Si potrà modificare il clima?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

lities ha scritto:Ma il Sig. di Bologna si è iscritto al forum solo per dare contro a Foiano??
Su 174 messaggi ne ha scritto uno di meteo??
Cosa c'è di divertente proprio non capisco :shock: :x
sono un utente preziosissimo per lui, pensa che legge esclusivamente quello che scrivo io e sono la sua unica ragione di vita in questo forum. :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

lities ha scritto:Ma il Sig. di Bologna si è iscritto al forum solo per dare contro a Foiano??
Su 174 messaggi ne ha scritto uno di meteo??
Cosa c'è di divertente proprio non capisco :shock: :x
Quotone one one one

Le sue ultime 5 pagine dei suoi messaggi sono solo contro Foiano, tranne 2 o 3
È ora di darci un taglio
Va bene qualche volta ma sono 2 mesi che continuate e ormai mi sono rotto i ****, sia io che altri utenti, e non mi interessa se siete nella zona OT
Quindi o la finite voi o ci penso io a finirla (e con metodi pesanti)

Ah io non sto ne dalla parte tua ne quella di Foiano
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Viva le dolomiti ha scritto:
Ah io non sto ne dalla parte tua ne quella di Foiano
Come vedi non rispondo a cose senza senso, scrive da solo.

Ritornando in tema:

https://www.agi.it/blog-italia/scienza/ ... 018-05-17/
LucaM70
Messaggi: 210
Iscritto il: lun gen 18, 2021 11:46 pm
Località: Bologna

Messaggio da LucaM70 »

lities ha scritto:Ma il Sig. di Bologna si è iscritto al forum solo per dare contro a Foiano??
Su 174 messaggi ne ha scritto uno di meteo??
Cosa c'è di divertente proprio non capisco :shock: :x
Cerca meglio e vedrai che i commenti meteo durante l’inverno li ho fatti!!
Peccato che spesso c’era il personaggio che tu difendi a darmi fastidio quando li scrivevo (e fa così con tutti)
LucaM70
Messaggi: 210
Iscritto il: lun gen 18, 2021 11:46 pm
Località: Bologna

Messaggio da LucaM70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto: sono un utente preziosissimo per lui, pensa che legge esclusivamente quello che scrivo io e sono la sua unica ragione di vita in questo forum. :wink:
Come ragione di vita ho la famiglia e il lavoro, tu invece preferisci passare le giornate a criticare i post degli utenti del forum, fare il bastian contrario e il complottista da quattro soldi 😊
Ti saluta lo staff dell’altro forum che ti ha cacciato e i forumisti che non ti sopportano come dimostrato dal sondaggio, ciao!! 🤡
LucaM70
Messaggi: 210
Iscritto il: lun gen 18, 2021 11:46 pm
Località: Bologna

Messaggio da LucaM70 »

Viva le dolomiti ha scritto: Quindi o la finite voi o ci penso io a finirla (e con metodi pesanti)

Ah io non sto ne dalla parte tua ne quella di Foiano
Hai ragione non gli dico più nulla, visto che dici così spero però di vedere dei provvedimenti per chi inquina tutti i td per provocare e promuovere teorie bislacche e complottiamo becero!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Non accadrà, questa presunzione di poter modificare la natura cioè questo delirio di onnipotenza è soltanto il frutto della nuova religione attuale...che presunzione e arroganza...mamma mia!!!!
In realtà lo sta già facendo con la CO2 :lol:
cioè? avendo bruciato i combustibili fossili cosa sarebbe successo?

Mi pare che la neve cada ancora nei soliti posti e più di prima(per fare un esempio fra tanti):

https://www.esa.int/Space_in_Member_Sta ... _a_rischio

Immagine
Più caldo, più umidità e più precipitazioni ;) Speriamo in un prossimo futuro di riuscire a stoccare Co2 e riportarla a ppm consoni per il periodo in essere annullando l'effetto antropico.
Poi secondo me riuscire ad influenzare il clima in modo diretto è impossibile per me per fortuna. Al massimo possiamo "inseminare nubi" o comunque provocare effetti solo su scala locale
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: In realtà lo sta già facendo con la CO2 :lol:
cioè? avendo bruciato i combustibili fossili cosa sarebbe successo?

Mi pare che la neve cada ancora nei soliti posti e più di prima(per fare un esempio fra tanti):

https://www.esa.int/Space_in_Member_Sta ... _a_rischio

Immagine
Più caldo, più umidità e più precipitazioni ;) Speriamo in un prossimo futuro di riuscire a stoccare Co2 e riportarla a ppm consoni per il periodo in essere annullando l'effetto antropico.
Poi secondo me riuscire ad influenzare il clima in modo diretto è impossibile per me per fortuna. Al massimo possiamo "inseminare nubi" o comunque provocare effetti solo su scala locale
ma qual è il quantitativo di ppm consono di CO2? Non credo che possa esistere, se esistesse un quantitativo più basso priveresti la biosfera della sua fondamentale alimentazione.
La CO2 è nutrimento per le piante, abbassarlo significa abbassare anche la produzione agricola, non mi sembra una grande idea.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Discorsi futili, non é che le piante a 300ppm soffrono.
Inoltre direi che tramite studi si potrebbe benisino dedurre le quantità di Co2 "giuste" al netto dell'uomo
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:Discorsi futili, non é che le piante a 300ppm soffrono.
Inoltre direi che tramite studi si potrebbe benisino dedurre le quantità di Co2 "giuste" al netto dell'uomo
non sono discosrsi futili. é la scienza che ci dice che nel solito terreno con aria a maggiore concentrazione di CO2 riescono a vivere più piante ed essere più efficienti, perchè possono ridurre gli stomi e aver bisogno di minor acqua nel terreno e quindi la stessa acqua nello stesso terreno riesce a soddisfare più piante rispetto ad una CO2 nell'aria a minor concentrazione.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Discorsi futili, non é che le piante a 300ppm soffrono.
Inoltre direi che tramite studi si potrebbe benisino dedurre le quantità di Co2 "giuste" al netto dell'uomo
non sono discosrsi futili. é la scienza che ci dice che nel solito terreno con aria a maggiore concentrazione di CO2 riescono a vivere più piante ed essere più efficienti, perchè possono ridurre gli stomi e aver bisogno di minor acqua nel terreno e quindi la stessa acqua nello stesso terreno riesce a soddisfare più piante rispetto ad una CO2 nell'aria a minor concentrazione.
La quantità giusta di Co2 è quella che dovrebbe essercio al netto dell'uomo. Anche se fosse 100 ppm ben vengano se fossero la normalità.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Discorsi futili, non é che le piante a 300ppm soffrono.
Inoltre direi che tramite studi si potrebbe benisino dedurre le quantità di Co2 "giuste" al netto dell'uomo
non sono discosrsi futili. é la scienza che ci dice che nel solito terreno con aria a maggiore concentrazione di CO2 riescono a vivere più piante ed essere più efficienti, perchè possono ridurre gli stomi e aver bisogno di minor acqua nel terreno e quindi la stessa acqua nello stesso terreno riesce a soddisfare più piante rispetto ad una CO2 nell'aria a minor concentrazione.
La quantità giusta di Co2 è quella che dovrebbe essercio al netto dell'uomo. Anche se fosse 100 ppm ben vengano se fossero la normalità.
Per la biosfera presente oggi le quantità necessarie sono le attuali.
Presumere di regolare la quantità di gas in atmosfera è come pretendere di essere l'onnipotente. La Co2 è questa e questa serve per andare avanti.
Se si parla di inquinanti non si parla di CO2 ed è un altro discorso ancora.
Rispondi