Temperature Roma zona EUR-Roma70 sera del 1 Marzo 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Temperature Roma zona EUR-Roma70 sera del 1 Marzo 2018

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Ciao, sto registrando un'incredibile ed apparentemente inspiegabile oscillazione della temperatura. Alle 20.30 avevo 9.8°, in 30 minuti è salita a 13.8°, in circa 15' sta tornando al punto di partenza circa 10°.
Sono salito sul tetto per vedere se ci fosse qualche problema ma pare tutto ok.
La ventilazione ha avuto un piccolo salto tra SE e SW ma nulla di significante, sarebbe incredibile se dipendesse da questo.
Anche alcune stazioni limitrofe, di cui però non conosco il posizionamento, hanno avuto alcune oscillazioni anche se meno pronunciate. Che ne pensate?
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Temperature roma sera 1/3/18

Messaggio da rik5 »

Quello che segnala Daniele(che ringrazio),avvenuto tra lil pomeriggio del 1/3 e il mattino del 2/3 ha quasi dell'incredibile e merita di essere descritto(se ci riesco)-.Vale a dire che nell'arco di pochissimi km.(a volte poche centinaia di metri )e' stata combattuta una "battaglia" tra aria fredda che resisteva a volte anche con "contrattacchi vincenti" e aria calda ,anzi assai piu' calda,che avanzava da sud/sud ovest.Battaglia che e' durata tutta la notte e ancora non ha un vincente chiaro,anche se in definitiva il freddo "burian" ha gia' fatto le valige dopo aver segnato due gol strepitosi (la bella nevicata)e una minima tutt'altro che disprezzabile (Roma Urbe -8 il 28 mattina,con qualche punta sui -10 in alcune zone periferiche della citta'). Provo a descrivere la situazione prevalente:a)aria calda con punte notturne fino a 15 gradi(!) padrona del sud della citta' e del litorale,quindi per tanto delle due stazioni meteo "ufficiali" di Ciampino e Fiumicino. Aria fredda resistente in tutti gli spazi rimanenti,compreso il centro cittadino dell Capitale che ha fatto corpo con il nord.l'est e il sudest. A momenti la situazione e' stata realmente incredibile.Pensate tra le 3 e le 6 del mattino Ciampino e Fiumicino sui 14/15 gradi e il Collegio Romano sui 5/6 gradi!! La situazione si nrmalizzera nel corso della mattinata.L'unico ccommento "meteo" che mi sento di fare ,riguarda l'idiozia di eliminare dai Bollettini l'indicazione di Roam Urbe unica stazione meteo capace di testimonuare la realta' climatica di Roma,jasciando le altre due,cioe' in pratica quasi due fotocopie,almeno per molti mesi all'anno. Saluti.
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Rik ti ringrazio per l'intervento. Ho in effetti approfondito un po' là sinottica andando a spulciare i grafici ed i posizionamenti delle stazioni meteo quadrante sud di Roma. Confermo quanto dici, la lotta è dipesa, in parte ancora adesso, dalle miti correnti meridionali entrate ieri mattina e da sacche di continentale che resistono specie ad est e nord della città. Quei minimi salti di vento tra S e NE ai quali non avevo dato peso stanno invece facendo la differenza. Sbalzi di diversi gradi nelle stesse aree, localizzati a macchia di leopardo ed in maniera strabiliante che a 1km di distanza uno dall'altro non si verificano. Stamattina io avevo 6.5 gradi ed a 2km da me alcune stazioni segnalano tra 12 e 14 gradi. La morfologia sta giocando un ruolo determinante in questo fenomeno.
Da me l'ultimo di questi sbalzi si è verificato poco prima delle 7, così come in stazioni limitrofe. Ora termometro su costante. Ciao Daniele [/code]
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao confermo tutto.
Anche qui in zona Morena stesso fenomeno.
Effettivamente stamattina la prima cosa che ho notato, quando sono andato a controllare la minima notturna è appunto il dato, che era di +6,6 °C alle ore 01:40 (decisamente anomalo visto il clima quando poi ieri sera alle 23:30 circa ne avevo 12). Ho pensato anche io ad un valore errato/malfunzionamento/o addirittura ho pensato ad un cumulo di neve residuo caduto dal cornicione sul termometro perchè poi il valore è poi schizzato di nuovo pensate nel giro di un'ora a 14°C!
L'unica spiegazione invece è proprio quella delle sacche di aria fredda ai bassi strati "spodestate" dall'irruenza dello scirocco.
Ciao!

ps. Daniele "Enneberg& ti ho inviato il file col nowcasting del 2012
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

sbalzi di temperatura/caso Roma

Messaggio da rik5 »

Ringrazio nuovamente Daniele per l'osservazione concreta e importante da lui fatta in merito al caso "burian/scirocco" e mi rivolgo a Erboss nella sua funzione di ns. coordinatore per segnalare ancora una volta la inopportunita'(chiamiamola cosi') di aver quasi del tutto annullato l'inserimento della stazione meteo di Roma Urbe e dei suoi valori da quelli riportati nei bollettini meteo quotidiani.Francamente questa iniziativa di AM da' come risultato la impossibilita' per una area assai vasta di Roma(citta' di oltre 3 milioni di abitanti,nonche' Capitale d'Italia e centro turistico di grandissima importanza) di avere informazioni meteo di sufficiente precisione.Tra l'altro dopo che per una cinquantina di anni Urbe ha funzionato in tal senso,come del resto la stessa Meteolive dimostra chiaramente ponendo il riferimento a Roma Urbe tra le localita' inserite nel suo quotidiano bollettino. Che senso possa avere mettere Ciampino e Fiumicino (assai spesso con valori simili) e non Urbe spesso dotata di valori notevolmente diversi(come questo caso dimostra) non e' facile comprenderlo. A me pare assai poco costruttivo e aperto all'adempimento a compiti di comunicazione sociale della massima importanza questo comportamento,che potra' magari rispondere a eventuali esigenze burocratiche della organizzazione interna di AM,ma sicuramente da' una idea approssimativa della rispondenza a necessita' informative di una citta' da far rientrare nei criteri di sfascio continuo e irrimediabile usati spesso nella gestione della nostra disgraziata citta'(pur da noi anto amata). So bene che porsi contro realta' amministrative potenti e consolidate sia giudicabile poco opportuno,ma non possiamo noi appassionati della materia e della nostra citta' non far presente un fatto di questo rilievo. Vedi un po' te,caro Erboss cosa puoi fare. Saluti
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting effetto "Burian"/caso ROMA 26/27/28 febbr. 2018

Messaggio da rik5 »

L'Ufficio Idrografico del Lazio ha reso note le temperature registrate a Roma nei tre giorni in oggetto. Riporto le piu' basse( o maggiormente indicative).la localita' e il giorno. 1)TOR VERGATA/Univ,: -8,0(sia il 27 che il 28/2). 2)QUADRARO/MANDRIONE:-9,0(28/2) . 3)CAPOLINEA METRO B ROMA in localita' Pantano Borghese:-9,0(28/2). 4)ROMA SALONE:-9,0(-9,3//28/2). Sono tutte localita' omologate OMM e particolarmente di rilievo e' la stazione di Roma Mandrione ormai situata in area semicentrale della citta'. Valori simili sono stati registrati anche da SIARL LAZIO (es.:Frascati/Prata Porci con la rispettabile MIN:-10,0 il 28/2). Un caso particolare e' poi rappresentato da ROMA URBE,gestito quest'ultimo da ENAV con modalita' ridicole che ne rendono in pratica impossibile conoscenza dei valori e cio' nonostante si tratti della stazione pubblica meteo tra le piu' centrali rispettanti le regole OMM. Per questo 28/2 si stima una minima tra i -8,0 e i -9,0. La REALTA' UFFICIALE di Roma e' pero' una altra,costituita da Ciampino aer. e Fiumicino aer. che hanno avuto rispettivamente -6,0 e -4,0 di minima. (anch'esse misurate il giorno 28/2) Per valutare correttamente queste due minime,basti dire che - 4,0 di minima record e' stata registrata anche al Collegio Romano,in piena "isola di calore" e che a Roma Macao (altra ben nota isola di calore) la temperatura record di quest'anno e' stata piu' bassa(-5,0) Mi piacerebbe qualche controdrduzione. Saluti a tutti.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: nowcasting effetto "Burian"/caso ROMA 26/27/28 febbr. 2018

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:L'Ufficio Idrografico del Lazio ha reso note le temperature registrate a Roma nei tre giorni in oggetto. Riporto le piu' basse( o maggiormente indicative).la localita' e il giorno. 1)TOR VERGATA/Univ,: -8,0(sia il 27 che il 28/2). 2)QUADRARO/MANDRIONE:-9,0(28/2) . 3)CAPOLINEA METRO B ROMA in localita' Pantano Borghese:-9,0(28/2). 4)ROMA SALONE:-9,0(-9,3//28/2). Sono tutte localita' omologate OMM e particolarmente di rilievo e' la stazione di Roma Mandrione ormai situata in area semicentrale della citta'. Valori simili sono stati registrati anche da SIARL LAZIO (es.:Frascati/Prata Porci con la rispettabile MIN:-10,0 il 28/2). Un caso particolare e' poi rappresentato da ROMA URBE,gestito quest'ultimo da ENAV con modalita' ridicole che ne rendono in pratica impossibile conoscenza dei valori e cio' nonostante si tratti della stazione pubblica meteo tra le piu' centrali rispettanti le regole OMM. Per questo 28/2 si stima una minima tra i -8,0 e i -9,0. La REALTA' UFFICIALE di Roma e' pero' una altra,costituita da Ciampino aer. e Fiumicino aer. che hanno avuto rispettivamente -6,0 e -4,0 di minima. (anch'esse misurate il giorno 28/2) Per valutare correttamente queste due minime,basti dire che - 4,0 di minima record e' stata registrata anche al Collegio Romano,in piena "isola di calore" e che a Roma Macao (altra ben nota isola di calore) la temperatura record di quest'anno e' stata piu' bassa(-5,0) Mi piacerebbe qualche controdrduzione. Saluti a tutti.

allora per quanto riguarda Roma, posso dirvi le temperature precise dei 3 giorni di gelo sia per ciampino che per fiumicino. Partiamo da ciampino:
26) -5,9/+1,2 il giorno della nevicata, minima da brivido e massima bassissima per essere praticamente a marzo,per altro registrata con cielo sereno, episodio precedente solo il 1971 come temperature
27)-5,4/+2,2 altro giorno sereno e gelido
28)-6,2/+5,8 minima da record, temperatura più bassa dal dicembre 2010 e paragonabile al febbraio 1956 come estremi, massima registrata in tarda serata per il sopraggiungere dello scirocco


Osserviamo ora fiumicino:
26)-4,3/+3,4 temperature più alte di cia,pino, ma nevicata super eccezionale over 10 cm fin sulle spiagge, episodio con tempi di ritorno lunghissimi, nulla a che vedere con il 2012, sulle spiagge almeno il doppio se non di più del 2012
27)-4,2/+4,4
28)-4,8/+7,2 scirocco che arriva prepotente sulla costa prima che nell'entroterra, come lo dimostrano anche le temperature, ma senza la sciroccata la neve sarebbe rimasta in ombra ancora per altri 2/34 giorni, fino alla serata del 28 sotto casa mia in ombra c'erano ancora diffusi 5/10 cm di neve, dopo oltre due giorni dalla cessazione delle ultime precipitazioni.

Ricordo che la mattina del 28 febbraio, a causa del freddo molto potente, non partiva neanche la macchina, un episodio assurdo che da quando sono nato non ho mai visto nella mia città, la temperatura doveva essere vicina ai -5 anche vicino ai palazzi. La nevicata del 26 è stata la più bella della mia vita, come al solito la rabbia perchè nevicava in tutte le zone di roma tranne che qui (lo stesso accadde nel 2012, ma lì il lag temporale fu di 12 ore a causa del richiamo mite), sottolineo che abito a spinaceto, periferia estrema vicino zona EUR. Nevicata sicuramente maggiore del 2012, dove caddero circa 8 cm,stavolta invece circa 15 cm, uno scenario mai visto nel mio quartiere che non scorderò più, sia per l'attesa,ma anche perchè ricordo che fino al pomeriggio del 25 febbraio, c'erano circa 15 gradi, e poche ore dopo avrebbe nevicato, clima praticamente newyorkese. Ultima cosa, importante sottolineare che in questa occasione è nevicato in modo copioso anche nella costa a sud di roma, vale a dire zona torvajanica,anzio, nettuno, dove la neve difficilmente giunge, infatti nel 2012 non nevico affatto (eccetto il temporale nevoso dell'11 febbraio dopo pranzo, mentre il 4 febbraio non videro assolutamente nulla, zone come ardea o anzio). Dispiaciuto per Latina, che anche stavolta non ha visto nulla, mentre a napoli si, questa situazione è assurda e sinceramente non capisco il motivo, lo stesso avvenne nel 2012, anche se a napoli non nevicò.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Casting Roma 26/28/II/2018.(EUR)

Messaggio da rik5 »

Della tua analisi,FR2000,non ne sapevo nulla ed evidentemente era finita da qualche altra parte. E' del tutto apprezzabile ,come del resto quasi tutti i tuoi interventi,ma e' "una altra cosa" e tratta gradevolmente e con precisione del caso "burian 2018" come si e' sviluppato tra l'area pedemontana dei Castelli Romani (Ciampino aer.) e la Costa (Fiumicino aer.). Io,come potrai notare ho trattato della neve abbastanza di sfuggita e mi sono trattenuto sulle temperature minime molto rigide ovviamente rispetto agli standard abituali della Citta'. Vorrei lasciar da parte la polemica su cosa si intenda per Roma,ne potremo discutere quanto ti pare,ma di fronte alla evidenza c'e' poco da dire. O mi vorrai dire che una minima di -5 registrata in piena "ISOLA DI CALORE"nel centro citta' (a Macao) corrisponde ai -5 di Fiumicino aer.? Quello che noto ed ho fatto presente che l'argomento "neve a Roma" attira frotte di ragazzini vocianti e di grandi estasiati,mentre del freddo non gliene frega pressocche' nulla ai piu'. Eppure,caro FR2000,la maggior parte dei gravissimi danni apportati alle strutture viarie della cotta' durante l'episodio di Burian 2018 e' dipeso non dalla neve,ma dal successivo gelo. FR 2000 in molte aree "aperte della Capitale"(piu' o meno corrispondenti a zone di rispetto delle regole OMM),sono state registrate temperature minime sui -8/-9 (zona Quadraro/Mandrione,sicuramente molto piu' "roma" di casal palocco-tanto per citare una zona bella ,ma assai periferica.E citerei anche Prata Porci nei pressi di Frascati che ha realizzato un bel -10 (del quale non gliene importato il pu' bel fico secco alla massima parte dei lettori)Per finire con Roma Urbe(da oltre50 anni punta di riferimento del clima della Capitale(a soli 7 km da piazza Venezia e nella stessa identica posizione del Foro Romano vicino alTevere)della quale si e' persa ogni traccia,ma dove sono stati regisrati tra i -8 e i meno -9.Per me la polemicasu dove sia Roma qui termina.Un caro saluto
Rispondi