Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

3 gradi ur 87%. Giornata fredda e umida.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:ICON insiste🤷‍♂️Immagine
E con lui insistono anche arpege,gem e para gfs...per arome precipitazioni intense ma mancherebbero le termiche se non in ristrette aree...lamma su base gfs e reading ottimi con gran parte della regione dentro...vedremo,al momento situazione ancora confusionaria,ma le possibilità per belle sorprese sul medio e basso piemonte tra domani pomeriggio e sera sono intatte :wink:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:ICON insiste🤷‍♂️Immagine
E con lui insistono anche arpege,gem e para gfs...per arome precipitazioni intense ma mancherebbero le termiche se non in ristrette aree...lamma su base gfs e reading ottimi con gran parte della regione dentro...vedremo,al momento situazione ancora confusionaria,ma le possibilità per belle sorprese sul medio e basso piemonte tra domani pomeriggio e sera sono intatte :wink:
Icon mette davvero tanto ottimismo, non ci resta che sperare :lol:
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:ICON insiste🤷‍♂️Immagine
E con lui insistono anche arpege,gem e para gfs...per arome precipitazioni intense ma mancherebbero le termiche se non in ristrette aree...lamma su base gfs e reading ottimi con gran parte della regione dentro...vedremo,al momento situazione ancora confusionaria,ma le possibilità per belle sorprese sul medio e basso piemonte tra domani pomeriggio e sera sono intatte :wink:
Icon mette davvero tanto ottimismo, non ci resta che sperare :lol:
Mah.... io non mi voglio fare molte illusioni per non restare nuovamente deluso come a inizio gennaio
Intanto né nevica né piove è presente un umidità alle stelle con pioviggine sottile come una nebbia che bagna tutto e non lascia lavorare nei vigneti
Insomma un tempo schifido per i miei gusti
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto: E con lui insistono anche arpege,gem e para gfs...per arome precipitazioni intense ma mancherebbero le termiche se non in ristrette aree...lamma su base gfs e reading ottimi con gran parte della regione dentro...vedremo,al momento situazione ancora confusionaria,ma le possibilità per belle sorprese sul medio e basso piemonte tra domani pomeriggio e sera sono intatte :wink:
Icon mette davvero tanto ottimismo, non ci resta che sperare :lol:
Mah.... io non mi voglio fare molte illusioni per non restare nuovamente deluso come a inizio gennaio
Intanto né nevica né piove è presente un umidità alle stelle con pioviggine sottile come una nebbia che bagna tutto e non lascia lavorare nei vigneti
Insomma un tempo schifido per i miei gusti
Si concordo oggi clima di m...nebbione e ur a livelli stellari...clima però utile a mantenere le temperature basse in vista di domani,al momento 2,2°
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Supergelo ha scritto: Icon mette davvero tanto ottimismo, non ci resta che sperare :lol:
Mah.... io non mi voglio fare molte illusioni per non restare nuovamente deluso come a inizio gennaio
Intanto né nevica né piove è presente un umidità alle stelle con pioviggine sottile come una nebbia che bagna tutto e non lascia lavorare nei vigneti
Insomma un tempo schifido per i miei gusti
Si concordo oggi clima di m...nebbione e ur a livelli stellari...clima però utile a mantenere le temperature basse in vista di domani,al momento 2,2°
concordo anche io. Avrei preferito di gran lunga freddo pungente e cielo limpido.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:ICON insiste🤷‍♂️Immagine
E con lui insistono anche arpege,gem e para gfs...per arome precipitazioni intense ma mancherebbero le termiche se non in ristrette aree...lamma su base gfs e reading ottimi con gran parte della regione dentro...vedremo,al momento situazione ancora confusionaria,ma le possibilità per belle sorprese sul medio e basso piemonte tra domani pomeriggio e sera sono intatte :wink:
Icon mette davvero tanto ottimismo, non ci resta che sperare :lol:
Per la giornata odierna sia Icon che gran parte degli altri hanno completamente toppato per la Lombardia, l'unico modello ad avvicinarsi alla stima corretta sulla tipologia delle prec e i limiti acqua neve è stato Arome.
Tutti i modelli hanno fatto stime basandosi sulle termiche a 1400m e al suolo, dimenticandosi di tenere traccia dello stato termico a media quota fra i 1100m e i 500m.....le correnti a media quota sono state largamente positive sciogliendo i fiocchi e impedendo la conservazione fino al suolo (nonostante che su molte aree alla quota sopra e alla quota sotto le condizioni erano ancora apparentemente favorevoli)
Ora è in corso un parziale rimescolo della colonna d'aria che credo si completerà domani con il ritorno al ripristino puramente altimetrico a valore termico.
Quindi attenzione che a media quota non si infiltri l'aria molto molto mite che sa scorrendo dall'atlantico...altrimenti possibilità di neve al suolo azzerate
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Questo è molto preciso quindi la vedo dura.....si parla di domani pomeriggio seraImmagine
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Questo è molto preciso quindi la vedo dura.....si parla di domani pomeriggio sera

Era abbastanza palese, come riportato ieri i vari lamma erano totalmente sballati
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ICON é il modello che più di tutti crede ad un po' di neve(qualche cm.) fino in pianura/bassa quota,ARPEGE un po',AROME ed ETA per nulla.
Qua ora 4.7°C.,u.r. 76%:in caso di prp intense,qualche cm. fradicio potrebbe anche scapparci.
In ottica futura,i modelli mettono e tolgono,ma qualcosa viene "annusato" :lol: per,indicativamente,i primi giorni di febbraio,tipo metà seconda decade,con il probabilistico CFS propenso ad una lunga e reiterata azione meridiana della seconda onda oceanica,che non porterebbe,ad oggi,il gelo intenso,ma una più che discreta fase invernale,più che altro nel nord dell'Italia.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Mah....Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Secondo icon verso mezzanotte dovrei vedere un po’ di fioca, mah vedremo, intanto qui 3 gradi.
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:Secondo icon verso mezzanotte dovrei vedere un po’ di fioca, mah vedremo, intanto qui 3 gradi.
Immagine
Qui alle 21... mah condivido i tuoi dubbi, t 2.4 dp 1.1

Immagine
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Ok stasera lampione ihihi
Bloccato