Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."

https://www.lastampa.it/sport/sci/2020/ ... 1.38536290
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Su gran parte delle Alpi occidentali sta già nevicando, dovrebbe essere una buona passata da 30/50 cm.
Finalmente vedremo della pioggia anche qui in pianura
Avatar utente
valla
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: QuaronaValsesia

Messaggio da valla »

Nevica a mera..

https://www.alpedimera.it/web_cam_view. ... _1.jpg&a=1

Neve mista a pioggia anche a Scopello...poco più di 600 metri di quota...e a breve mi sa che sara' solo neve...

http://tebgroup.eu/cam/tebscopello01.jpg
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Splendida nuova nevicata a Cesana Torinese - 1354 m -, la più bella da fine dicembre ad oggi, dopo oltre due mesi di magre nevose con solo fronti temporanei da nordovest e pochi cm ( sebbene talvolta con bufera e spettacolari).

Quella di oggi è copiosa, umida e da sudovest: ad ora caduti 20 cm, ma non escludo si possa arrivare a 35 cm a fine evento!

Torna un pò d'acqua anche sulle pianure, sebbene il torinese poco ne beneficerà: ad ogni modo, alcuni mm cadranno, in un contesto autunnale e pre-primaverile. Più abbondante andando verso la lombardia, regione nella quale l'acqua oggi si mostrerà assai più generosa
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Salento92 ha scritto:"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."

https://www.lastampa.it/sport/sci/2020/ ... 1.38536290
Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullata :(
Ho ripiegato con un bel giretto ad Arpy.
Ora altra bella passata in corso, soprattutto, nuovamente, nel NW della Regione
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Orizzonti bianchi ha scritto:
Salento92 ha scritto:"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."

https://www.lastampa.it/sport/sci/2020/ ... 1.38536290
Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullata :(
Ho ripiegato con un bel giretto ad Arpy.
Ora altra bella passata in corso, soprattutto, nuovamente, nel NW della Regione
versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?
Courmayeur farà il pienone
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Salento92 ha scritto:
Orizzonti bianchi ha scritto:
Salento92 ha scritto:"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."

https://www.lastampa.it/sport/sci/2020/ ... 1.38536290
Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullata :(
Ho ripiegato con un bel giretto ad Arpy.
Ora altra bella passata in corso, soprattutto, nuovamente, nel NW della Regione
versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?
Courmayeur farà il pienone
Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Estremo Nordest ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Orizzonti bianchi ha scritto: Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullata :(
Ho ripiegato con un bel giretto ad Arpy.
Ora altra bella passata in corso, soprattutto, nuovamente, nel NW della Regione
versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?
Courmayeur farà il pienone
Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).
sella nevea in friuli so che è parecchio nevosa e ha qualche record pure

comunque in precedenza mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Grazie marzo meno male che ci sei tu. Ditemi voi se ormai dobbiamo sperare in marzo per la neve. È sempre inverno e sempre meglio di niente. Però come siamo malmessi...
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Vallate valsusine occidentali superano i 30 cm sopra i 1200 metri.

Strade difficili per arrivare a Cesana torinese e Claviere; bus in ritardo e auto in panne.

Davvero colpo d'occhio notevole e ottimo esordi di marzo in quota.
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Salento92 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Salento92 ha scritto: versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?
Courmayeur farà il pienone
Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).
sella nevea in friuli so che è parecchio nevosa e ha qualche record pure

comunque in precedenza mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione
Non è "quasi francese", i francesi lasciamoli a casa loro :P
A parte le battute, dipende dalle correnti. Quando hanno prevalenza meridionale vengono colpite di più le vallate di Gressoney, Ayas e Champorcher, altrimenti con correnti occidentali o nord occidentali fa il pieno il nw della Regione (Valli del Bianco, Valgrisenche e Gran San Bernardo).
Statisticamente ad inizio stagione sono favorite le prime, mentre durante l'inverno le seconde.
In ogni caso, tendenzialmente Val Veny e Val Ferret (zona Bianco per chi non conoscesse) risultano sempre assai nevose.
Molto nevosa generalmente anche la Val di Rhemes, che tutto sommato prende un po' le une ed un po' le altre ed ha un clima assai rigido.
Piuttosto secca invece la parte centrale della Regione
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Salento92 ha scritto:...mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione
Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Orizzonti bianchi ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).
sella nevea in friuli so che è parecchio nevosa e ha qualche record pure

comunque in precedenza mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione
Non è "quasi francese", i francesi lasciamoli a casa loro :P
A parte le battute, dipende dalle correnti. Quando hanno prevalenza meridionale vengono colpite di più le vallate di Gressoney, Ayas e Champorcher, altrimenti con correnti occidentali o nord occidentali fa il pieno il nw della Regione (Valli del Bianco, Valgrisenche e Gran San Bernardo).
Statisticamente ad inizio stagione sono favorite le prime, mentre durante l'inverno le seconde.
In ogni caso, tendenzialmente Val Veny e Val Ferret (zona Bianco per chi non conoscesse) risultano sempre assai nevose.
Molto nevosa generalmente anche la Val di Rhemes, che tutto sommato prende un po' le une ed un po' le altre ed ha un clima assai rigido.
Piuttosto secca invece la parte centrale della Regione
Grazie per la spiegazione
Precisazione patriottica doverosa :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Salento92 ha scritto:...mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione
Immagine
Capito grazie
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42891
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Rispondi