Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, spaghi molto buoni dal punto di vista termico e con parecchi giorni sottomedia.
Le piogge, con le correnti al suolo da sud- ovest sono sempre un incognita per chi sta a nord- est dell' Appennino.
In questo caso l' Appennino basso della nostra zona è un vantaggio e qualcosa dovrebbe arrivare.

Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:La perturbazione c’è ed è confermata, ma stamane ECMWF mi pare evidente ed intenzionato a ridurne la vastità e portata 🤔

Immagine
Già, prima un ingresso maggiormente occidentalizzato, poi una spinta anticiclonica ancora bella pimpante pronta a riprendersi quantomeno il Mediterraneo.
Da valutare con le ens.
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Metropolis ha scritto:
miloso ha scritto:e' inutile che parculate state dando per scontata un entrata che non e' scontata dato che mancano ancora 7giorni
Come quando date per scontati Hp a 384 ore?
Purtroppo non è così difficile azzeccare HP in ogni periodo dell' anno. Non si può che dar ragione a miloso...mancano 7 giorni...i modelli hanno ritrattato anche a 48 ore...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:La perturbazione c’è ed è confermata, ma stamane ECMWF mi pare evidente ed intenzionato a ridurne la vastità e portata 🤔

Immagine
Già, prima un ingresso maggiormente occidentalizzato, poi una spinta anticiclonica ancora bella pimpante pronta a riprendersi quantomeno il Mediterraneo.
Da valutare con le ens.
Assolutamente Vince. Concordo con te.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Reading si discosta dagli altri gm
ma tira fuori sempre un bel run
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ECMWF punta nel lungo un Jet Stream favorevole a maggiore ondulazione

Immagine
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Vento, se tutti ti dicono che ste carte lasciano il tempo che trovano fidati.
L'ufficiale vede quello, woooow, ma il resto vede altro direi.
E lasciamo stare quanto in la sono con il tempo.


Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:ECMWF punta nel lungo un Jet Stream favorevole a maggiore ondulazione

Immagine
Neanche a dirlo a me questo Ecmwf piace di piú.
Ma parlo da Adriatico.
Gli sbarellamenti testimoniano che la situazione è tutta da definire in base alla spinta dell'Hp da Ovest.
Ancora non mi sento sicuro a dare per scontato un'azione seria e incisiva alla luce di questi aggiornamenti
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:ECMWF punta nel lungo un Jet Stream favorevole a maggiore ondulazione

Immagine
Neanche a dirlo a me questo Ecmwf piace di piú.
Ma parlo da Adriatico.
Gli sbarellamenti testimoniano che la situazione è tutta da definire in base alla spinta dell'Hp da Ovest.
Ancora non mi sento sicuro a dare per scontato un'azione seria e incisiva alla luce di questi aggiornamenti
Si è passati da una grossa perturbazione ad un ingresso stretto, vediamo cosa resta
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Gf nel long da inverno e secco, speriamo invece in altre lp, stagionali cmq sfavorevoli alla mia stagione preferita
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Spaghi eloquenti i miei!
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:La perturbazione c’è ed è confermata, ma stamane ECMWF mi pare evidente ed intenzionato a ridurne la vastità e portata 🤔

Immagine
Già, prima un ingresso maggiormente occidentalizzato, poi una spinta anticiclonica ancora bella pimpante pronta a riprendersi quantomeno il Mediterraneo.
Da valutare con le ens.
Assolutamente Vince. Concordo con te.
Già, hp uber alles al solito
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

E poi c'è icon

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:ECMWF punta nel lungo un Jet Stream favorevole a maggiore ondulazione

Immagine
Neanche a dirlo a me questo Ecmwf piace di piú.
Ma parlo da Adriatico.
Gli sbarellamenti testimoniano che la situazione è tutta da definire in base alla spinta dell'Hp da Ovest.
Ancora non mi sento sicuro a dare per scontato un'azione seria e incisiva alla luce di questi aggiornamenti
Si è passati da una grossa perturbazione ad un ingresso stretto, vediamo cosa resta
Per il CentroSud comprese le mie zone non conta tanto l'ingresso stretto/largo, conta la disposizione dei minimi e dei venti per portare le precipitazioni ad Est degli Appennini.
Inoltre si nota il fatto che anche Reading inizia a propendere per una fase piú fresca postuma all'ipotetico ingresso (ovvianente non la 0/-2 che Gfs vedeva i giorni scorsi sui Balcani).
Questo ovviamente se l'Hp non fa pigliatutto come al solito. Ma un passo per volta, prima assicuriamoci che ci sarà una perturbazione.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Reading si discosta dagli altri gm
ma tira fuori sempre un bel run
Immagine
Direi più che buono. Comunque vada sarà un successo come diceva un noto conduttore tv😁
Bloccato