Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

FabriPhotoNature ha scritto:
gemi65 ha scritto:Colpita e riempita
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... erret.html
:wink:
riempita de che? Da 30cm? :lol:

Sulle alpi centro orientali si...anche affondate direi
Ciao.
Precipitazioni molto abbondanti qui, ma limite pioggia/neve molto elevato. A 2300 m su Dolomiti meridionali credo a fine evento avremo almeno 2 m di neve.

Piove anche a Cortina da ore e sugli altri fondovalle dolomitici.
Si salva a pelo Arabba a 1600 m su valle chiusa.
A Feltre superati i 13°C stasera, non mi ricordo niente di simile in inverno durante una perturbazione.
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quanto mi mancano i lamenti tristi di Peter...
Nessuno che posti web cam alpine sommerse dalla neve; forse perchè ce n'è troppa.
Misteri della vita.
:wink:
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... to-/88183/
eh stai sereno che se la stagione fosse stata avara non sarebbero mancati i vari lamenti, arabba rischia di andare oltre i 2 metri di accumuli a fine evento, roba da tutti gli anni e che giustamente non rimarca nessuno
Leggo adesso.
Piove a secchie rovescie su tutti i fondovalle dolomitici bellunesi sotto i 1500 m, persino Cortina e valli chiuse, evento raro fino a pochi anni fa.
Monte Grappa ad oltre 1700 m gran lavata e ormai zero neve (quasi sciolta la poca scesa nei giorni scorsi).
Vi chiedo di farmi sapere l'ultima volta che in Valbelluna si sono toccati i 14°C durante un peggioramento in inverno, o 11°C ad Agordo (fondovalle dolomitico) ammesso che sia già capitato... .
Oltre ad Arabba, fatemi sapere anche quanta neve ci sarà a Pieve di Cadore, Alleghe, Cortina, Santo Stefano, Auronzo, Cencenighe, Falcade a fine evento (tutti fondovalle dolomitici interni) e confrontiamoli coi mm di precipitazione caduta.
Penso sia necessario contestualizzare le perturbazioni con la stagione in cui avvengono, fossimo stati a fine ottobre sarebbe stato un buon peggioramento per carità, per essere inizio dicembre si tratta di qualcosa di molto anomalo nel verso del caldo e onestamente avendo vissuto anche inverni ed episodi "normali" fino a 10 anni fa posso dirvi che la normalità per queste zone è ben altra. Negli ultimi anni si notano peggioramenti sempre più intensi (quando si verificano) in inverno e nevicate molto intense, ma a quote sempre più alte. Se questa rimane la velocità del cambiamento, entro 20-30 anni vedremo sì metri di neve, forse anche nevicate da 3 metri, ma dovremo affidarci alle webcam sopra i 2000 m. Non è ottimismo o pessimismo, si tratta di prendere atto della realtà.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

scaldata di nemmeno 24 ore, spaghi dolomitic presi a caso, sottomedia prima e dopo, mi mancavano i tuoi lamenti ben tornato, nessuna menzione per i tuoi amati ghiacciai che avranno dai 3 ai 5 mt di fresca accumulata naturalmente

Immagine
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Non lamenti, solo dati di cui prendere atto.
Auf wiederschauen.
Ultima modifica di Peter94 il sab dic 05, 2020 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

freddopungente ha scritto:scaldata di nemmeno 24 ore, spaghi dolomitic presi a caso, sottomedia prima e dopo, mi mancavano i tuoi lamenti ben tornato, nessuna menzione per i tuoi amati ghiacciai che avranno dai 3 ai 5 mt di fresca accumulata naturalmente

Immagine
Buonasera Fteddopungente!!! Pero' bisogna essete obbiettivi,quando lo scirocco imperversa ci prendiamo acqua fino a 1800 m con forte fusione del manto nevoso se ci va bene.....se no e totale#!Certo come dici tu,che la quota neve tornera ad abbassarsi a 700/900 m!!!!Buona Serata. :wink: o
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

24 ore di scirocco a fronte di metri di neve
Bentornato Peter 94 che la neve sia con te.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ica/88191/
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10895
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

gemi65 ha scritto:24 ore di scirocco a fronte di metri di neve
Bentornato Peter 94 che la neve sia con te.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ica/88191/
:lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Peter94 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quanto mi mancano i lamenti tristi di Peter...
Nessuno che posti web cam alpine sommerse dalla neve; forse perchè ce n'è troppa.
Misteri della vita.
:wink:
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... to-/88183/
eh stai sereno che se la stagione fosse stata avara non sarebbero mancati i vari lamenti, arabba rischia di andare oltre i 2 metri di accumuli a fine evento, roba da tutti gli anni e che giustamente non rimarca nessuno
Leggo adesso.
Piove a secchie rovescie su tutti i fondovalle dolomitici bellunesi sotto i 1500 m, persino Cortina e valli chiuse, evento raro fino a pochi anni fa.
Monte Grappa ad oltre 1700 m gran lavata e ormai zero neve (quasi sciolta la poca scesa nei giorni scorsi).
Vi chiedo di farmi sapere l'ultima volta che in Valbelluna si sono toccati i 14°C durante un peggioramento in inverno, o 11°C ad Agordo (fondovalle dolomitico) ammesso che sia già capitato... .
Oltre ad Arabba, fatemi sapere anche quanta neve ci sarà a Pieve di Cadore, Alleghe, Cortina, Santo Stefano, Auronzo, Cencenighe, Falcade a fine evento (tutti fondovalle dolomitici interni) e confrontiamoli coi mm di precipitazione caduta.
Penso sia necessario contestualizzare le perturbazioni con la stagione in cui avvengono, fossimo stati a fine ottobre sarebbe stato un buon peggioramento per carità, per essere inizio dicembre si tratta di qualcosa di molto anomalo nel verso del caldo e onestamente avendo vissuto anche inverni ed episodi "normali" fino a 10 anni fa posso dirvi che la normalità per queste zone è ben altra. Negli ultimi anni si notano peggioramenti sempre più intensi (quando si verificano) in inverno e nevicate molto intense, ma a quote sempre più alte. Se questa rimane la velocità del cambiamento, entro 20-30 anni vedremo sì metri di neve, forse anche nevicate da 3 metri, ma dovremo affidarci alle webcam sopra i 2000 m. Non è ottimismo o pessimismo, si tratta di prendere atto della realtà.
Ammazza che toppa che hai preso peter, capita anche ai più ottimisti eh 8)

Tutte le Dolomiti dai 1300/1400 sotto neve e con accumuli importanti a terra, la webcam di Arabba non lascia spazio a dubbi, e io abito a Roma, da chi è del posto mi aspetto una conoscenza migliore delle varie situazioni ma ormai qui si entra solo per lamentarsi a prescindere come in questo caso che a nemmeno metà passaggio ha lasciato sui ghiacciai delle alpi est oltre 3 metri e mezzo di neve, però ora conta quanta ne fa nei fondovalle eh...


https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... rabba.html
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Re: Situazione innevamento sulle Alpi

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:Ciao a tutti.
Forse ormai ci saremo abituati a situazioni del genere ad inizio inverno negli ultimi anni, ma quello che sta accadendo quest'anno ha veramente ben pochi precedenti nella storia climatica dell'Italia degli ultimi 200 anni.
Una situazione AL MOMENTO addirittura peggiore dello scorso anno, per quanto riguarda l'innevamento in montagna, e comunque non molto migliore, per quanto riguarda le temperature.
L'inizio della stagione sciistica nelle Alpi è stato un disastro quasi dappertutto.
Pochissime stazioni sciistiche sono riuscite ad aprire e quelle che ci sono riuscite (con premiabili sforzi e tenacia) hanno solo una piccola parte di piste innevate, ovviamente con innevamento artificiale. Le temperature di questi giorni, con zero termico a 3200-3400 m (normale in luglio!!!) stanno sciogliendo la neve (artificiale) presente e ormai gran parte di dicembre (cioè 1/3 della stagione invernale seria) sembra andato.
Anni duri per chi opera in questo settore, spesso con tanti sacrifici.

Ma la situazione non è disarmante solo dove si scia, è di una desolazione incredibile anche alle alte quote, dove veramente non dovvrebbero esserci problemi perché oltre a novembre per l'innevamento c'era anche ottobre e parte di settembre (parlo di 2400-3000 m). Stiamo parlando di 20-30 cm a 3000 m di quota, ma solo all'ombra. Al sole un sottilissimo strato di neve c'è, ma non con copertura continua.
Ovviamente tutto questo vale per la quasi totalità delle Alpi e vale anche per le Dolomiti.
Per renderci conto in quale situazione, credo senza precedenti come combinazione di caldo + poco innevamento, siamo capitati, ecco alcune webcam delle Dolomiti e di tutte le Alpi.

Pelmo (3168 m) - parete NORD
Immagine

Arabba (1630 m) e cime vicine (2600 m)
Immagine

Tre Cime di Lavaredo (3000 m) da Misurina (1800 m)
Immagine

Rifugio Lagazuoi (2700 m) verso le Tofane (versante NORD) (notare l'assenza di neve in cima alla Tofana di Dentro 3238 m)
Immagine

Alpi Feltrine, Dolomiti meridionali - cima più alta Sas de Mura 2550 m (sulla destra)
Immagine



Passo dello Stelvio (2750 m) (impianti comunque aperti, vista la quota)
Immagine

Rifugio Sitten (2300 m) - Val d'Aosta
Immagine

Limone Pancani (CN) - 1700 m
Immagine

Sestriere (TO) - 2200 m
Immagine
Peter dicembre 2015
2020
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ria/88201/
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

freddopungente ha scritto:
Ammazza che toppa che hai preso peter, capita anche ai più ottimisti eh 8)

Tutte le Dolomiti dai 1300/1400 sotto neve e con accumuli importanti a terra, la webcam di Arabba non lascia spazio a dubbi, e io abito a Roma, da chi è del posto mi aspetto una conoscenza migliore delle varie situazioni ma ormai qui si entra solo per lamentarsi a prescindere come in questo caso che a nemmeno metà passaggio ha lasciato sui ghiacciai delle alpi est oltre 3 metri e mezzo di neve, però ora conta quanta ne fa nei fondovalle eh...


https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... rabba.html
Guarda se è uno scherzo posso anche capire, altrimenti ognuno farà quello che vuole... ma se uno valuta una perturbazione a dicembre da quanta neve fa ad Arabba o sui ghiacciai allora mi scuso se lo dico così ma la cosa (non te come persona, ci mancherebbe) fa ridere i sassi.
Forse non è ben chiaro che non siamo sull'Appennino laziale o sulla Sila, ma sulle Dolomiti, ed in inverno, anche con lo scirocco, ci sono delle medie storiche di precipitazione nevosa e anche piovosa invernale, e percentuale tra pioggia e neve alle varie quote e nelle varie vallate. Dove la neve che ha fatto ad Arabba in questi giorni negli anni con temperature normali la dovrebbe aver fatta a Cencenighe, cioè a 800 m, oppure sul Grappa a 1700 m su Prealpi (dove invece ci sono 5 cm appena caduti questo pomeriggio dopo centinaia di mm di pioggia). Questo nei peggioramenti caldi, perchè in quelli più freddi, e sempre con scirocco, il mezzo metro potrebbe farlo in Valbelluna.
Già il fatto che bisogni andare ad Arabba, che è la località più in alto e più nevosa della provincia per vedere 1 metro di neve e anche bagnata dopo una perturbazione così grossa a dicembre dice tutto.

Forse non è ben chiaro cosa dovrebbe essere l'inverno nel bellunese secondo le medie storiche, e cosa è diventato negli ultimi anni, e questo episodio ne è l'esempio. Per i ghiacciai questa neve va benone, ma il periodo per nevicate di questo tipo è metà aprile, non siamo sulle pendici dell'Etna ma sulle Dolomiti.
Semmai meriterebbe un grosso approfondimento, anche in termini di danni, la lista dei dissesti idrogeologici portati dalla pioggia e dal vento tra ieri ed oggi in provincia, anche a quote insolitamente alte e su vallate della parte settentrionale.

Oppure degni di nota sono 30 cm fradici a Falcade o 10 in tutto il centro Cadore a 900 m, a fronte di 300 mm di precipitazioni? Ma ci stiamo prendendo in giro o cos'altro?
Ultima modifica di Peter94 il dom dic 06, 2020 5:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Grazie Peter per queste informazioni specifiche e utili per chi il clima alpino lo conosce poco come me ;)
Un po' come quando nevica a Capracotta e si mitizza il lato Adriatico che sembra sepolto fin sotto il mare.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Ammazza che toppa che hai preso peter, capita anche ai più ottimisti eh 8)

Tutte le Dolomiti dai 1300/1400 sotto neve e con accumuli importanti a terra, la webcam di Arabba non lascia spazio a dubbi, e io abito a Roma, da chi è del posto mi aspetto una conoscenza migliore delle varie situazioni ma ormai qui si entra solo per lamentarsi a prescindere come in questo caso che a nemmeno metà passaggio ha lasciato sui ghiacciai delle alpi est oltre 3 metri e mezzo di neve, però ora conta quanta ne fa nei fondovalle eh...


https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... rabba.html
Guarda se è uno scherzo posso anche capire, altrimenti ognuno farà quello che vuole... ma se uno valuta una perturbazione a dicembre da quanta neve fa ad Arabba o sui ghiacciai allora mi scuso se lo dico così ma la cosa (non la persona, beninteso) fa ridere i sassi.
Forse non è ben chiaro che non siamo sull'Appennino laziale o sulla Sila, ma sulle Dolomiti, ed in inverno ci sono delle medie storiche di precipitazione nevosa e anche piovosa invernale, e percentuale tra pioggia e neve alle varie quote e nelle varie vallate. Dove la neve che ha fatto ad Arabba in questi giorni negli anni con temperature normali la dovrebbe aver fatta a Cencenighe, cioè a 800 m, oppure sul Grappa a 1700 m su Prealpi (dove invece ci sono 5 cm appena caduti questo pomeriggio). Questo nei peggioramenti caldi, perchè in quelli più freddi il mezzo metro potrebbe farlo in Valbelluna.
Già il fatto che bisogni andare ad Arabba, che è la località più in alto e più nevosa della provincia per vedere 1 metro di neve e anche bagnata dopo una perturbazione così grossa a dicembre dice tutto.

Forse non è ben chiaro cosa dovrebbe essere l'inverno nel bellunese secondo le medie storiche, e cosa è diventato negli ultimi anni, e questo episodio ne è l'esempio. Per i ghiacciai questa neve va benone, ma il periodo per nevicate di questo tipo è inizio-metà aprile, non siamo sulle pendici dell'Etna ma sulle Dolomiti.
Semmai meriterebbe un grosso approfondimento, anche in termini di danni, la lista dei dissesti idrogeologici portati dalla pioggia e dal vento tra ieri ed oggi in provincia, anche a quote insolitamente alte e su vallate della parte settentrionale.

Oppure degni di nota sono 30 cm fradici a Falcade o 15 in tutto il centro Cadore, a fronte di 300 mm di precipitazioni? Ma ci stiamo prendendo in giro o cos'altro?
Oggi è il 6 dicembre... inverno finito? Ti ho riportato quello che scrivevi 5 anni fa per farti riflettere che comunque vada il Tuo approccio è comunque negativo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Ammazza che toppa che hai preso peter, capita anche ai più ottimisti eh 8)

Tutte le Dolomiti dai 1300/1400 sotto neve e con accumuli importanti a terra, la webcam di Arabba non lascia spazio a dubbi, e io abito a Roma, da chi è del posto mi aspetto una conoscenza migliore delle varie situazioni ma ormai qui si entra solo per lamentarsi a prescindere come in questo caso che a nemmeno metà passaggio ha lasciato sui ghiacciai delle alpi est oltre 3 metri e mezzo di neve, però ora conta quanta ne fa nei fondovalle eh...


https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... rabba.html
Guarda se è uno scherzo posso anche capire, altrimenti ognuno farà quello che vuole... ma se uno valuta una perturbazione a dicembre da quanta neve fa ad Arabba o sui ghiacciai allora mi scuso se lo dico così ma la cosa (non la persona, beninteso) fa ridere i sassi.
Forse non è ben chiaro che non siamo sull'Appennino laziale o sulla Sila, ma sulle Dolomiti, ed in inverno ci sono delle medie storiche di precipitazione nevosa e anche piovosa invernale, e percentuale tra pioggia e neve alle varie quote e nelle varie vallate. Dove la neve che ha fatto ad Arabba in questi giorni negli anni con temperature normali la dovrebbe aver fatta a Cencenighe, cioè a 800 m, oppure sul Grappa a 1700 m su Prealpi (dove invece ci sono 5 cm appena caduti questo pomeriggio). Questo nei peggioramenti caldi, perchè in quelli più freddi il mezzo metro potrebbe farlo in Valbelluna.
Già il fatto che bisogni andare ad Arabba, che è la località più in alto e più nevosa della provincia per vedere 1 metro di neve e anche bagnata dopo una perturbazione così grossa a dicembre dice tutto.

Forse non è ben chiaro cosa dovrebbe essere l'inverno nel bellunese secondo le medie storiche, e cosa è diventato negli ultimi anni, e questo episodio ne è l'esempio. Per i ghiacciai questa neve va benone, ma il periodo per nevicate di questo tipo è inizio-metà aprile, non siamo sulle pendici dell'Etna ma sulle Dolomiti.
Semmai meriterebbe un grosso approfondimento, anche in termini di danni, la lista dei dissesti idrogeologici portati dalla pioggia e dal vento tra ieri ed oggi in provincia, anche a quote insolitamente alte e su vallate della parte settentrionale.

Oppure degni di nota sono 30 cm fradici a Falcade o 15 in tutto il centro Cadore, a fronte di 300 mm di precipitazioni? Ma ci stiamo prendendo in giro o cos'altro?
Oggi è il 6 dicembre... inverno finito? Ti ho riportato quello che scrivevi 5 anni fa per farti riflettere che comunque vada il Tuo approccio è comunque negativo.
infatti la chiudo qui non vale la pena continuare, ognuno giudichi con i propri occhi e faccia le sue valutazioni

https://www.arpa.veneto.it/bollettini/m ... .htm?x=933

250 cm a 2500 mt

145 cm a 1900 mt

l'unico senza neve è il tanto citato monte grappa
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

Peter94 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Ammazza che toppa che hai preso peter, capita anche ai più ottimisti eh 8)

Tutte le Dolomiti dai 1300/1400 sotto neve e con accumuli importanti a terra, la webcam di Arabba non lascia spazio a dubbi, e io abito a Roma, da chi è del posto mi aspetto una conoscenza migliore delle varie situazioni ma ormai qui si entra solo per lamentarsi a prescindere come in questo caso che a nemmeno metà passaggio ha lasciato sui ghiacciai delle alpi est oltre 3 metri e mezzo di neve, però ora conta quanta ne fa nei fondovalle eh...


https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... rabba.html
Guarda se è uno scherzo posso anche capire, altrimenti ognuno farà quello che vuole... ma se uno valuta una perturbazione a dicembre da quanta neve fa ad Arabba o sui ghiacciai allora mi scuso se lo dico così ma la cosa (non te come persona, ci mancherebbe) fa ridere i sassi.
Forse non è ben chiaro che non siamo sull'Appennino laziale o sulla Sila, ma sulle Dolomiti, ed in inverno, anche con lo scirocco, ci sono delle medie storiche di precipitazione nevosa e anche piovosa invernale, e percentuale tra pioggia e neve alle varie quote e nelle varie vallate. Dove la neve che ha fatto ad Arabba in questi giorni negli anni con temperature normali la dovrebbe aver fatta a Cencenighe, cioè a 800 m, oppure sul Grappa a 1700 m su Prealpi (dove invece ci sono 5 cm appena caduti questo pomeriggio dopo centinaia di mm di pioggia). Questo nei peggioramenti caldi, perchè in quelli più freddi, e sempre con scirocco, il mezzo metro potrebbe farlo in Valbelluna.
Già il fatto che bisogni andare ad Arabba, che è la località più in alto e più nevosa della provincia per vedere 1 metro di neve e anche bagnata dopo una perturbazione così grossa a dicembre dice tutto.

Forse non è ben chiaro cosa dovrebbe essere l'inverno nel bellunese secondo le medie storiche, e cosa è diventato negli ultimi anni, e questo episodio ne è l'esempio. Per i ghiacciai questa neve va benone, ma il periodo per nevicate di questo tipo è metà aprile, non siamo sulle pendici dell'Etna ma sulle Dolomiti.
Semmai meriterebbe un grosso approfondimento, anche in termini di danni, la lista dei dissesti idrogeologici portati dalla pioggia e dal vento tra ieri ed oggi in provincia, anche a quote insolitamente alte e su vallate della parte settentrionale.

Oppure degni di nota sono 30 cm fradici a Falcade o 10 in tutto il centro Cadore a 900 m, a fronte di 300 mm di precipitazioni? Ma ci stiamo prendendo in giro o cos'altro?
sono d'accordo con te Peter, anzi andando oltre alle considerazioni che altri forumisti hanno fatto, al contrario io penso tu conosca benissimo il tuo territorio; proprio in in seguito a quanto sopra hai scritto. Molte volte si analizza l'episodio in se senza fare altre valutazioni in merito. Io vivo in Val di Susa e posso unirmi e condividere le tue opinioni: la neve al di sotto degli 800mt è un evento ormai poco comune rispetto al passato e tutte le stazioni sciistiche al di sotto dei 1500mt di altitudine stanno ormai scomparendo. Non fermiamoci all'episodio; le valutazioni vanno fatte considerando un panorama più ampio. Non è polemica nei confronti di altri, ma vi invito a non sottovalutare l'esperienza e lo storico di chi vive e conosce il proprio territorio
Con stima
Rispondi