 14-15 novembre(nella notte) dell'autunno scorso.
Per quanto riguarda la galaverna,é l'alessandrino di pianura la zona migliore del Piemonte,ad Alba questa c'é poco.
Ah si il temporale del marzo ‘16 me lo ricordo bene anche io, ricordo che a pochi km a nord di Novara, una ventina di km, accumulavano 30 o più cm di neve.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:
Ciao robert ! Da questi primi forecast si può notare un marcato sopramedia termico nell’est Europa, Russia in particolare, ma anche in sede groenlandese indice quindi della presenza di hp. Se così fosse non ci si può aspettare ondate gelide così marcate dall’est Europa, escludendo i buran che sono un particolare e raro fenomeno. Al contempo però sull’Europa occidentale si attiverebbe un flusso nordatlantico, che porterebbe diverse occasioni per neve a bassa quota sopratutto al nord/nw, visto che le termiche si manterrebbero in media con anche locali surplus pluviometrici. Vedremo, questa sicuramente è la prima di tante proiezioni che faremo per l’inverno a venire :wink:
L'est non si raffredda più,ormai l'80% dell'emisfero boreale si concentra a nordovest dello stesso,tra Canada e nord-nordest USA.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:
Ciao robert ! Da questi primi forecast si può notare un marcato sopramedia termico nell’est Europa, Russia in particolare, ma anche in sede groenlandese indice quindi della presenza di hp. Se così fosse non ci si può aspettare ondate gelide così marcate dall’est Europa, escludendo i buran che sono un particolare e raro fenomeno. Al contempo però sull’Europa occidentale si attiverebbe un flusso nordatlantico, che porterebbe diverse occasioni per neve a bassa quota sopratutto al nord/nw, visto che le termiche si manterrebbero in media con anche locali surplus pluviometrici. Vedremo, questa sicuramente è la prima di tante proiezioni che faremo per l’inverno a venire :wink:
L'est non si raffredda più,ormai l'80% dell'emisfero boreale si concentra a nordovest dello stesso,tra Canada e nord-nordest USA.
Sarebbe interessante capire il perché di questo meccanismo ripetitivo ed apparentemente inossidabile, a questo punto se continua questo trend anche negli anni a venire l’unica opzione rimasta sarebbe quella di una possibile interruzione della corrente del golfo per bilanciare un po’ gli equilibri.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

L'est é sempre pesantemente sopramedia,come fa ad arrivare il freddo in Italia ed in Europa?
Immagine
La carta é riferita alla seconda decade di settembre,ma potrebbe essere benissimo di dicembre o gennaio.
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:
Ciao robert ! Da questi primi forecast si può notare un marcato sopramedia termico nell’est Europa, Russia in particolare, ma anche in sede groenlandese indice quindi della presenza di hp. Se così fosse non ci si può aspettare ondate gelide così marcate dall’est Europa, escludendo i buran che sono un particolare e raro fenomeno. Al contempo però sull’Europa occidentale si attiverebbe un flusso nordatlantico, che porterebbe diverse occasioni per neve a bassa quota sopratutto al nord/nw, visto che le termiche si manterrebbero in media con anche locali surplus pluviometrici. Vedremo, questa sicuramente è la prima di tante proiezioni che faremo per l’inverno a venire :wink:
L'est non si raffredda più,ormai l'80% dell'emisfero boreale si concentra a nordovest dello stesso,tra Canada e nord-nordest USA.
Buongiorno!!! Direi che da Ulyanovsk proseguendo verso est le botte gelide ci sono ancora ed sono severe.....direi che un ipotetica linea di confine del gelo e Ryazan,verso ovest latita da tempo,verso est non latita. :wink: Buona Giornata.
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Io invece gradirei un inverno forse non troppo nevoso, ma gelido, con gelo costante e neve che se cade permane per tantissimo tempo e diventa dura come marmo, inverno tale da risultare complessivamente sottomedia a livello italico anche di -2 gradi.
Rispondi