Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Se serve ho pure la foto della neve (Settembre 2017)
Direi puó bastare :D
Settembre 2017 neve in appennino abruzzese copiosa fino a 1200 metri
Nevicate precoci e settembrine in Appennino non sono assolutamente una novità, peccato che di solito non sono un buon segnale per la stagione invernale...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Ciao, sapete se in cima al Catria è riuscito ad imbiancare?
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ieri a prati di tivo oltre 50 mm di pioggia con temperature sempre intorno a 3/4 gradi. Sul calderone potrebbero essere caduti 70/80 cm di neve..
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Ciao, sapete se in cima al Catria è riuscito ad imbiancare?
Non ti so dire duca è ancora coperto dalle nuvole ma anche se avesse imbiancato oramai ha sciolto stamattina la temperatura è già più alta
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Bisogna che mi porto dietro la mia agenda con i dati delle prime nevicate in Appennino dal 19.. non ricordo precisamente quando ho iniziato l'osservazione diretta. Appena posso provvedo.
Poi confrontiamo.
Confermo che si è trattato di ondata di tutto rispetto per il periodo non solo e tanto per gli accumuli ma per le temperature registrate e la quota neve che in certi momenti è scesa fin sotto i 1500 mt.
(c'erano foto su facebook di venerdì sera da Bolognola)
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

gemi65 ha scritto:Bisogna che mi porto dietro la mia agenda con i dati delle prime nevicate in Appennino dal 19.. non ricordo precisamente quando ho iniziato l'osservazione diretta. Appena posso provvedo.
Poi confrontiamo.
Confermo che si è trattato di ondata di tutto rispetto per il periodo non solo e tanto per gli accumuli ma per le temperature registrate e la quota neve che in certi momenti è scesa fin sotto i 1500 mt.
(c'erano foto su facebook di venerdì sera da Bolognola)
qualche anno fa nevicò in appennino ma non mi ricordo in che anno o nella prima o nella seconda decade di settembre
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:Bisogna che mi porto dietro la mia agenda con i dati delle prime nevicate in Appennino dal 19.. non ricordo precisamente quando ho iniziato l'osservazione diretta. Appena posso provvedo.
Poi confrontiamo.
Confermo che si è trattato di ondata di tutto rispetto per il periodo non solo e tanto per gli accumuli ma per le temperature registrate e la quota neve che in certi momenti è scesa fin sotto i 1500 mt.
(c'erano foto su facebook di venerdì sera da Bolognola)
Ciao Gemi
A fine settembre 2008 ho sciato su neve abbondante asciutta e polverosa, da fonte Vetica ai quasi 2600 del Camicia
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Febbraio2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Bisogna che mi porto dietro la mia agenda con i dati delle prime nevicate in Appennino dal 19.. non ricordo precisamente quando ho iniziato l'osservazione diretta. Appena posso provvedo.
Poi confrontiamo.
Confermo che si è trattato di ondata di tutto rispetto per il periodo non solo e tanto per gli accumuli ma per le temperature registrate e la quota neve che in certi momenti è scesa fin sotto i 1500 mt.
(c'erano foto su facebook di venerdì sera da Bolognola)
qualche anno fa nevicò in appennino ma non mi ricordo in che anno o nella prima o nella seconda decade di settembre
A prescindere da questo, non è che una fase non sia eccezionale
solo perché è capitata già 3 volte in 30 anni, nel senso che se anche
fosse sarebbe cmq un evento significativo da annoverare.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Bisogna che mi porto dietro la mia agenda con i dati delle prime nevicate in Appennino dal 19.. non ricordo precisamente quando ho iniziato l'osservazione diretta. Appena posso provvedo.
Poi confrontiamo.
Confermo che si è trattato di ondata di tutto rispetto per il periodo non solo e tanto per gli accumuli ma per le temperature registrate e la quota neve che in certi momenti è scesa fin sotto i 1500 mt.
(c'erano foto su facebook di venerdì sera da Bolognola)
qualche anno fa nevicò in appennino ma non mi ricordo in che anno o nella prima o nella seconda decade di settembre
A prescindere da questo, non è che una fase non sia eccezionale
solo perché è capitata già 3 volte in 30 anni, nel senso che se anche
fosse sarebbe cmq un evento significativo da annoverare.
3 volte in 12 anni, saluti. (Sia quota neve che temperature.
Certi modi comunque non vanno utilizzati in un forum anche se avesse avuto ragione.
Imbuancate ovviamente sopra i 1900/2000m come pronosticato da me.
Poi in qualche momento pure piú in basso ma poi le isoterme poú do quello non potevano neanche con tutti i rovesci del mondo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: qualche anno fa nevicò in appennino ma non mi ricordo in che anno o nella prima o nella seconda decade di settembre
A prescindere da questo, non è che una fase non sia eccezionale
solo perché è capitata già 3 volte in 30 anni, nel senso che se anche
fosse sarebbe cmq un evento significativo da annoverare.
3 volte in 12 anni, saluti. (Sia quota neve che temperature.
Certi modi comunque non vanno utilizzati in un forum anche se avesse avuto ragione.
Imbuancate ovviamente sopra i 1900/2000m come pronosticato da me.
Poi in qualche momento pure piú in basso ma poi le isoterme poú do quello non potevano neanche con tutti i rovesci del mondo.
Che cambia Tele, 3 volte in 12 anni rendono questa fase
in qualche modo niente di che? A livello nazionale sono stati battuti
record di freddo, vedi monte Rosa, cosi come le massime di ieri
invernali. Non sarà stata sicuramente unica ma rimane considerevole.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ciao, sapete se in cima al Catria è riuscito ad imbiancare?
Non ti so dire duca è ancora coperto dalle nuvole ma anche se avesse imbiancato oramai ha sciolto stamattina la temperatura è già più alta
Grazie Serra, infatti ho visto che in cima era coperto dalle nuvole.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Comunque dalle nostre parti non è stato niente di eccezionale sia come freddo sia come precipitazioni, ho visto la neve in passato sul Carpegna e Nerone a settembre, cosa che adesso non è successa, niente evento qui ma non toglie che ci siano stati record in altre parti di Italia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Pintura di Bolognola per inciso si trova a 1360 mt
Bolognola paese a 1007.
Il problema non è il termine di paragone con altre ondate (rare) in settembre; a volte è nevicato anche ad agosto ma cercare sempre di sminuire come se quanto accade fosse ordinaria amministrazione.
Ma sappiamo tutti benissimo che il caro telecuscino è di origini lapponi e confonde il clima della sua zona con quello di Rovaniemi dove ha già avuto la fortuna di andare nonostante la sua "tenera" età.
magari oggi per lui fa pure cald ononostante al 28 di settembre la stazione di Macerata a circa 300 mt segni 16.1°.
Non prendo lezioni dai neonati della meteo.
Ripeto:porterò dati certi risalenti a 40 anni fa fino ai giorni nostri poi valuteremo quante volte sui Sibillini a settembre la neve si è spinta sotto ai 1500 mt come avvenuto stavolta.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Comunque dalle nostre parti non è stato niente di eccezionale sia come freddo sia come precipitazioni, ho visto la neve in passato sul Carpegna e Nerone a settembre, cosa che adesso non è successa, niente evento qui ma non toglie che ci siano stati record in altre parti di Italia.
Concordo con te duca, fino a 15 anni fa le nevicate precoci sul Catria non mancavano mai!e non parliamo di spolverate ma di nevicate vere e proprie
Avatar utente
Pinguino70
Messaggi: 2052
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:29 pm
Località: Cantiano (PU) 350 mt slm

Messaggio da Pinguino70 »

Eccolo il mio povero Catria sullo sfondo......e lo schifo sull'Acuto di fronte. L'immagine è di qualche tempo fa, adesso la situazione è assai peggiore.

Immagine
Rispondi