Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

+0.5° sta rasserenando tetti prati e alcuni punti delle strade ancora bianchi! :)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:Air io e te nn siamo lontani...io ora ho 1 e 8....dp 1.0..si sta alzando.bho.nn credo rassereni purtroppo
Si vero però in queste occasioni già variano le cose. Tipo stamattina qui fino alle 8.30 pioggia mentre da mi pare molto prima. Comunque ora 1,8 gradi e dp 1,1 come te in pratica. Per ora nessun rasserenamento da nessuna parte, ancora troppo presto, vediamo fra qualche ora.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:+0.5° sta rasserenando tetti prati e alcuni punti delle strade ancora bianchi! :)
Beato te ice, dai che forse te la giochi anche te per qualche ora venerdì se rasserena bene.
Forza grigi
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 29, 2020 10:22 pm
Località: Alessandria

Messaggio da Forza grigi »

InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Tranquillo tu sei in una botte di ferro: 10 cm!
Qui invece inverno che ne pensi ? Riusciremo finalmente a superare il canonico limite dei 5cm o anche questa volta dovremo ambire al massimo a quello ? In teoria reading mette tra i 10 e i 15cm da me, ma l’esperienza degli ultimi anni mi dice che manca sempre quel qualcosa per arrivare a tali accumuli(un po’ come dicevi per Torino).
Per il novarese, e ancor di più per il verbano, è tra le migliori configurazioni possibili , soprattutto alto novarese. A mio avviso nel momento clou tu potresti assistere quasi a una tempesta di neve, pur con termiche positive. Il dilemma è quanto resisterà il cuscinetto.nelle piane del Piemonte nordorientale, e da lì passa tutta la differnza del mondo perchè potresti andare dai 3 ( minimo possibile) ai 20 cm.

Comunque vedrai fenomeni notevoli e grossi fazzoletti in cielo nella notte di venerdì , non chiudere gli occhi. Mia stima: 12/14 cm...destinati però a sciogliersi nella notte di sabato

Si può fare lo stesso discorso anche per Alessandria e provincia?
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Forza grigi ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto: Qui invece inverno che ne pensi ? Riusciremo finalmente a superare il canonico limite dei 5cm o anche questa volta dovremo ambire al massimo a quello ? In teoria reading mette tra i 10 e i 15cm da me, ma l’esperienza degli ultimi anni mi dice che manca sempre quel qualcosa per arrivare a tali accumuli(un po’ come dicevi per Torino).
Per il novarese, e ancor di più per il verbano, è tra le migliori configurazioni possibili , soprattutto alto novarese. A mio avviso nel momento clou tu potresti assistere quasi a una tempesta di neve, pur con termiche positive. Il dilemma è quanto resisterà il cuscinetto.nelle piane del Piemonte nordorientale, e da lì passa tutta la differnza del mondo perchè potresti andare dai 3 ( minimo possibile) ai 20 cm.

Comunque vedrai fenomeni notevoli e grossi fazzoletti in cielo nella notte di venerdì , non chiudere gli occhi. Mia stima: 12/14 cm...destinati però a sciogliersi nella notte di sabato

Si può fare lo stesso discorso anche per Alessandria e provincia?

A voghera oggi è stata delusione totale, solo pioggia mista a neve, venerdì andrà anche peggio, vero? 😔
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:Spaghi medio-alta valle Brembana, 850 metri di quota

Immagine
Manu lucida la pala 8)
Io sto a 780metri, da venerdì sera in queste aree si dovrebbe passare a pioggia mista.
Limite neve oltre i 1300 metri nel corso di sabato
Ah cavolo non avevo visto la quota delle ens,speriamo che il richiamo mite sia meno intenso del previsto
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Qui 0,8° dp 0,4°
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... nelli.html

Bologna centro neve fine, che imbianca lentamente.
Dove sono io, in periferia est, pioggia anche battente. tutto oggi se in centro fioccava qua al massimo graupeln.
che sfiga cazzus.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Manu lucida la pala 8)
Io sto a 780metri, da venerdì sera in queste aree si dovrebbe passare a pioggia mista.
Limite neve oltre i 1300 metri nel corso di sabato
Ah cavolo non avevo visto la quota delle ens,speriamo che il richiamo mite sia meno intenso del previsto
Io sono sulla stessa falsariga di Manu con la differenza che abito a 580 metri e mi trovo in una vallata più a sud, quindi è anche leggermente peggio il quadro generale.
Immagine
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Io non so se la mia zona avrà precipitazioni....per quel che vale le triorarie mele hanno aumentate ma nn ci capisco più niente va bene che ne è venuta tanta secondo me tra ieri ed oggi però fosse un pelo più occidentale farei un altro carico....comunque qua all 19 c'era già ghiaccio dappertutto neve caduta e locali pozzanghere già ghiacciate quindi penso che di serbatoio freddo cene sia abbastanza
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

federtof ha scritto:https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... nelli.html

Bologna centro neve fine, che imbianca lentamente.
Dove sono io, in periferia est, pioggia anche battente. tutto oggi se in centro fioccava qua al massimo graupeln.
che sfiga cazzus.
Ciao feder, mai ti sei trasferito ?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ICE 80 ha scritto:Io non so se la mia zona avrà precipitazioni....per quel che vale le triorarie mele hanno aumentate ma nn ci capisco più niente va bene che ne è venuta tanta secondo me tra ieri ed oggi però fosse un pelo più occidentale farei un altro carico....comunque qua all 19 c'era già ghiaccio dappertutto neve caduta e locali pozzanghere già ghiacciate quindi penso che di serbatoio freddo cene sia abbastanza
Un pelo più occidentale e hai acqua calda che cade fino in quota quasi da subito ( con rischio gelicidio nelle aree ove resistono le sacche fredde al suolo).
In queste situazioni al limite ( per gran parte delle aree a bassissima quota direi anche sotto il limite minimo ...) è meglio mediare qualche prec in meno con meno richiamo mite, in caso contrario si rischia di vedere maggiori prec ma il nulla in termini di neve (per sperare in maggiori fenomeni nevosi come estensione e durata bisognerebbe sperare in un minore sprofondamento della struttura, meno richiamo umido ma meno richiamo mite)
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

airsnow ha scritto:
federtof ha scritto:https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... nelli.html

Bologna centro neve fine, che imbianca lentamente.
Dove sono io, in periferia est, pioggia anche battente. tutto oggi se in centro fioccava qua al massimo graupeln.
che sfiga cazzus.
Ciao feder, mai ti sei trasferito ?
Hey, com'è?? No no, sono solo uno studente fuori sede.
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Attuale Neve bagnata +1.5°
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

manu73 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Io non so se la mia zona avrà precipitazioni....per quel che vale le triorarie mele hanno aumentate ma nn ci capisco più niente va bene che ne è venuta tanta secondo me tra ieri ed oggi però fosse un pelo più occidentale farei un altro carico....comunque qua all 19 c'era già ghiaccio dappertutto neve caduta e locali pozzanghere già ghiacciate quindi penso che di serbatoio freddo cene sia abbastanza
Un pelo più occidentale e hai acqua calda che cade fino in quota quasi da subito ( con rischio gelicidio nelle aree ove resistono le sacche fredde al suolo).
In queste situazioni al limite ( per gran parte delle aree a bassissima quota direi anche sotto il limite minimo ...) è meglio mediare qualche prec in meno con meno richiamo mite, in caso contrario si rischia di vedere maggiori prec ma il nulla in termini di neve (per sperare in maggiori fenomeni nevosi come estensione e durata bisognerebbe sperare in un minore sprofondamento della struttura, meno richiamo umido ma meno richiamo mite)
ha ok ma tu come vedi la mia zona?non pretendo molto :wink:
Rispondi