SSTA - come agiscono davvero sulla grande circolazione?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sempresole73

SSTA - come agiscono davvero sulla grande circolazione?

Messaggio da sempresole73 »

Lo studio delle teleconnessioni ha portato alla ribalta in questi ultimi anni le anomalie di temperatura superficiale degli oceani (Sea-Surface-Temperature-Anomaly) - SSTA. Si pensa che tali anomalie possano esercitare un'azione forzante sulle masse d'aria che si trovano sopra di esse, modificandone i parametri dinamici tra cui in particolare la vorticità.
Girovagando su internet e leggendo dai vari forum di meteorologia viene dato ormai per scontato che le anomalie fredde tendano ad immettere vorticità positiva, e quindi a condizionare il jet stream ad aggirarle in senso anti-orario...o più in generale a favorire basse pressioni in quota. Per le anomalie postive vale ovviamente il viceversa: vorticità negativa, jet stream che aggira in senso orario, alte pressioni.

Verifichiamo se questo è vero per la situazione attuale. Le SSTA in atlantico sono da ormai alcune settimane ben delineate, con una configurazione denominata "tripolo negativo" costituita da una zona centrale alle medie latitudini più fredda del normale e 2 zone calde, una alle alte latitudini ed una a latitudini basse. Ecco la carta più recente:

Immagine

Notiamo anche un'anomalia negativa immediatamente ad est dell'islanda, la persistente anomalia negativa del Baltico e la lieve ma significativa anomalia negativa del mediterraneo.

Come già detto questo assetto delle SSTA, pur con lievi variazioni, persiste da varie settimane per cui la carta sinottica attuale dovrebbe portare i segni della presunta azione forzante descritta sopra. Dovremmo in sostanza aspettarci un dominio di alte pressioni nel comparto nord-atlantico intorno alla groenlandia, nonchè un'intensa bassa pressione al centro dell'oceano, con bassa zonalità verso il bacino del mediterraneo, in grado di calamitare le perturbazioni grazie alle sue acque fredde.

Vediamo cosa ci dice la sinottica oggi:

Immagine

Notiamo l'anticiclone delle azzorre assolutamente padrone dell'atlantico orientale. Notiamo una profonda LP a largo della Groenlandia. Notiamo un promontorio sulla scandinavia. Queste figure bariche, così come sono disposte, non sono coerenti con la teoria sopra descritta. Notiamo anche una LP in atlantico orientale che tenta di forzare l'alta pressione. Tale figura potrebbe invece essere coerente con la anomalia fredda al centro dell'oceano, ma se vediamo le previsioni a 3 giorni tale affondo scompare e l'HP delle azzorre si prende tutto l'oceano alle medie latitudini!

Insomma...è evidente che qualcosa non torna. D'altronde è strano che non abbia trovato in nessun sito una spiegazione fisica della teoria suddetta, ma solo la classica frase dell'aggiramento del getto!

Alla luce di quanto sopra propongo di aprire un tavolo di discussione su questo argomento, per approfondire le seguenti questioni:

1. Le SSTA sono effettivamente delle forzanti oppure sono la conseguenza della grande circolazione?

2. Se sono anche parzialmente delle forzanti, in che modo agiscono fisicamente sulle masse d'aria?

3. Quali luoghi sono più "sensibili" di altri ad esercitare azione forzante e perchè?

4. E' possibile quantificare in qualche modo l'azione forzante e quindi valutare quanto e con che tempi la grande circolazione "risponda" ?

Vi dico come la penso io:

Sono convinto che le SSTA siano forzanti. Lo sono però in parte poichè in qualche modo sono anche "forzate" dalla circolazione stessa. La quotaparte di anomalia però legata ai moti convettivi con acque profonde (upwelling- variazioni di salinità) e alle correnti marine è quella che secondo me agisce sulla circolazione. Ovviamente nel contempo viene anche influenzata dalla circolazione stessa ma con tempi assai più lunghi a causa della differenza di capacità termica.
Personalmente ritengo quindi sbagliato piazzare banalmente LP sulle anomalie fredde e HP su quelle calde. Invece ipotizzo un'azione più complessa: in pratica le anomalie, se significative, agendo dal basso verso l'alto con profili termici alternati (come avviene per le catene montuose!) tendono a disturbare il jet stream ed a farlo ondulare a frequenza maggiore.
E' come se il mare e il suo strato limite planetario fosse in realtà un suolo accidentato, laddove le gobbe sono in corrispondenza delle anomalie calde e le gole in corrispondenza delle anomalie fredde.
In pratica quando si fronteggiano anomalie contrapposte, abbastanza rilevanti (come il caso attuale- vedansi cartine in basso!) il getto è disturbato, serpeggia più facilmente ed è favorito un maggior dinamismo e alternanza di configurazioni.

oggi
Immagine

tra 3 giorni
Immagine

Quindi profonde anomalie a mio giudizio non favoriscono rossby stazionarie, ma piuttosto tendono in generale a movimentare la circolazione, anche perchè le anomalie sono ferme mentre le masse d'aria scorrono sopra esse!
Direi anche che una circolazione molto dinamica, a differenza di una stazionaria, a lungo andare tende a riequilibrare le anomalie...e questo è assolutamente coerente anzi indispensabile, altrimenti la circolazione sarebbe sempre bloccata così come le SSTA! E' ovvio che ci vuole molto tempo affinchè un'anomalia si riassorbisca, in ragione della assai maggiore capacità termica delle masse oceaniche rispetto alle masse d'aria!

Concludendo: Le SSTA contrapposte agiscono sulla circolazione, costringendola al dinamismo necessario a riequilibrare le anomalie stesse!Se così non fosse e si seguisse lo schema tradizionale le anomalie tenderebbero sempre ad accentuarsi ed a rimanere sempre nelle medesime posizioni in un sistema bloccato!

La mia teoria potrebbe essere anche sbagliata, poichè pur disponendo delle basi teoriche per fare certe affermazioni non sono uno scienziato, ma sicuramente la circolazione negli ultimi tempi è stata assai movimentata. Abbiamo assistito a notevoli cambiamenti circolatori ed i modelli hanno sofferto molto la situazione. Quindi almeno in parte si adatta alla realtà osservata!

Per ora mi fermo, spero in molti interventi di supporto per proseguire con voi ad approfondire questo interessante aspetto!

Ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

pensa, stefano, che agli albori della mia passione meteo, pensavo che dove c'erano anomalie superficiali positive (mare + caldo del normale, insomma) era più facile avere lp per il fatto che c'era maggiore evaporazione e più carburante per eventuali sistemi perturbati e depressioni. :D
Comunque, questi argomenti non sono il mio pane ma noto un estremo filo logico nel tuo ragionamento.
A volte, anche se non si hanno conoscenze ferree di una materia, si possono ipotizzare delle conclusioni utilizzando l'intelligenza e il ragionamento.
Vediamo se si sviluppa in 3D con le controballe, con molti interventi.
E' per questo che mi piacciono di + i forum in estate, maggiore didattica, più pacatezza e 3d interessanti senza isterismi e i soliti cacacaxxi che saltano fuori ongi inverno.

ciao
sempresole73

***** ha scritto:pensa, stefano, che agli albori della mia passione meteo, pensavo che dove c'erano anomalie superficiali positive (mare + caldo del normale, insomma) era più facile avere lp per il fatto che c'era maggiore evaporazione e più carburante per eventuali sistemi perturbati e depressioni. :D
Comunque, questi argomenti non sono il mio pane ma noto un estremo filo logico nel tuo ragionamento.
A volte, anche se non si hanno conoscenze ferree di una materia, si possono ipotizzare delle conclusioni utilizzando l'intelligenza e il ragionamento.
E' per questo che mi piacciono di + i forum in estate, maggiore didattica, più pacatezza e 3d interessanti senza isterismi e i soliti cacacaxxi che saltano fuori ongi inverno.

ciao
Ci spero davvero!
Magari se i moderatori lo mettessero in cima non sarebbe male...
:-)
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Complimenti Sempresole!!! Io non sono un esperto in materia, anzi, ma i tuoi post riescono a catturare la mia attenzione. Sono dotti e semplici allo stesso tempo. Ancora complimenti! :)
sempresole73

sempresole73 ha scritto:
***** ha scritto:pensa, stefano, che agli albori della mia passione meteo, pensavo che dove c'erano anomalie superficiali positive (mare + caldo del normale, insomma) era più facile avere lp per il fatto che c'era maggiore evaporazione e più carburante per eventuali sistemi perturbati e depressioni. :D

ciao
Ci spero davvero!
Magari se i moderatori lo mettessero in cima non sarebbe male...
:-)
ultimo appello...
:?
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Appena ho un pò di tempo(spero entro domani) leggo tutto con calma e ne parliamo :wink:

Discussione molto interessante :)
sempresole73

Daniele_90 ha scritto:Appena ho un pò di tempo(spero entro domani) leggo tutto con calma e ne parliamo :wink:

Il problema e che se non viene messo in cima tra quelli fissi domani non c'è più. Magari è un post stupido scritto da uno stupido, ma che ci ha messo 1 ora nonchè molti giorni precedenti di riflessioni e ricerche sacrificando tempo alla pasua-pranzo.
Ma se non lo capiscono i moderatori...

cmq basta, non lo tiro più su...se non lo fanno loro amen, tornerò a fare i post demenziali CALDOFILI VS FREDDOFILI che a quanto pare hanno più successo.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

sempresole73 ha scritto:
Daniele_90 ha scritto:Appena ho un pò di tempo(spero entro domani) leggo tutto con calma e ne parliamo :wink:

Il problema e che se non viene messo in cima tra quelli fissi domani non c'è più. Magari è un post stupido scritto da uno stupido, ma che ci ha messo 1 ora nonchè molti giorni precedenti di riflessioni e ricerche sacrificando tempo alla pasua-pranzo.
Ma se non lo capiscono i moderatori...

cmq basta, non lo tiro più su...se non lo fanno loro amen, tornerò a fare i post demenziali CALDOFILI VS FREDDOFILI che a quanto pare hanno più successo.
Il post merita molto, prego i moderatori di intervenire affinchè rimanga ben visibile a tutti. Ci sarebbe molto da discutere, e anche ad un certo livello.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
davide0861

Messaggio da davide0861 »

:P :P grande stefano! credo sia uno degli interventi più interessanti che abbia mai letto sul forum!
devo dire che leggendo la tua teoria.....il discorso fila ed è molto convincente! il discorso non fa na piega!!
la semplice teoria di piazzare LP dove ci sono anomalie negative e HP dove sussistono anomalie positive è davvero poco attendibile e poco dimostrabile! se così fosse le anomalie non farebbero altro che persistere o rafforzarsi, come hai scritto in grassetto!
tu ritieni che le ssta siano forzanti ma anche in parte forzate dalla circolazione.......ma qual'è il momento in cui esse sono forzanti e quando invece forzate?? forzanti e allo stesso tempo forzate?? potrebbe.........
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

A mio avviso le SSTA sono "solo" una forzante.
Ma ditemi se sbaglio il ragionamento: sono una forzante pura già solo per il celeberrimo concetto fisico della Corrente del Golfo che, come si sa, influenza il clima del nostro continente e di conseguenza influenza anche le generali circolazioni delle masse d'aria.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Gran bel thread...filo logico molto ben immaginabile e comprensibile, interessante il discorso sul getto e maggior dinamicità con anomalie ssta marcate. complimenti! :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Eppure qualcosa dovrebbe tornare, sarei curioso di vedere l'anomalia GPT da gennaio ad oggi in prossimità del nord atlantico e della Groenlandia! Ora non ho tempo di andare sul NOA ma secondo me la matassa in parte potrebbe sciogliersi. Infatti, parlare di HP e LP è un pò superfluo come di un singolo evento, occorre valutare dove la Jet stream tende a flettersi e quindi a favorire affondi pertubati in una determinata area invece che in un'altra considerando un lungo periodo e se queste benedette SSTA possono favorire tale manovra!
Prometto che appena avrò più tempo approfondisco :wink:
monteautore

Messaggio da monteautore »

Penso anch'io di aver capito cio che dice stefano,in pratica le ssta sono una forzante in quanto il jet stream scorrendo sopra di esse ne subisce comunque la forza ma al tempo stesso non sono la conditio sine qua non di hp e lp non bastano solo le ssta a creare le condizioni per una configurazione anziche un'altra,non bastano perche' se cosi fosse ora dovremmo avere un lp,ma non bastano perche' questi indici non sono altro che temperature delle acque e quindi sono statici indicano la situazione in un determinato ed in un determinato momento. Ci terrei che qualcuno di voi piu' preparato correggesse le imprecisioni che ho scritto magari spiegandomi gli errori :oops: :oops: . Comunque ancora una volta e' da sottolineare la bellezza di questa scienza che non finisce mai di stupire,quando si incominciano ad avere delle certezze ecco che qualcosa ci porta a ripensare tutto l'impianto. Complimenti a Stefano per la discussione da cui spero di imparare tante cose. :D
sempresole73

lupo76 ha scritto:Eppure qualcosa dovrebbe tornare, sarei curioso di vedere l'anomalia GPT da gennaio ad oggi in prossimità del nord atlantico e della Groenlandia! Ora non ho tempo di andare sul NOA ma secondo me la matassa in parte potrebbe sciogliersi. Infatti, parlare di HP e LP è un pò superfluo come di un singolo evento, occorre valutare dove la Jet stream tende a flettersi e quindi a favorire affondi pertubati in una determinata area invece che in un'altra considerando un lungo periodo e se queste benedette SSTA possono favorire tale manovra!
Prometto che appena avrò più tempo approfondisco :wink:
Hai ragione, ma anche nel caso la faccenda tornasse vorrei sapere perchè!!!!!
Da nessuna parte si spiega infatti coma fa un'anomalia di temperatura a livello del mare a deviare il getto a 10 km in una determinata direzione! E soprattutto perchè la cosa non avviene per le anomalie superficiali delle terre emerse!
Non possiamo accontentarci dei dogmi in questa materia...(secondo me anche nella vita!)

ciao :-)
sempresole73

Cribbio ha scritto:A mio avviso le SSTA sono "solo" una forzante.
Ma ditemi se sbaglio il ragionamento: sono una forzante pura già solo per il celeberrimo concetto fisico della Corrente del Golfo che, come si sa, influenza il clima del nostro continente e di conseguenza influenza anche le generali circolazioni delle masse d'aria.
beh...io credo che se si piazza un HP per un mese sul mediterraneo la temperatura superficiale delle sue acque aumenta, non fosse altro che per l'insolazione. Quindi direi che non concordo con quanto dici.

Ciao :-)
Rispondi