Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Comunicazione: le iscrizioni sono temporaneamente chiuse

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Siccità persistente su Ponente Ligure e nord-ovest: parliamone
Log in FAQ Cerca Indice del forum

Siccità persistente su Ponente Ligure e nord-ovest: parliamone
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trapano75

MessaggioInviato: Thu Nov 17, 2022 2:59 pm    Oggetto: Siccità persistente su Ponente Ligure e nord-ovest: parliamone Rispondi citando

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ma vi leggo da anni io abito a Sanremo ponente ligure e qui non piove seriamente da un anno la situazione è tragica e do ragione vignaiolo quando si lamenta per il Piemonte tutto il nord ovest o quasi è in una situazione da non ritorno e mi sembra qui la maggior parte dei forumisti tranne picchio e Gabriele che oltre ad essere molto competenti scommentano il tempo tramite carte e non si sbilanciano mai a favore di una cosa o dell'altra.. detto questo gli altri forumisti non vedono l'ora che arrivino le famose retrogressioni fredde da est per la neve e freddo in adriatico e nel loro orticello.. anche a me piace la neve ma adesso serve acqua acqua acqua perturbazioni atlantiche che portino la giusta pioggia democratica x tutti visto che questa parentesi perturbata qui sul ponente ligure e il nord ovest non è servita a nulla e passato il 22 novembre si profila HP chissà x quanto

Profilo Invia messaggio privato
trottolino

MessaggioInviato: Thu Nov 17, 2022 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera, innanzitutto non mi pare che dal 22 ci sara' alta pressione, vedremo in seguito le tendenze, naturalmente. Detto cio' mi pare che le prossime perturbazioni colpiranno anche la tua zona, non in maniera importante, ma comunque dovresti portare a casa preziosi millilitri di pioggia!!
Certo, io nella mia regione avro' sicuramente dei dissesti idrogeologici, speriamo che non facciano troppi danni, si prevedono oltre 200 ml di pioggia in 24 ore.

trapano75

MessaggioInviato: Thu Nov 17, 2022 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera trottolino speriamo e grazie

GiulianoPhoto
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Nov 17, 2022 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il NW sarà una passata piovosa estremamente blanda, addirittura alcune zone non vedranno NULLA.

Minimo depressionario NON favorevole e ovviamente prosegue la siccità

Wurm78

MessaggioInviato: Thu Nov 17, 2022 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai già sentenziato che prosegue la siccità, sembri l'uccello del malaugurio. Io intanto credo che il 22 novembre vedrò acqua, e poi le previsioni possono sempre cambiare in meglio con minimo più profondo e alto. Le tue gufate (che dimostrano ignoranza nel leggere la situazione barica tra l'altro) non mi toccano minimamente.

picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Thu Nov 17, 2022 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wurm78 ha scritto:
Hai già sentenziato che prosegue la siccità, sembri l'uccello del malaugurio. Io intanto credo che il 22 novembre vedrò acqua, e poi le previsioni possono sempre cambiare in meglio con minimo più profondo e alto. Le tue gufate (che dimostrano ignoranza nel leggere la situazione barica tra l'altro) non mi toccano minimamente.

Dovresti rivedere meglio le tue posizioni

Wurm78
MessaggioInviato: Wed Nov 16, 2022 5:25 pm
Il nord-ovest non avrà niente nemmeno questa volta, è una maledizione, ormai le perturbazioni non affondano mai decise su Francia-Spagna ad attivare correnti umide da sud, ma giungono da nord-ovest e lasciano in ombra pluviometrica il Piemonte e anche l'alta Lombardia.

Wurm78
MessaggioInviato: Wed Nov 16, 2022 5:21 pm
Di nuovo saltati, ci hanno fatto una macumba, ormai tutte le perturbazioni vengono sempre da nord-nordovest, e anche il passaggio del 21-22 in questo run è un aborto per tutto il nord, non solo il nord-ovest. Malissimo, questo risveglio atlantico è stato solo una sadica beffa della meteo per il nord, niente acqua o al massimo pochi millilitri, non seguirò più nessun modello, non vale la pena.

lities
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Nov 17, 2022 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poco incoraggianti, purtroppo.

matteo**

MessaggioInviato: Fri Nov 18, 2022 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

La situazione stamane è migliorata
Che dici Lities?
Giuliano?
A vedere le carte sembra esserci un maggior coinvolgimento del nord ovest per la prossima settimana

lities
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Nov 18, 2022 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

matteo** ha scritto:
Che dici Lities?
Giuliano?
A vedere le carte sembra esserci un maggior coinvolgimento del nord ovest per la prossima settimana

Purtroppo nulla di buono per gran parte del Piemonte, l'ovest della regione poi vedrebbe quasi nulla, meglio gfs che vede una decina di mm, EC NULLA Shocked

matteo**

MessaggioInviato: Fri Nov 18, 2022 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Bho, nell'altro td leggo di miglioramenti e accumuli anche abbondanti sulle alpi (tutte)

gnocchetti_2007

MessaggioInviato: Fri Nov 18, 2022 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

lities ha scritto:
matteo** ha scritto:
Che dici Lities?
Giuliano?

Purtroppo nulla di buono per gran parte del Piemonte, l'ovest della regione poi vedrebbe quasi nulla, meglio gfs che vede una decina di mm, EC NULLA Shocked

Per ora è l'unico che vede ancora un buco piemontese.. stasera presumo corregga il tiro

Serenovariabile

MessaggioInviato: Fri Nov 18, 2022 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

matteo** ha scritto:
Che dici Lities?
Giuliano?

Netto miglioramento ma più che altro per il settore centro-orientale con nevicate abbondanti sulle alpi. Estremo nordovest però ancora ai margini

InvernoPerfetto

MessaggioInviato: Fri Nov 18, 2022 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Serenovariabile ha scritto:
matteo** ha scritto:
Che dici Lities?
Giuliano?

Netto miglioramento ma più che altro per il settore centro-orientale con nevicate abbondanti sulle alpi. Estremo nordovest però ancora ai margini

Per ora il Piemonte - meno la Lombardia - corre ancora sul filo...un filo che potrebbe lasciare gran parte della regione, ancora una volta e dopo sette perturbazioni novembrine fallimentari, ancora una volta all'asciutto.
Stamane qualche modello sembrerebbe vagamente più ottimista e indulgente per una passata, seppur più scarsa che ovunque, per lo meno dignitosa, ma tutto ancora precarissimo... basterebbe un minimo 50 km più a sud e anche l'ultima e più intensa perturbazione si farebbe beffa di noi.

Monitoriamo, ma fino alla fine i piemontesi ( salvo chi vive ai confini della liguria o lombardia) rischieranno l'ennesima passata al divano, guardando le piogge (e in questo caso anche la neve alpina) degli altri

GiulianoPhoto
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Nov 18, 2022 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo qui si è arrivato il favonio con 20 gradi .. giusto per asciugare ancora un po' ..
Prossime pioggia a data da destinarsi.. montagne completamente brulle stile Afghanistan, alberi solo parzialmente in veste autunnale, germogli su alberi da frutto..

Daje..

berty45

MessaggioInviato: Sat Nov 19, 2022 6:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Neanche gela di notte per questo non cadono le foglie, martedì forse due gocce dovrebbero cadere

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

Vai a: